Peace studies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Irenologia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I peace studies (in italiano scienze per la pace, o anche irenologia) sono un'area di studi interdisciplinare che si occupa della costruzione della pace positiva, cioè non la semplice assenza di guerra, ma il prodotto di azioni pacifiche.

I Peace Studies sono una specificazione della polemologia che più in generale si occupa dell'analisi dei conflitti.

Il fondatore accademico di questa disciplina è considerato Johan Galtung,[1]. Altri importanti studiosi sono stati Kenneth Boulding e Gene Sharp.

Peace studies in Italia[modifica | modifica wikitesto]

I peace studies si sono sviluppati recentemente anche in Italia con la nascita di diversi corsi di laurea e master universitari[2].

La più antica sede accademica italiana in cui sono espressamente attivi i Peace Studies è l'Università di Pisa, che li cura attraverso il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace[1], e che dal 2001 offre corsi di laurea triennale e magistrale in "Scienze per la Pace, analisi gestione e trasformazione dei conflitti". Di recente, anche l'Università degli Studi di Torino ha attivato moduli sulla gestione dei conflitti e le iniziative per la costruzione e il rafforzamento della pace, nell'ambito del proprio corso di laurea magistrale in scienze internazionali[3][4][5]. Un corso simile era stato attivato anche presso l'Università degli Studi di Firenze (Operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti).[6] Sulla base della legge della Regione Marche n. 9 del 18 giugno 2002, è stata infine istituita un'associazione denominata Università della Pace, con sede ad Ascoli Piceno.[7]

L'istituto di ricerca Torino World Affairs Institute (T.wai) porta avanti da anni il programma di ricerca Violence & Security, dedicato ai temi dell'analisi dei conflitti e della sicurezza umana[8].

Peace studies nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

L'Università per la Pace di Colón, in Costa Rica, fondata nel 1980 dall'ONU, è interamente dedicata all'insegnamento dei Peace studies.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John David Brewer, Peace processes: a sociological approach, p. 7, Polity Press, 2010
  2. ^ Bernardo Venturi, Il Demone della Pace. Storia, metodologie e prospettive istituzionali della peace research e del pensiero di Johan Galtung, Odoya Edizioni, 2013, http://www.ilibridiemil.it/images/Image/Emil_Ricerca/2013/Venturi_Demone%20della%20pace.pdf.
  3. ^ Corso in Conflitto, sicurezza e state-building, su didattica-cps.unito.it.
  4. ^ Peace-building, political transitions and human security, su didattica-cps.unito.it.
  5. ^ Laboratorio sui conflitti armati, su didattica-cps.unito.it.
  6. ^ Vedi sito ufficiale Archiviato il 7 febbraio 2011 in Internet Archive..
  7. ^ consiglio.marche.it, http://www.consiglio.marche.it/pace/index.php.
  8. ^ Programma di ricerca Violence & Security, su twai.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85098946 · GND (DE4155435-8 · J9U (ENHE987007531458905171