Iris (drama coreano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Iris 2)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iris
Logo della serie televisiva
Titolo originale아이리스
PaeseCorea del Sud
Anno2009
Formatoserial TV
Generedrama coreano, azione, thriller
Stagioni2
Puntate40 + 1 speciale
Durata60 min. (episodio)
Lingua originalecoreano, inglese, giapponese, ungherese, cinese
Rapporto16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneTaewon Entertainment
Prima visione
Dal14 ottobre 2009
Al18 aprile 2013
Rete televisivaKBS2
Opere audiovisive correlate
Spin-offAthena - Jeonjaeng-ui yeosin (2010)
AltreIris - The Movie

Iris (아이리스?, A-iriseuLR) è un drama sudcoreano trasmesso su KBS2 dal 14 ottobre[1] al 17 dicembre 2009 per venti episodi. Con un budget di più di venti miliardi di won, condivide, insieme al suo spin-off Athena - Jeonjaeng-ui yeosin, il record di drama coreano più costoso mai prodotto[2]. Un successo di critica e ascolti, con una media di share del 30% e il primo posto tra i programmi più visti ogni settimana fin dal debutto[3], ne sono stati tratti il film cinematografico riassuntivo Iris - The Movie e uno spin-off.

Nel 2013 è stata prodotta una seconda stagione con nuovi attori, intitolata Iris II - New Generation (아이리스 II: 뉴제너레이션?, A-iriseu II: Nyu Jeneore-isyeonLR), che è stata trasmessa su KBS2 dal 13 febbraio[4] al 18 aprile 2013 sempre per venti episodi, riscuotendo un successo molto minore rispetto alla prima in termini di ascolti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

I migliori amici Kim Hyun-jun e Jin Sa-woo, in addestramento nella 707ª Unità per missioni speciali dell'esercito della Corea del Sud, incontrano la bella Choi Seung-hee, della quale entrambi s'innamorano. I due ignorano che la donna in realtà sia un'agente del National Intelligence Service, nel quale vengono reclutati dopo aver superato con successo un test. Diretto da Baek San, il NIS è un'organizzazione segreta con il compito di precludere le minacce esterne e tutelare gli interessi del Paese anche compiendo degli omicidi; dalla sua fondazione nel 1976, durante il governo di Park Chung-hee, l'esistenza dell'agenzia è rimasta un segreto di stato per tutti, compreso il Presidente. Hyun-jun e Seung-hee iniziano una relazione segreta, finché, durante una missione a Budapest, Hyun-jun scopre l'esistenza della IRIS, un'organizzazione che trae profitto dalle guerre, e del loro piano di iniziare una guerra civile tra le due Coree: Hyun-jun diventa quindi un agente doppio-giochista per impedire che la IRIS attui il suo piano.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Sono passati tre anni, durante i quali la IRIS si è eclissata per riprendersi, mentre il NIS è diventato noto a livello mondiale. Tuttavia, il nuovo direttore, che non ha mai approvato l'esistenza del NIS a causa dell'abuso di potere di Baek San, ha ridotto l'organizzazione a combattere i crimini federali. Il detective Jung Yoo-gun, però, entra nel NIS per addestrare un nuovo gruppo di agenti, il Team A, per affrontare le future minacce nazionali: della squadra fa parte anche Ji Soo-yeon, che ha amato Yoo-gun sin da quando erano piccoli. Il Team A deve affrontare di nuovo la IRIS, il cui obiettivo è lanciare un attacco in Ungheria, dove sta per tenersi un incontro ad alto livello tra Corea del Nord e del Sud.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Kim Hyun-jun (stagione 1), interpretato da Lee Byung-hun e Oh Eun-chan (da bambino).
    Soldato delle forze speciali, Hyun-jun ha vissuto la sua vita prestando poca attenzione ai dettagli. Grazie alla memoria fotografica, le eccellenti abilità atletiche e la dimestichezza con tutte le armi da fuoco, si distingue rapidamente all'interno del NIS. Assumendo il nome in codice "TK1" durante le operazioni, lavora spesso in coppia con l'amico e collega Jin Sa-woo.
  • Choi Seung-hee (stagione 1), interpretata da Kim Tae-hee.
    La leader della squadra all'interno del NIS, Seung-hee è una profiler esperta che assiste il secondo in comando, Park Sang-hyun, reclutando Kim Hyun-jun e Jin Sa-woo. Ammirata per la bellezza e la perspicacia, Seung-hee è apprezzata in tutto il NIS.
  • Jin Sa-woo (stagione 1), interpretato da Jung Joon-ho.
    Amico cresciuto con Hyun-jun, Sa-woo è il più responsabile dei due. Entrambi membri delle forze speciali, si sono spesso trovati in competizione tra di loro sul campo e, dopo essere entrati nel NIS, anche in amore per l'affetto di Choi Seung-hee. Il suo nome in codice è "TK2". In seguito, tradisce il NIS per la IRIS.
  • Park Cheol-young (stagioni 1-2), interpretato da Kim Seung-woo.
    Sostenitore del Partito del Lavoro di Corea, è a capo della forze di sicurezza della Corea del Nord, responsabili di scortare e proteggere i capi di stato nelle missioni diplomatiche. Incontra per la prima volta Kim Hyun-jun in Ungheria.
  • Kim Seon-hwa (stagioni 1-2), interpretata da Kim So-yeon.
    È una delle poche donne nelle forze di sicurezza della Corea del Nord e sottoposta di Park Cheol-young, ha una grande ammirazione per il suo superiore e nutre profondo risentimento per la Corea del Sud.
  • Vick (stagione 1), interpretato da Choi Seung-hyun.
    Un assassino misterioso che lavora per la IRIS, Vick risponde a un uomo conosciuto solo come "Mr. Black". Parla fluentemente in inglese e coreano, ed è spesso responsabile di eliminare gli obiettivi politici e recuperare, o distruggere, le informazioni sensibili.
  • Jung Yoo-gun (stagione 2), interpretato da Jang Hyuk e Park Gun-tae (da giovane).
    È il leader del Team A del NIS. È il figlio di Baek San, ma crede che il padre sia morto; è cresciuto in una fattoria con la madre e ha una relazione con l'amica d'infanzia Ji Soo-yeon.
  • Ji Soo-yeon (stagione 2), interpretata da Lee Da-hae e Kim So-hyun (da giovane).
    Una medaglia d'oro olimpica nel tiro con la pistola, viene reclutata nel NIS. Lei e Yoo-gun sono cresciuti insieme e, da adulti, s'innamorano.
  • Yoo Joong-won (stagione 2), interpretato da Lee Beom-soo.
    Precedentemente una spia rinnegata per la Corea del Nord, la sua maschera di uomo maldestro nasconde l'istinto di un assassino addestrato. Anche se diffida del NIS, scopre che condividono un nemico comune, la IRIS.
  • Choi Min (stagione 2), interpretata da Oh Yeon-soo.
    Vicedirettrice del NIS, è un agente d'elite che ha già lavorato al Pentagono. Dura e fredda come il ghiaccio, cerca di usare la sua posizione per combattere la IRIS.
  • Baek San (stagioni 1-2), interpretato da Kim Yeong-cheol e Jung Suk-won (da giovane).
    È il vice-direttore del NIS e colui che supervisiona le operazioni. In realtà lavora per la IRIS; quando il suo tradimento viene scoperto, viene arrestato e incarcerato. È il padre di Yoo-gun, ma crede che la moglie e il figlio mai nato siano morti.
  • Seo Hyun-woo (stagione 2), interpretato da Yoon Doo-joon.
    Un agente leale e brillante che è abile in tutto, compreso sparare, le arti marziali, il decrittare i codici e le lingue straniere. È innamorato di Soo-yeon.
  • Kim Yeon-hwa (stagione 2), interpretata da Im Soo-hyang.
    La sorella minore di Kim Seon-hwa, è diventata un'assassina.
  • Yoon Shi-hyuk (stagione 2), interpretato da Lee Joon.
    È il responsabile delle operazioni di copertura nel NIS, ma è una spia della IRIS.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Park Sang-hyun (stagione 1), interpretato da Yoon Je-moon.
    Il capo del NIS solo nominalmente, è il supervisore generale e gestisce le operazioni quotidiane. È intransigente con i fallimenti e spesso si occupa personalmente di ogni singolo agente. È a capo delle missioni a livello nazionale.
  • Yang Jung-in (stagione 1), interpretata da Kim Hye-jin.
    A capo delle risorse di sicurezza, è una figura autoritaria affidabile e accomodante, ed è molto amica di Choi Seung-hee.
  • Yang Mi-jung (stagione 1), interpretata da Hyun Jyu-ni.
    Appartiene al reparto tecnologico ed è responsabile di garantire che gli agenti sul campo abbiano tutto ciò che serve per affrontare le missioni. È un'ottima hacker.
  • Hwang Tae-sung (stagione 1), interpretato da Kim Dae-jin.
    Lavora con Mi-jung.
  • Oh Hyun-ku (stagioni 1-2), interpretato da Yoon Joo-sang.
    È il capo della scientifica e della sezione di medicina, ed è il più anziano del personale. Ha una relazione paterna con molti degli agenti, tra cui Mi-jung e Seung-hee.
  • Cho Myung-ho (stagioni 1-2), interpretato da Lee Jung-gil.
    Il presidente della Corea del Sud, ha una forte ambizione e, pur essendo appena stato eletto, gestisce con pugno di ferro le relazioni con la Corea del Nord.
  • Jung Jyun-jun (stagione 1), interpretato da Jung Han-yong.
    È il consigliere di Cho Myung-ho e capo del suo gabinetto, uno dei pochi di cui il presidente può fidarsi pienamente.
  • Hong Soo-jin (stagione 1), interpretato da Myung Ji-yun.
    È la segretaria del presidente Cho.
  • Yuki (stagione 1), interpretata da Karen Miyama.
    È una studentessa giapponese che aiuta Hyun-jun quando ha bisogno d'aiuto.
  • Eriko Sato (stagioni 1-2), interpretata da Yoo Min.
    Fa parte del servizio di sicurezza nazionale del Giappone.
  • Ray (stagioni 1-2), interpretato da David Lee McInnis.
    È il leader del team operativo della IRIS.
  • Park Joon-han (stagione 2), interpretato da Sung Dong-il.
    È a capo dell'unità anti-terrorismo del NIS.
  • Kang Byung-jin (stagione 2), interpretato da Baek Sung-hyun.
    È un hacker e mago del computer che lavora per il NIS.
  • Park Tae-hee (stagione 2), interpretata da Yoon So-yi.
    Laureatasi in una prestigiosa università di Seul, dopo aver incontrato Joong-won le viene fatto il lavaggio del cervello e viene portata illegalmente in Corea del Nord. Qui riceve un addestramento speciale e poi torna in Corea del Sud come spia.
  • Kang Cheol-hwan (stagione 2), interpretato da Kim Il-woo.
    È il nuovo direttore del NIS.
  • Ha Seung-jin (stagione 2), interpretato da Jo Sung-ha.
    Il nuovo presidente della Corea del Sud.
  • Yoo Jung-hoon "Mr. Black" (stagione 2), interpretato da Kim Kap-soo.
    È il capo della IRIS.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti della prima stagione, Lee Byung-hun e Kim Tae-hee.

Basata sul concetto generale del film del 1999 Swiri[5], Iris fu annunciata nel 2008 dalla casa di produzione Taewon Entertainment e attrasse l'attenzione per il budget da record[6][7]. Kang Je-gyu, il regista di Swiri, fu coinvolto nello sviluppo iniziale del progetto per la televisione[8]. Scritta da Kim Hyun-jun, Jo Gyu-won e Kim Jae-un[9], la serie iniziò la pre-produzione senza il sostegno di un canale televisivo per cercare d'innescare una guerra di offerte tra le potenziali emittenti[8].

Il 18 aprile 2008, Lee Byung-hun fu annunciato nel ruolo principale[8], mentre il 24 giugno fu rivelata l'entrata nel cast di T.O.P dei Big Bang[10]. Seguirono Kim Tae-hee come protagonista femminile il 10 ottobre[11], e Kim Seung-woo e Jung Joon-ho all'inizio di febbraio 2009[12], mentre la serie iniziava ad attirare l'attenzione non solo in Corea, ma anche in Giappone, grazie al coinvolgimento di Lee[13]. Contemporaneamente, dopo una lunga ricerca, furono annunciati i registi, Kim Kyu-tae e Yang Yun-ho[14], e la rete, KBS.

Le prime scene di Iris furono girate ad Akita, Giappone, il 10 marzo 2009[15] e proseguirono per tre settimane[16] prima di lasciare il paese il 28 marzo. La troupe si spostò poi in Ungheria il 9 giugno, dove rimase un mese a girare tra Budapest e altre località[17]; le riprese continuarono anche dopo la messa in onda del primo episodio. Gli attori girarono la maggior parte delle scene d'azione senza controfigure, compresa una in cui Lee Byung-hun salta dal Tamagawa Dam di Semboku (Akita), alto 130 metri[18], e si sottoposero a duri allenamenti[18].

Il cast principale di Iris II alla conferenza stampa.

La pre-produzione della seconda stagione, intitolata Iris II, cominciò ad aprile 2010[19]: l'inizio delle riprese era previsto per marzo 2011 e la messa in onda per ottobre dello stesso anno. Nelle prime fasi della pre-produzione, la Taewon Productions espresse la convinzione che Lee Byung-hun, Kim Tae-hee e Kim So-yeon avrebbero preso parte al seguito[20]. Successivamente, a febbraio 2011, fu confermato che la seconda stagione avrebbe debuttato nell'autunno 2012 e che gli sceneggiatori ne stavano scrivendo due versioni: una con il cast originale al completo e una che avrebbe visto il ritorno solo di alcuni di loro. Gli attori principali della prima stagione, Lee Byung-hun e Kim Tae-hee, annunciarono ufficialmente che non avrebbero partecipato al sequel il 24 agosto 2012[21].

Il 13 settembre fu reso noto che era stato offerto il ruolo principale a Jang Hyuk[22]. Sei giorni dopo furono confermati nel cast, oltre all'attrice Lee Da-hae come protagonista femminile[23], anche Kim Seung-woo, Kim Min-jong, Kim Yeong-cheol, Im Soo-hyang e Oh Yeon-soo[24]. Diversi altri, inclusi Kang Ji-young delle Kara, Yoon Doo-joon dei B2ST, Lee Joon dei MBLAQ e l'attore americano Daniel Henney erano in trattativa per partecipare[25][26].

La stagione fu diretta da Pyo Min-soo[27] e Kim Tae-hoon. Le riprese, iniziate a novembre 2012[28], si tennero a Seul, Budapest[29], Akita e Angkor Wat[30]. Due scene dagli episodi tre e quattro della seconda stagione furono parzialmente censurate per la messa in onda, ma pubblicate interamente sul sito ufficiale[31].

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione
Episodio Data di trasmissione Dati TNMS Dati AGB
A livello nazionale Area metropolitana di Seul A livello nazionale Area metropolitana di Seul
1 14 ottobre 2009 24,5% 25,4% 20,3% 21,3%
2 15 ottobre 2009 25,3% 26,1% 23,0% 24,7%
3 21 ottobre 2009 27,9% 29,3% 25,9% 27,5%
4 22 ottobre 2009 26,2% 27,2% 23,8% 25,2%
5 28 ottobre 2009 29,6% 30,3% 26,7% 28,1%
6 29 ottobre 2009 28,9% 29,8% 27,7% 29,0%
7 4 novembre 2009 30,7% 31,1% 27,8% 27,9%
8 5 novembre 2009 30,9% 31,9% 27,1% 27,4%
9 11 novembre 2009 32,7% 33,3% 28,2% 28,9%
10 12 novembre 2009 33,7% 34,5% 28,6% 29,7%
11 18 novembre 2009 34,1% 34,9% 29,3% 30,1%
12 19 novembre 2009 31,3% 32,3% 28,0% 29,9%
13 25 novembre 2009 32,0% 32,5% 29,6% 31,0%
14 26 novembre 2009 32,5% 33,4% 27,4% 27,7%
15 2 dicembre 2009 34,7% 35,5% 30,6% 32,5%
16 3 dicembre 2009 35,7% 36,5% 31,3% 32,8%
17 9 dicembre 2009 37,2% 39,1% 32,8% 34,0%
18 10 dicembre 2009 35,7% 37,8% 32,2% 32,9%
19 16 dicembre 2009 35,0% 36,4% 31,6% 33,2%
20 17 dicembre 2009 39,9% 41,8% 35,5% 37,3%
Media 31,9% 33,0% 28,4% 29,6%
Speciale 23 dicembre 2009 12,0% 12,8% 10,0% 10,5%
Seconda stagione
Episodio Data di trasmissione Dati TNMS Dati AGB
A livello nazionale Area metropolitana di Seul A livello nazionale Area metropolitana di Seul
1 13 febbraio 2013 17,0% 19,3% 14,4% 15,3%
2 14 febbraio 2013 15,0% 16,9% 12,4% 12,0%
3 20 febbraio 2013 12,2% 13,2% 10,8% 10,7%
4 21 febbraio 2013 11,7% 12,9% 10,7% 10,5%
5 27 febbraio 2013 11,6% 13,5% 10,1% 10,0%
6 28 febbraio 2013 10,8% 12,1% 10,1%
7 6 marzo 2013 11,1% 12,0% 9,4% 9,3%
8 7 marzo 2013 11,2% 12,4% 9,5% 9,8%
9 13 marzo 2013 10,6% 11,6% 10,0% 9,6%
10 14 marzo 2013 9,7% 10,4% 9,5%
11 20 marzo 2013 10,4% 12,0% 9,5% 9,0%
12 21 marzo 2013 10,6% 11,3% 10,5% 10,2%
13 27 marzo 2013 11,8% 9,6% 9,4%
14 28 marzo 2013 10,4% 11,9% 10,3% 10,2%
15 3 aprile 2013 10,6% 11,3% 10,2% 10,3%
16 4 aprile 2013 11,3% 12,5% 11,1% 10,9%
17 10 aprile 2013 10,5% 11,3% 9,7% 9,6%
18 11 aprile 2013 9,8% 10,4% 8,2% 8,7%
19 17 aprile 2013 8,8% 9,2% 9,7% 10,7%
20 18 aprile 2013 10,5% 11,4% 10,4%
Media 11,2% 12,4% 10,3% 10,3%

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Versione standard
  1. Baek Ji-youngDon't Forget (잊지말아요) – 4:05 (testo: Choi Gab-won – musica: Kim Do-hun, Lee Hyun-seung)
  2. Shin Seung-hunLove of Iris – 3:47 (testo: Yang Jae-seon – musica: Shin Seung-hun, Lee Hyun-seung)
  3. Kim Tae-woo – Dreaming Dream (꿈을 꾸다) – 4:22 (testo: Lee Hyun-seung, Kim Tae-woo – musica: Lee Hyun-seung)
  4. Big BangHallelujah (할렐루야) – 3:14 (testo: G-Dragon – musica: Teddy, G-Dragon)
  5. JuniEmpty – 3:52 (Kim Soo-jin)
  6. Main Title – 2:26 (musica: Yi Dong-jun)
  7. Mission of Destiny – 2:27 (musica: Yi Dong-jun)
  8. Assassination – 3:06 (musica: Yi Dong-jun)
  9. Fight Factory – 2:17 (musica: Yi Dong-jun)
  10. Destiny Love – 4:01 (musica: Yi Dong-jun)
  11. Pretty Love – 3:50 (musica: Yi Dong-jun)
  12. Sad Love – 2:53 (musica: Yi Dong-jun)
  13. Hard Day – 2:33 (musica: Yi Dong-jun)
  14. Midnight Run – 2:46 (musica: Choe Seong-gwon)
  15. Bullets – 3:17 (musica: Choe Seong-gwon)
  16. No Way Out – 2:20 (musica: Choe Seong-gwon)
Versione limitata (disco 1)
  1. Kim Tae-woo – Dreaming Dream (꿈을 꾸다) – 4:22
  2. Baek Ji-young – Don't Forget (잊지 말아요) – 4:05
  3. Seo In-youngCan I Love (사랑하면 안되나요) – 3:41
  4. Big BangHallelujah (할렐루야) – 3:14
  5. Shin Seung-hunLove of Iris – 3:49
  6. December – True Love... (사랑 참...) – 3:31
  7. Lee Jung-hyunHow Do I Hold Back the Tears (어떻게 눈물 참는지) – 4:36
  8. Ji-hoon – Good for Everybody (너라서 좋았다) – 3:47
  9. JuniEmpty – 3:52
  10. December – Doraolsun Eomnayo (돌아올순 없나요) – 3:44
Versione limitata (disco 2)
  1. Main Title – 2:26 (musica: Yi Dong-jun)
  2. Mission of Destiny – 2:27 (musica: Yi Dong-jun)
  3. Assassination – 3:06 (musica: Yi Dong-jun)
  4. Fight Factory – 2:17 (musica: Yi Dong-jun)
  5. Destiny Love – 4:01 (musica: Yi Dong-jun)
  6. Pretty Love – 3:50 (musica: Yi Dong-jun)
  7. Sad Love – 2:53 (musica: Yi Dong-jun)
  8. Sad Love (versione chitarra) – 2:10 (musica: Yi Dong-jun)
  9. Chase 140 – 1:42 (musica: Yi Dong-jun)
  10. Chase 150 – 2:07 (musica: Yi Dong-jun)
  11. Tension 80-2 – 5:08 (musica: Yi Dong-jun)
  12. Hard Day – 2:33 (musica: Yi Dong-jun)
  13. Midnight Run – 2:46 (musica: Choe Seong-gwon)
  14. Bullets – 3:17 (musica: Choe Seong-gwon)
  15. No Way Out – 2:20 (musica: Choe Seong-gwon)
Versione deluxe giapponese (disco 1)
  1. Lee Byung-hunStay – 3:52
  2. Kim Tae-woo – Dreaming Dream (夢を見る) – 4:22
  3. Baek Ji-youngDon't Forget (忘れないで) – 4:05
  4. Seo In-youngCan I Love (愛してはいけませんか) – 3:41
  5. Big BangHallelujah (ハレルヤ) – 3:14
  6. Shin Seung-hunLove of Iris – 3:47
  7. December – True Love... (愛って本当に...) – 3:31
  8. Lee Jung-hyunHow Do I Hold Back the Tears (どうやって涙をこらえるのか) – 4:36
  9. Ji-hoon – Good for Everybody (君でよかった) – 3:47
  10. JuniEmpty – 3:52
  11. December – Doraolsun Eomnayo (戻れないでしょうか) – 3:44
  12. Lee Byung-hunEndless Road (versione giapponese) – 4:18
  13. Lee Byung-hunEndless Road (versione coreana) – 4:15
Versione deluxe giapponese (disco 2)
  1. Main Title – 2:26 (musica: Yi Dong-jun)
  2. Mission of Destiny – 2:27 (musica: Yi Dong-jun)
  3. Assassination – 3:06 (musica: Yi Dong-jun)
  4. Fight Factory – 2:17 (musica: Yi Dong-jun)
  5. Destiny Love – 4:01 (musica: Yi Dong-jun)
  6. Pretty Love – 3:50 (musica: Yi Dong-jun)
  7. Sad Love – 2:53 (musica: Yi Dong-jun)
  8. Sad Love (versione piano) – 2:11 (musica: Yi Dong-jun)
  9. First Love – 2:18 (musica: Yi Dong-jun)
  10. Chase 140 – 1:42 (musica: Yi Dong-jun)
  11. Chase 150 – 2:07 (musica: Yi Dong-jun)
  12. Tension 80 – 0:53 (musica: Yi Dong-jun)
  13. Tension 80-2 – 5:08 (musica: Yi Dong-jun)
  14. Mystery 70 – 2:02 (musica: Yi Dong-jun)
  15. Big – 3:44 (musica: Yi Dong-jun)
  16. Hard Day – 2:33 (musica: Yi Dong-jun)
  17. Midnight Run – 2:46 (musica: Choe Seong-gwon)
  18. Bullets – 3:17 (musica: Choe Seong-gwon)
  19. No Way Out – 2:20 (musica: Choe Seong-gwon)

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

  1. DavichiDon't You Know? (모르시나요) – 5:09
  2. Noel – How Are You? (어떤가요) – 4:21
  3. BeastBlack Paradise – 4:32
  4. So Hyang – Don't Forget (잊지말아요) – 4:49
  5. Soul Cry – I Love You – 3:29
  6. G.O e Mir dei MBLAQFoolish Me (바보같은 나) – 3:49
  7. Ami – Everyday I Let You Go (매일하는 이별) – 3:27
  8. Theme For Yoo Joong Won (유중원) – 1:27
  9. The Final Barrier – 4:40
  10. Discord – 2:14
  11. State of Tension – 2:29
  12. Secret Movement – 4:09
  13. Suspicion 1 – 4:41
  14. Suspicion 2 – 3:45
  15. Suspicion 3 – 2:16
  16. The Sentimental Mood – 3:40

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Ricevente Risultato
2009 KBS Drama Awards Gran premio Lee Byung-hun Vincitore/trice
Premio alla massima eccellenza, attore Kim Seung-woo Candidato/a
Lee Byung-hun Candidato/a
Premio alla massima eccellenza, attrice Kim Tae-hee Candidato/a
Premio all'eccellenza, attore in un drama di media lunghezza Jung Joon-ho Vincitore/trice
Kim Seung-woo Vincitore/trice
Lee Byung-hun Candidato/a
Premio all'eccellenza, attore in un drama di media lunghezza Kim Tae-hee Vincitore/trice
Kim So-yeon Candidato/a
Miglior nuovo attore T.O.P Candidato/a
Premio degli internauti, attore Lee Byung-hun Vincitore/trice
Premio popolarità, attrice Kim So-yeon Vincitore/trice
Miglior coppia Lee Byung-hun e Kim Tae-hee Vincitore/trice
Baeksang Arts Awards Miglior drama Vincitore/trice
Miglior regia Yang Yun-ho e Kim Kyu-tae Candidato/a
Miglior attore (TV) Lee Byung-hun Vincitore/trice
Miglior attrice (TV) Kim So-yeon Candidato/a
Kim Tae-hee Candidato/a
2010 International Drama Festival Miglior attore asiatico Lee Byung-hun Vincitore/trice
Miglior produzione straniera Vincitore/trice
Seoul International Drama Awards Eccellente attore coreano Lee Byung-hun Vincitore/trice
Korea Drama Awards Miglior direttore della produzione (miniserie) Kim Kyu-tae Vincitore/trice
Miglior produttore televisivo Chung Tae-won Vincitore/trice

Distribuzioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i
Bandiera del Giappone Giappone Tokyo Broadcasting System
Bandiera di Hong Kong Hong Kong TVB Drama
Bandiera di Taiwan Taiwan ETTV
Bandiera della Polonia Polonia Tele 5
Bandiera della Bulgaria Bulgaria bTV
Bandiera del Botswana Botswana Botswana TV
Bandiera dell'India India, Tamil Nadu Puthuyugam TV
Bandiera del Brasile Brasile Globosat

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Una versione romanzata della prima stagione in due volumi, scritta da Chae Woo-do, fu pubblicata durante la messa in onda: il primo volume uscì il 12 ottobre 2009 e il secondo il 12 novembre. Il secondo volume, al contrario del primo, presenta delle differenze rispetto alla trama della serie[32]. Anche la graphic novel pubblicata nell'autunno 2011 differisce dal drama[33].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) [단독] 대작 ‘아이리스’ 10월14일 KBS 방송 확정, 23 luglio 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  2. ^ (EN) [INTERVIEW] Producer Jeong Tae-won - Part 1, 31 maggio 2010. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  3. ^ (KO) ‘아이리스’ 35.7% 12회연속 30%대, 최승희도 IRIS?, 11 dicembre 2009. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  4. ^ (EN) ‘IRIS II’ set to explode onto the small screen, 7 febbraio 2013. URL consultato il 22 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2013).
  5. ^ (EN) Movie-Based Dramas to Fill TV Screens, 7 luglio 2008. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  6. ^ (KO) 투데이 200억 TV형 블록버스터 ‘한드’ 새 지평 열다, 18 dicembre 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  7. ^ (KO) KBS ‘아이리스’ 첫날 시청률 24.5%, 15 ottobre 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2011).
  8. ^ a b c (EN) Lee Byung-hun to star in ‘IRIS’, 17 aprile 2008. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  9. ^ (KO) 이병헌-김태희 일본 밀월여행 ‘베드신’에 시청자 관심폭발(아이리스), 22 ottobre 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  10. ^ (KO) ‘빅뱅’ 탑, 이병헌을 죽여라, 24 giugno 2008. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  11. ^ (KO) 김태희, 이병헌 연인으로 4년 만에 안방복귀, 10 ottobre 2008. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  12. ^ (KO) 정준호, 김태희 놓고 이병헌과 갈등, 4 febbraio 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  13. ^ (KO) 이병헌, '아이리스' 출격 돌입, 11 ottobre 2008. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  14. ^ (KO) 가슴앓이 끝 이병헌 "촬영날만 기다려", 9 febbraio 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  15. ^ (KO) 이병헌 보자! 日 중소도시 공항 마비, 11 marzo 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  16. ^ (JA) イ・ビョンホンさんが帰国 女性ファンが見送りに殺到, 23 marzo 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2009).
  17. ^ (KO) 이병헌, 10일 헝가리行..7월 美 프로모션 시작, 9 giugno 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  18. ^ a b (EN) 'Iris' to Bring Spy Story to Small Screen, 24 maggio 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  19. ^ (EN) "IRIS" season 2 starts pre-production, 20 aprile 2010. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  20. ^ (EN) '아이리스2' 내년 10월 방송 "전편 출연자 협의중", 20 aprile 2010. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  21. ^ (EN) [단독]‘아이리스2’ 이병헌-김태희 결국 출연 안하기로 확정..“1편과 다른 기획”, 24 agosto 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  22. ^ (KO) 장혁, ‘아이리스2’ 주인공 유력…“긍정 검토 중”, 13 settembre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  23. ^ (KO) 이다해 ‘아이리스2’ 출연 논의..추노 이어 장혁과 재회할까, 18 settembre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  24. ^ (KO) ‘아이리스2’ 윤곽 드러났다. 장혁 이다해 등 캐스팅 마무리, 20 settembre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  25. ^ (KO) [단독] ‘아이리스2’, 강지영·윤두준·이준 출연, 19 settembre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  26. ^ (KO) ‘아이리스2’ 제작사 측 “다니엘헤니 출연, 검토 중”, 18 agosto 2012. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  27. ^ (EN) Producer Pyo Min Soo of ′Full House′ and ′Worlds Within′ to Direct ′Iris 2′, 24 settembre 2012. URL consultato il 22 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2013).
  28. ^ (EN) IRIS 2 begins shooting, 19 novembre 2012. URL consultato il 22 gennaio 2015.
  29. ^ (EN) ‘Iris 2’ Production Kicks Off Filming in Hungary, 28 novembre 2011. URL consultato il 22 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2013).
  30. ^ (EN) ‘Iris 2’ Becomes First Production to Shoot in Angkor Wat Since ‘Tomb Raider’, 15 dicembre 2012. URL consultato il 22 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2012).
  31. ^ (EN) ′Iris 2′ Reveals Bed Scene and Torture Scene Edited Out for Censors, 25 febbraio 2013. URL consultato il 22 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2015).
  32. ^ (KO) 최승희 정체 미스테리, 아이리스 결말에 반전? 혹, 대통령이 아이리스?, 4 dicembre 2009. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  33. ^ (EN) Graphic novel emerges as comics for adults, 30 luglio 2010. URL consultato il 21 gennaio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione