Ischgl

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Ischgl
comune
Ischgl – Stemma
Ischgl – Veduta
Dati amministrativi
Stato Austria Austria
Land Flag of Tirol (state).svg Tirolo
Distretto Landeck
Sindaco Erwin Cimarolli
Territorio
Coordinate 47°01′N 10°17′E / 47.016667°N 10.283333°E47.016667; 10.283333 (Ischgl)Coordinate: 47°01′N 10°17′E / 47.016667°N 10.283333°E47.016667; 10.283333 (Ischgl)
Altitudine 1.377 m s.l.m.
Superficie 103,3 km²
Abitanti 2 128 (2005)
Densità 20,6 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 6561
Prefisso (+43) 05444
Fuso orario UTC+1
Codice SA 7 06 08
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Austria
Ischgl
Sito istituzionale

Ischgl (1377 m s.l.m.) è un piccolo paese di 1489 abitanti (2001) situato nella Paznauner Tal in Austria.

La sua stazione sciistica di Silvretta Arena Ischgl-Samnaun, è collegata con la stazione sciistica di Samnaun oltre il confine, in Svizzera. Queste località sciistiche appartengono ad uno dei più grandi comprensori delle Alpi dedicato allo sci alpino. I suoi 238 km di piste artificiali, sono serviti da più di 40 impianti di risalita, tra cui funivie, cabinovie, seggiovie e alcune sciovie ad ancora . Ischgl è ben nota (e talvolta criticata) per la sua scatenata vita notturna, che tra feste e après-ski consente un particolare e rinomato divertimento di alto livello. Il resort è divenuto celebre quando ha cominciato regolarmente ad ospitare concerti pop per celebrare la fine della stagione sciistica annuale, con il Top of the Mountain Concert, presso l'Idalp, a 2300 metri di altitudine.

Bob Dylan, Tina Turner, Elton John, The Corrs, The Pussycat Dolls, Rod Stewart, Jon Bon Jovi, Nena, Sugababes, Enrique Iglesias, Rosa, Anastacia, Beyoncé, Melanie C, Rihanna, Gabriella Cilmi, Leona Lewis, Kylie Minogue, Katy Perry e Alicia Keys sono solo alcune tra le star internazionali esibitesi in quest'occasione. Anche Paris Hilton e Naomi Campbell sono più volte state ospiti della manifestazione. Ischgl ospita l'unico Pacha Club (marchio spagnolo di intrattenimento notturno) in Austria, presso l'Hotel Madlein.

Nell'aprile del 2002, la presenza di Bill Clinton a Ischgl per un convegno internazionale, ha dato ancor più risalto mediatico a questa località.

Stazioni sciistiche[modifica | modifica sorgente]

Ischgl si trova sul versante austriaco di uno dei comprensori sciistici più grandi e moderni del mondo. Il villaggio dispone di un accesso alla zona sciistica tramite tre funivie: la Pardatschgratbahn, la Fimbabahn e la Silvrettabahn. Tutti gli impianti sono in posizione centrale per un più comodo accesso e sono muniti di stazioni intermedie. Il monte Idalp è il punto del comprensorio in cui molti degli impianti di risalita convergono. La Silvrettabahn e la Fimbabahn hanno entrambe le stazioni di montagna sull'Idalp, dove si trova anche un grande ristorante munito di terrazza panoramica. Da qui, tutte le aree del resort sono raggiungibili sia da un treno ad alta velocità, sia da seggiovie che dalle piste da sci. L'Idalp è molto frequentato nelle tre ore di punta del giorno: tra le 9:30 e le 10:30 le piste sono occupate da sciatori e snowboarders che giungono con la funivia che parte dal paese; tra le 12 e le 13:30 i ristoranti sono invasi per la pausa pranzo; tra le 15:30 e le 16:30 le piste si svuotano e gli sciatori tornano a valle con gli impianti di risalita.

A fine giornata, le piste "rosse" e "nere" che tornano a valle possono essere un'alternativa insidiosa di discesa, per via dell'affollamento. Per questo motivo sono sconsigliate agli sciatori meno esperti.

L'area sciistica dell'Idalp offre ampie piste facilmente praticabili e uno snow park per gli snowboarders e gli sciatori più coraggiosi.

A Ischgl, molte sono le piste "rosse" e "nere", dal livello più impegnativo. La pista più ripida che si può trovare è in località Höllboden, a si cui accede tramite un seggiovia ultra moderna, la "Lange Wand". Questo impianto a fune trasporta gli sciatori e gli snowboarders in cima ad una pista "nera" con una pendenza del 70%, solo per veri esperti. La località Paznauner Thaya offre invece una vastità di piste "rosse" gestibili anche da utenti non professionisti.

Nel versante svizzero, ci sono una serie di piste "blu" e "rosse" curate per offrire una resa pressoché perfetta. Queste piste inoltre sono notevolmente più tranquille rispetto al versante austriaco del resort, rendendo così la zona particolarmente adatta agli sciatori principianti e ai più piccoli.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]