Ironhide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Falco
Ironhide.jpg
Universo Transformers
Nome orig. Ironhide (Ironhide)
Lingua orig. Inglese/Giapponese
Alter ego Nissan Onebox Cherry Vanette/GMC Topkick
Autori
Studio Sunbow e Tokyo Movie Shinsha Hanno prodotto la prima serie animata del 1984
Editore Marvel Comics Ha curato la prima edizione a fumetti
1ª app. 17 ottobre 1984 – 9 gennaio 1986
1ª app. in Tatakae! Chorobots seimeitai Transformers Prima serie (G1) dei Transformers
Editore it. Euro TV
app. it. ottobre 1985
Voci orig.
Voci italiane
Sesso Maschio
Luogo di nascita Cybertron
Abilità
  • Può sparare un'innumerevole varietà di liquidi fino a 1.000 piedi d'altezza; tra i liquidi si ricordano: Azoto liquido, liquido superriscaldato e fluido petrolchimico a combustione al contatto
  • La sua corazza è fatta di Acciaio trithyllium impregnato di fibre di carbonio, che lo rende invulnerabile alla maggior parte degli attacchi nemici.
  1. Nissan Onebox Cherry Vanette (sulla Terra)
  2. GMC Topkick (nel film)
« High tech circuitry is no replacement for guts »
« I circuiti di alta tecnologia non rimpiazzano il fegato »

Ironhide (chiamato in Giappone Ironhide e in Italia Falco) è uno dei membri più attivi della fazione degli Autobot di Cybertron durante la prima serie del cartone animato Transformers.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie G1[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Transformers (G1).

Falco è, tra tutti gli Autorobot, il più impaziente per attaccare i Distructor. Addetto alla sicurezza della base Arca e dotato di grande esperienza in battaglia, è tra i più potenti Autorobot precipitati sulla terra e risvegliatisi nel 1984 con lo scoppio di un vulcano.

L'ultima apparizione di Falco avviene in Transformers: the Movie, in cui durante una missione di routine verso la Terra, la sua astronave viene abbordata dai Distructor e lui stesso viene distrutto da Megatron, insieme a Doc, Pantera e Cammello.

Trilogia Unicron[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Trilogia Unicron.

Ironhide è un giovane spericolato Autobot che idolatra Hot Shot. È un buon combattente, ma manca la disciplina. Ha più comunemente powerlinx con Jetfire, diventando inferiore (o superiore) la metà del loro forma combinata. Porta un cannone laser. In modalità veicolare, lui assomiglia a un blu cobalto Mercedes-Benz W163.

Trilogia Animated[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Transformers Animated.

Un nuovo Ironhide è apparso nella serie Transformers Animated. Molto simile al suo omonimo della Generation 1, sembra essere una versione ricolorata di Ratchet.Questa versione di Ironhide è molto più giovane e più malizioso del suo Generation 1 incarnazione.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Ironhide (Falco) versione veicolo nel film di Michael Bay

Viene chiamato con il nome originale di Ironhide, quando si trasforma in veicolo ha le sembianze di un Pickup GMC Topkick. Arrivato sulla terra insieme a Optimus Prime, Ratchet e Jazz dopo il segnale di Bumblebee per recuperare l'Allspark (Omniscintilla); qui incontra il giovane Sam Witwickey insieme alla sua ragazza Mikaela Banes (Sam è la chiave per arrivare all'Allspark). Rischierà la vita nella battaglia finale nel primo film per proteggere il ragazzo, e in seguito nel secondo film andrà a recuperare il ragazzo nel bel mezzo dello scontro finale per far sì che possa rianimare Optimus Prime. Sopravvive al 1º e 2º capitolo della saga, ma verrà ucciso a tradimento da Sentinel Prime che si rivelerà essere un traditore; poiché Sentinel usò munizioni acide, morì sgretolandosi. Viene indicato da Optimus Prime come specialista in armi e ha la tendenza a mostrarle in qualsiasi occasione, come un vanto, chiedendo spesso anche di poterle usare.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]