Isaac Clarke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isaac Clarke
Isaac Clarke in Dead Space 3 mentre indossa la tuta d'elite.
Isaac Clarke in Dead Space 3 mentre indossa la tuta d'elite.
Universo Dead Space
Lingua orig. Inglese
1ª app. in Dead Space
Voce orig. Gunner Wright
Voce italiana Diego Baldoin
Specie Umano
Etnia Caucasica
Luogo di nascita Eurasia, località sconosciuta
Data di nascita 2465
Abilità
  • ingegnere minerario e hacker
  • abile nell'uso di armi da fuoco, al plasma e laser
  • stasi (con l' armatura RIG e moduli stasi)
  • telecinesi (con l' armatura RIG e moduli cinetici)
  • volo (con l' armatura RIG)
  • sopravvivenza nello spazio aperto e all'assenza di ossigeno (con l'armatura RIG e bombole d'ossigeno)

Isaac Clarke è un personaggio immaginario della saga videoludica Dead Space, della quale è protagonista. Egli è un ingegnere minerario, che lavora presso una compagnia industriale dedita allo smercio di materie prime provenienti dallo spazio.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Primi anni[modifica | modifica sorgente]

Isaac Clarke nasce in una località sconosciuta del Nordest America in una data imprecisata del XXV secolo, figlio (non è specificato se figlio unico o abbia fratelli) di Paul Clarke e di Octavia Clarke. Fin dalla gioventù, il futuro professionale di Isaac era disputato dai genitori: il padre, ingegnere minerario, intendeva indirizzarlo nella sua stessa professione, mentre la madre, fervente seguace della congrega religiosa Unitology, mirava a una carriera di funzionario ecclesiastico.

In seguito alla decisione da parte del giovane, di seguire le orme del padre, tutto il patrimonio familiare viene donato, contro il volere del signor Clarke, alla chiesa: il volere del padre era di impegnare il denaro per gli studi di Isaac. Faticosamente, e seguito solo dal padre, Isaac riesce a laurearsi in Ingegneria, anche non potendo frequentare una scuola di alto prestigio, e a causa di ciò, Isaac proverà da subito un forte astio verso la chiesa di Unitology. È durante quel periodo che Isaac conosce Nicole Brennan, laureata in Medicina, con la quale instaura una relazione amorosa. Purtroppo le vicende non si rivelarono giubilanti, ed i due si separano, pur provando ancora rispettivo amore.

Il disastro della USG Ishimura[modifica | modifica sorgente]

Isaac riprende i contatti con Nicole in seguito a uno strano videomessaggio inviato dalla donna, rimasta intrappolata nell'astronave dove lavora, la USG Ishimura, e preoccupato, l'uomo si unisce a Kendra Daniels e Zach Hammond, inviati ad effettuare alcune riparazioni presso la suddetta astronave, con la quale si sono interrotte le comunicazioni.

La nave si scoprirà essere invasa da una specie aliena, chiamata "necromorfi" che hanno infettato prima la colonia di Aegis VII, e poi la nave stessa. Isaac, anche attraverso i messaggi audio lasciati dell'ufficiale medico, Trerrence Kyne, scopre che alla base di tutto c'è un manufatto, chiamato "il Marchio", direttamente collegato ai mostri. Alla fine, Isaac riporta "il Marchio" alla colonia del pianeta e uccide l'Unica Mente, un orrendo mostro che controlla i Necromorfi, ma è l'unico superstite che riesce a fuggire.

Stazione Sprawl[modifica | modifica sorgente]

Isaac si risveglia tre anni dopo a "Sprawl", una stazione costruita sui frammenti di Titano, un satellite di Saturno, sotto attacco dei necromorfi. Scoprirà che dopo avergli diagnosticato la demenza, il capo della stazione, Hans Tidemann, ha ricostruito "il Marchio" con i suoi ricordi.

Dopo essersi fatto strada attraverso la stazione, braccato sia dai mostri che dalle guardie della stazione, oltre che perseguitato dalle allucinazione della ex-fidanzata deceduta, Isaac riesce ad avere la meglio su Tidemann e a fuggire con una navetta insieme ad Ellie Langford, una sopravvissuta conosciuta sulla stazione.

Tau Volantis[modifica | modifica sorgente]

Isaac ed Ellie hanno una breve relazione, che quest'ultima decide di terminare quando lui si rifiuta più volte di non affrontare il suo passato. Qualche mese dopo, Isaac viene contattato dagli agenti Robert Norton e John Carver, ed insieme partono alla ricerca di Ellie Langford, scomparsa qualche settimana prima, verso un misterioso pianeta ghiacciato di nome Tau Volantis, che potrebbe nascondere il segreto per fermare per sempre i marchi.

Attacchi ed armi utilizzabili[modifica | modifica sorgente]

Isaac può attaccare fisicamente l'avversario colpendolo ripetutamente con l'arma equipaggiata (danno maggiore e gittata leggermente più lunga con il 'Plasma Cutter ', essendo leggero, quindi capace di far sfoderare attacchi con il braccio allungato), colpendo ripetutamente l'avversario: benché apparentemente efficiente, dopo svariati danni inflitti i nemici reagiranno direttamente oppure facendo spuntare arti dilaniatori aggiuntivi.

Il secondo attacco è molto più efficiente, soprattutto per spezzare le gambe ai nemici o finirli parsimoniosamente: consiste in una schiacciata possente con i propri stivali, effettuabile sia sui nemici a terra ed a mezz'aria, bloccati dal potere inibitore della Energia Stasi, quest'ultima riaddizionabile agli appositi erogatori.

Le armi da fuoco, in realtà strumenti di lavoro che vengono impropriamente utilizzati come armi, sono le seguenti:

Plasma Cutter[modifica | modifica sorgente]

Il 211-V Plasma Cutter è la prima arma utilizzabile da Isaac. Utilizza un gas ionico ed energia al plasma, espulsi dall'arnese in fasci d'energia lacerante. È possibile cambiare modalità di fuoco, roteando i pulsori, da verticale ad orizzontale in modo da facilitare il taglio dei nemici. È presente una variante più potente dell'arma, che spara lama di energia più larghe e più forti, anche se molto più lente, e che può posare mine

SWS Motorized Pulse Rifle[modifica | modifica sorgente]

Prima ed unica vera arma da fuoco utilizzabile, è un mitragliatore futuristico. Utilizza una bobina elettrica per il massimo potere d'impatto dei proiettili ed una velocità eccellente delle cartucce stesse, rendendosi il favorito di soldati e guardie del corpo; i proiettili vengono sparati seguendo uno schema triangolare.

Il fuoco primario è il classico esplodere di proiettili attraverso la canna, mentre il secondario si basa su una rotazione a 360 gradi della canna, scagliando proiettili verso chiunque si trovi nei paraggi. In Dead Space 2, il fuoco secondario funziona da lancia granate.

RC-DS Remote Control Disc Ripper[modifica | modifica sorgente]

Idealizzato per tritare le rocce e tutto ciò che di solido ci si para dinanzi, il RC-DS Remote Control Disc Ripper è altamente pericoloso. In mani poco abili, attendetevi un quasi certo incidente cruento.

L'arma spara lame che girano alla velocità di 17.000 giri al secondo, tritando tutto ciò che gli si para dinanzi. Il fuoco primario consiste in una lama lanciata e comandabile a distanza per un determinato periodo, il secondario in una lama sparata velocissimamente contro l'obiettivo e molto più potente, ma non controllabile e quindi pericolosa anche per l'utilizzatore.

PFM-100 Hydrogen Torch Flamethrower[modifica | modifica sorgente]

Spesso i minerali migliori sono ottenibili sulle comete ma, a rendere ardua l'estrazione, è la calotta glaciale formatasi loro intorno. Il lanciafiamme industriale usa un liquido ad idrogeno per l'emanazione di fiamme roventi della temperatura di ben 4000-5000 gradi Celsius, calore sufficiente a squagliare qualunque ostacolo o, in questo caso, qualunque nemico.

Il fuoco primario è una semplice espulsione delle fiamme dall'apertura anteriore; il secondario consiste nell'espulsione di una capsula simil-napalm, prossima all'esplosione al solo contatto con tessuti, pavimenti ecc.

IM-822 Handheld Ore Cutter Line Gun[modifica | modifica sorgente]

L'IM-822, ad una prima osservazione, pare essere una versione maggiorata del Plasma Cutter: niente di più falso, basandosi sullo stesso procedimento di sparo.

Il fuoco primario consiste in un poderoso e glauco fascio di luce emanato dai pistoni, ovviamente letale al solo contatto; il secondario è una mina esplosiva, in grado di dilaniare i tessuti interni dei molti presupposti nemici nei paraggi della mina.

Handheld Graviton Accelerator[modifica | modifica sorgente]

Meglio noto come Force Gun è un'arma che colpisce sulla corta distanza: di norma è utilizzata per sbriciolare le rocce più compatte in pezzi più piccoli, o deviare piccoli asteroidi nelle operazioni a Zero-G, ma in questo caso è ottima per fare a pezzi i nemici a corto raggio.

Il fuoco primario è un colpo cinetico conico, ampio, a breve raggio, che può sbriciolare letteralmente i nemici. Quello secondario è un proiettile esplosivo sferico che esplode a contatto con i nemici.

C99 Supercollider Contact Beam[modifica | modifica sorgente]

Ci sono, durante gli scavi, delle pietre particolarmente invise allo sbriciolamento, ostinate e puntigliose. Il C99 Supercollider Contact Beam, parte pressatore parte palla demolitrice, è un attrezzo estremamente potente, usato a corto raggio, soprattutto se combinato con un elettrone.

Il fuoco primario spara un singolo fascio d'energia dinanzi a sé stessi, mentre il secondario consiste in un fascio d'energia a 360° effettuato colpendo il pavimento, maciullando ogni essere o sbriciolando qualsiasi oggetto nei paraggi.

Seeker Rifle[modifica | modifica sorgente]

Il Seeker Rifle è un potente fucile da cecchino capace di colpire sulla lunga distanza.

Il fuoco primario spara un proiettile in grado di decapitare facilmente i nemici, mentre il secondario aumenta lo zoom per utilizzarlo al meglio.

Javelin Gun[modifica | modifica sorgente]

Il Javelin Gun è un'arma che spara lance di metallo verso i nemici, riuscendo spesso ad impalare i necromorfi.

Con il fuoco primario, spara una lancia verso un nemico, mentre con il secondario, la lancia appena sparata, emette una scarica elettrica che colpisce chiunque sia nelle vicinanze.

711-MarkCL Rivet Gun[modifica | modifica sorgente]

Il Rivet Gun è una sparachiodi molto potente ed economica, che appare solamente nella versione preordinata in esclusiva per Gamestop.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Isaac può contare su un paio di abilità extra oltre alle armi: si tratta di due pezzi di tecnologia avanzata che gli concedono poteri apparentemente sovrumani, ma che in realtà' sono oggetti comuni nell'universo di Dead Space.

Modulo Cinetico[modifica | modifica sorgente]

Si tratta di un "guanto" attaccato al braccio sinistro di Isaac, che gli permette di sollevare oggetti, corpi, ecc. ma non i nemici vivi. Premendo il tasto di fuoco gli oggetti possono essere lanciati con forza al pari di proiettili; può inoltre essere utilizzato per trasportare e lanciare piccole bombe presenti nel gioco e in grado di distruggere i nemici più deboli. Ha energia infinita, non va mai ricaricato e si può utilizzare indipendentemente dall'arma che si possiede e dal numero di proiettili disponibili per quest'ultima. Nel sequel del gioco può essere usato per staccare le lame dei nemici e utilizzarle contro di loro.

Modulo di Stasi[modifica | modifica sorgente]

Questo modulo permette ad Isaac di sparare un proiettile che rallenta i nemici in una piccola area, rendendoli molto più semplici da uccidere; può essere inoltre utilizzato su oggetti semoventi come porte troppo veloci per essere attraversate.Può essere ricaricato ad apposite stazioni, con pacchi di stasi raccolti oppure con una cheat.

Corazze[modifica | modifica sorgente]

Durante il corso della sua permanenza sulla Ishimura, Isaac potrà potenziare, al costo di svariati crediti in base alla qualità del futuro possedimento, una corazza protettiva, ricoprente la sua tuta.

Gli strati differenti delle corazze sono 5, più uno segreto. Attraverso i servizi online Xbox Live e Playstation Store, comunque, è possibile acquistare per il costo di 4 dollari americani sino a 4 nuove tipologie di tute, ognuna con delle capacità speciali.

Per quanto riguarda Dead Space 2, sono disponibile numerose tute scaricabili o versioni alternative delle quattro tute base, ottenibili comprando determinate edizioni del gioco. Inoltre, tute diverse oltre all'armatura aumentata e slot extra dell'inventario, forniscono capacità particolari.

Dead Space[modifica | modifica sorgente]

Qui vi sono elencate le armature ottenibili durante il proseguimento della partita, acquistabili agli shop collocati per la navicella.

  • Tuta livello 1 : difesa 0%

La tuta è carente di qualunque protezione

  • Armatura livello 2 : difesa 5%

Protezioni sul braccio destro e gamba destra più otto placche sul costato. Casco differente, con due lastre grandi dinanzi; le ginocchiere sono rivestite di cuoio rinforzato

  • Armatura livello 3 : difesa 10%

Protezioni interamente metalliche solo sul braccio destro, petto e addome, ci sono 12 placche sul costato ed altrettante sulla schiena, le ginocchiere sono rivestite di cuoio rinforzato ed il casco è differente

  • Armatura livello 4 : difesa 15%

Protezioni su tutti gli arti, esclusi i piedi e parti più coperte del corpo, casco differente

  • Armatura livello 5 : difesa 20%

Protezioni ovunque, stivali metallici e casco differente, con protuberanze metalliche al di sopra dei rivestimenti metallici posti su di esso

  • Armatura livello 6 : difesa 30%

Tuta militare spaziale, la più potente, le placche sono tutte bianche, ma alcune parti del corpo sono comunque più scoperte delle tute precedenti. Il casco è sostituito da un elmo da combattimento futuristico. La si ottiene una volta portato a termine e ricominciato il gioco dall'ultimo salvataggio

  • Armatura livello 5 Elite : difesa 10%

Ottenibile solo sulla versione Xbox360, è uguale all'armatura di livello 5, è bianca, offre più ossigeno (90 secondi aggiuntivi), ma meno difesa, essendo in lega leggera. Il casco emette un fascio di luce verde anziché celeste

  • Armatura livello 5 Obsidian : difesa 10%

Ottenibile solo sulla versione PS3, è identica all'armatura di livello 5; è la versione "maligna" della Elite, è nera e la luce emessa dal casco è celeste

  • Armatura livello 5 Scorpion : difesa 25%

Ottenibile solo sulle versioni Xbox360 e PS3, è uguale all'armatura di livello 5, più resistente e con più spazio a disposizione, oltre che di colore rosso intenso. Inoltre il riflettore digitale posto sul petto ha la forma di uno scorpione, mentre il casco emette una luce rossastra

  • Armatura livello 5 Astro : difesa 25%

Ottenibile solo sulle versioni Xbox360 e PS3, è l'unica armatura totalmente differente, simile alla tuta di primo livello, carente di protezioni, ma con placche metalliche acuminate sparse su molte partizioni corporee, di colore arancione fulvo e con un casco blindato

  • Armatura livello 5 Tank : difesa 60%

Ottenibile solo sulle versioni Xbox360 e PS3, è identica all'armatura di livello 5; è la più resistente tra tutte, bluastra-pece e con luce emessa dal casco di un nero ossidiano

Dead Space 2[modifica | modifica sorgente]

  • Tuta da paziente : difesa 0%

La tuta indossata all'inizio del gioco. Sono semplici vestiti da paziente di manicomio.

  • Tuta da ingegnere : difesa 5%

La prima tuta acquistabile, di aspetto molto simile a quella indossata nel primo gioco.

  • Tuta della sicurezza : difesa 10%

La tuta indossata dalle guardie della stazione. Oltre all'aumento di armatura e slot nell'inventario, fornisce il 5% in più di danni con il Pulse Rifle.

  • Tuta vintage : difesa 15%

Una vecchia tuta della CEC, che mostra infatti la bombola di ossigeno sulla schiena. Nonostante ciò, offre migliore protezione delle precedenti e uno sconto del 10% sugli acquisti al negozio.

  • Tuta avanzata : difesa 20%

All'apparenza una tuta leggera, è di ultima generazione e fornisce maggiore difesa, oltre a dimezzare il tempo di ricarica del modulo di stasi.

  • Tuta Ingegnere Elite:difesa 25%

La tuta ha un aspetto molto simile alla tua da ingegnare base, la si contraddistingue per la colorazione giallo brillante, la si può ottenere ricominciando il gioco con "nuova partita+" al prezzo di 14000 crediti (se si è in possesso dello schema che si trova nel capitolo 1) da un bonus sull'efficacia dei kit medici del 15%.

  • Tuta Sicurezza di Riot:difesa 25%

La tuta è simile alla tuta di sicurezza prima elencata, di colore nero e parti rinforzate verde oliva con il simbolo di Riot sul braccio sinistro, aumenta i danni del "Raggio a contatto" del 10%, la tua viene sblocca automaticamente se si ricomincia il gioco con "nuova partita+".

  • Tuta Vintage Elite:difesa 25%

Identica alla tuta vintage base CEC, cambia ne colore (bianco) e offre un bonus sconto del 15% sugli acquisti al negozio.La si può trovare nelle ultime fasi del capitolo 6 nello scontro contro il Bruto (bisogna cercane nell'ambiente dello scontro) costa 50000 crediti.

  • Tuta Sicurezza Elite:difesa 25%

La tuta è una versione potenziata della tuta si sicurezza, ci colore bluastro e la scritta S.W.A.T sul braccio sinistro, incrementa del 10% i danni del fucile Javelin, si può trovare lo schema nel capitolo 9 al prezzo di 50000 crediti.

  • Tuta Avanzata Elite:difesa 25%

Versione potenziata della tuta avanzata come tutte le tute d'Elite ha 25 slot una resistenza del 25% e questa si presenta con una colorazione violacea e con altre parti metalliche grigio satinato, offre il 10% di danno in più con tutte le armi e aumenta il tempo di stasi del 5% (fondamentale negli ultimi capitoli) la si trova lo schema nell'undicesimo capitolo dopo la orda di necromorfi al negozio è acquistabile per 50000 crediti.

Speciali

  • Tuta Hacker:difesa 15%

Riceverete questa tuta al secondo capitolo se siete in possesso di Dead Space: Ignition, prequel che si svolge 3 ore prima dell'invasione di necromorfi di Dead Space 2, l'unico upgrade che ha è: -1 manomissione e offre 15 slot inventario.

  • Tuta Zealot o Unitology:difesa 15%

Se siete in possesso della Collector's Edition di Dead Space 2 vi verrà fornita questa tuta sbloccabile tramite codice che troverete all'interno della confezione, si presenta simile alla tuta di sicurezza però è rossa e nera con incisioni unitologiste lungo tutto il corpo, ha 15 slot nell'inventario e aumenta del 5% il danno della Pistola a Campo di Forza

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nicole non è l'unica persona che Isaac conosceva a bordo della Ishimura infatti, come spiegato in alcune parti del suo diario, alcuni altri membri dell'equipaggio erano suoi amici o conoscenti.
  • Nella versione inglese è possibile scoprire in anticipo il fato della ragazza di Isaac, Nicole, mettendo insieme le prime lettere dei nomi dei 12 capitoli del gioco, che formano la frase NICOLE IS DEAD.
  • In Dead Space, il viso Isaac è a volto scoperto solo nella scena iniziale ed alla conclusione del primo gioco. Inoltre, egli non parla mai, ma si può sentire il battito cardiaco accelerato quando impaurito e le sue grida, se ferito o inferisce sui Necromorfi con attacchi fisici. In Dead Space 2, invece, Isaac mostrerà il suo volto in altre scene del gioco, e parlerà anche in altri momenti.
  • Isaac nel primo capitolo non parla mai, ma si può sentire solo il battito cardiaco accelerato quando impaurito, o le sue grida se ferito o inferisce sui Necromorfi con attacchi fisici. Da Dead Space 2 in poi Isaac viene doppiato da Gunner Wright nella lingua originale, e Diego Baldoin in quella italiana.
  • Isaac Clarke è stato inserito come personaggio giocabile d'eccezione in molti videogiochi, come nella "Death Edition" di Dante's Inferno e nella modalità Free Skate di Skate 3, con il codice "deadspacetoo". Era previsto comparisse anche in MySims Agents, ma fu rimosso prima della pubblicazione, e inserito successivamente in MySims SkyHeroes. Come parte della promozione marketing per Dead Space 2, Isaac Clarke è anche disponibile in Dragon Age II: i personaggi possono accedere all'esclusiva armatura di Ser Isaac usando un codice di attivazione contenuto in Dead Space 2. Inoltre, compare anche, come personaggio scaricabile, in PlayStation All-Stars Battle Royale, rivale di Zeus (God of War).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]