Ivecobus Citelis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Irisbus Citelis)
Irisbus Citelis
CITELIS12KSMA.jpg
Citelis in Francia
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Irisbus
Tipo Autobus
Inizio produzione 2005
Sostituisce Irisbus Agora
Fine produzione 2013
Sostituito da Iveco Bus Urbanway
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 12/18 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,85/3,3 m
Altro
Altri tipi Autosnodato
Filobus
Altri antenati Iveco CityClass
Della stessa famiglia Heuliez GX327
Concorrenti BredaMenarinibus Avancity
Mercedes-Benz Citaro
MAN Lion's City
Van Hool A330
Volvo 7700
Porte rototraslanti elettriche o ad espulsione
Brno, Autotec, Irisbus Citelis.jpg
Citelis ad un'esposizione

Il Citelis è un autobus prodotto dalla Irisbus,(dall'ottobre 2005 al maggio 2013) venduto inizialmente in Francia, nei Paesi dell'Est europeo e poi anche in Italia;

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Stilisticamente, si caratterizza per una stretta parentela con il suo predecessore diretto, l'Irisbus Agora (ex Renault Moovy), del quale mantiene le forme e molti componenti. Risultano differenti o leggermente ritoccati solo i paraurti, i fanali anteriori (di forma triangolare), quelli posteriori (a gemme rotonde disposte orizzontalmente), e la forma delle prese d'aria posteriori. Rispetto all'Agora, è inoltre nuova anche la pannellatura vetrata e verniciata di nero, appena sopra i finestrini.

Il motore è il noto Iveco Cursor 8, con cilindrata da 7,8 litri, disponibile con potenze variabili da 210 a 310 CV, montato in posizione posteriore trasversale verticale. L'ingombro del motore in tale posizione è tale che anche il Citelis, come l'Agora, monta ruote di dimensioni ridotte rispetto ad altri autobus, per poter rientrare nei limiti di lunghezza standard. È alimentato a gasolio o a metano (nel rispetto della normativa Euro 4, ma sono disponibili anche versioni EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicles) già in regola con la normativa Euro 5.

Il cambio è automatico (come in tutti i bus moderni), del tipo ZF o Voith.

Il Citelis è dotato anche di un sistema di sospensioni pneumatiche a correzione automatica dell'assetto.

Versione filobus

È stato prodotto in versioni da 10, 12 e 18 metri (articolata), anche nelle versioni filoviarie (con parti elettriche fornite dalla Skoda Electric), la cui produzione è però affidata alla società ceca Karosa. Il Citelis in versione tipica ha il motore in posizione trasversale, come il predecessore Agora; è tuttavia offerto anche nella versione "Line", caratterizzata dal motore posto invece longitudinalmente e da interni leggermente più spartani. Le due versioni sono esteticamente distinguibili solo nella zona posteriore (il Line ha fanali a gemme rotonde disposte in verticale, anziché in orizzontale, e due finestrini triangolari in più, per via della differente cinematica). all'edizione 2007 del salone di Courtrai (Kortrijk) è stata presentata anche un prototipo della versione "Way", per uso interurbano, erede del Renault Moovy e realizzata in collaborazione con il carrozziere spagnolo Hispano. Utilizzando lo stesso telaio di base del Citelis 12 è in vendita anche il modello marchiato Heuliez, il GX327, con la corrispondente versione articolata, 427.

Citelis a guida ottica[modifica | modifica wikitesto]

A Rouen, in Francia, i Citelis sono stati dotati del sistema a guida ottica che permette di mantenere la traiettoria costante.

Modelli sostituiti[modifica | modifica wikitesto]

Il Citelis è l'erede di due autobus di vasta diffusione nei rispettivi Paesi: l'Irisbus Agora/Moovy (Francia) e l'Iveco CityClass (Italia), anche se il design è decisamente più vicino al primo di essi.

Mentre tuttavia la produzione dell'Agora è stata interrotta nel febbraio 2006 , in concomitanza con la produzione dei primi esemplari di Citelis, quella del CityClass (solo nella versione da 10,8 metri e in quelle alimentate a metano) è proseguita fino a giugno 2008.

È possibile trovarlo in numerose varianti di livrea, a seconda delle aziende di trasporto pubblico che lo possiedono nel proprio parco veicoli.

I Citelis venduti sul mercato italiano sono stati prodotti fino a dicembre 2011 nello stabilimento Iveco di Valle Ufita in provincia di Avellino. In seguito la produzione è stata trasferita nello stabilimento francese di Annonay, a causa della chiusura della fabbrica campana.

Il Citelis è stato poi sostituito nel maggio 2013 dall'Iveco Bus Urbanway.

Versioni prodotte[modifica | modifica wikitesto]

Citelis 10
  • Lunghezza: 10,46 metri
  • Porte: 2 o 3
  • Uso: urbano, suburbano
Citelis 12
  • Lunghezza: 11,99 metri
  • Porte: 2 o 3
  • Uso: urbano, suburbano
Citelis 18
  • Lunghezza: 17,59 metri (autosnodato)
  • Porte: 3 o 4
  • Uso: urbano, suburbano
Citelis 12 Line
  • Lunghezza: 11,99 metri
  • Porte: 2 o 3
  • Uso: urbano, suburbano
Citelis 18 Line
  • Lunghezza: 17,59 metri (autosnodato)
  • Porte: 3 o 4
  • Uso: urbano, suburbano

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti