Invincible (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Invincible
fumetto
Titolo orig.Invincible
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreRobert Kirkman
TestiRobert Kirkman
DisegniCory Walker, Ryan Ottley
Editore Image Comics
1ª edizionegennaio 2003 – febbraio 2018
Periodicitàmensile
Editore it.Edizioni BD, saldaPress
Generesupereroi, fantascienza, splatter

Invincible è un fumetto statunitense scritto da Robert Kirkman, e disegnato da Cory Walker e Ryan Ottley, e pubblicato da Image Comics. Ambientato nell'universo image,[1] la serie segue le vicende del supereroe Mark Grayson, primogenito di Omni-Man, il più forte eroe del pianeta. La serie ha iniziato la pubblicazione il 22 gennaio 2003, e si è conclusa il 14 febbraio 2018 con 144 numeri. Una serie televisiva è stata trasmessa a partire dal 25 marzo 2021 su Prime Video con grande riscontro di critica.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mark Grayson è un normale adolescente, tranne per il fatto che suo padre Nolan è il supereroe più potente del pianeta, noto come Omni-Man.

Poco dopo il suo diciassettesimo compleanno, Mark inizia a sviluppare dei poteri propri, dovuti al fatto che suo padre è un membro della razza Viltrumita, che, secondo Nolan, viaggia per la galassia in una missione di benevolenza e illuminazione per le altre specie.

Inizialmente la trama si concentra su Mark mentre inizia a lavorare come supereroe con il nome di Invincible, con suo padre che funge da mentore e incontra altri eroi (tra cui Robot, Rex Splode, Dupli-Kate e Atom Eve). Le sue imprese vanno dallo scoprire che il suo insegnante di fisica ha trasformato i suoi studenti in bombe umane, allo sventare un piano dei gemelli Mauler per creare un esercito di robot.

In seguito, Mark scoprirà che suo padre non è stato mandato sulla Terra per proteggerla, ma per conquistarla, in quanto i viltrumiti sono in realtà una razza di conquistatori. Questo darà vita ad uno scontro tra padre e figlio, al termine del quale Nolan fugge dalla Terra, tradendo l'impero.

La storia esplora poi vari archi narrativi in cui Mark viaggia in dimensioni alternative, o combatte contro i viltrumiti e altre minacce, per determinare il destino della Terra.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Robert Kirkman è stato l'unico scrittore della serie, Cory Walker e Ryan Ottley hanno contribuito ai disegni. Cory Walker ha co-creato il fumetto e ha fornito i disegni dal n. 1 al n. 7 e dal n. 127-132. Ryan Ottley ha assunto i compiti artistici con il numero 8 e ha disegnato tutti gli altri numeri. Kirkman ha fornito spazio di supporto ad alcuni aspiranti creatori di fumetti, in particolare Benito Cereno e Nate Bellegarde. Il fumetto è noto per la violenza grafica nonostante la sua natura colorata e le sue immagini.

Ad agosto 2016 Robert Kirkman ha annunciato che la serie sarebbe finita col numero 144.[3] L'ultimo numero è stato pubblicato a febbraio 2018.[4]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Grayson[modifica | modifica wikitesto]

  • Mark Grayson/Invincible: Uno studente liceale di 17 anni che diventa il supereroe Invincible.
  • Omni-Man: il padre di Mark e Oliver, precedentemente il più grande supereroe della Terra. È vagamente ispirato a Superman.
  • Debbie Grayson: madre di Mark e madre adottiva di Oliver. Entra in depressione dopo che scopre la vera natura del marito ma finiscono per riconciliarsi. Accetta prontamente di crescere Oliver, al quale si affeziona rapidamente. È vagamente ispirata a Lois Lane.
  • Oliver Grayson: fratellastro alieno di Mark, nato dalla relazione tra Nolan e Andressa, membro di una razza aliena che ha una vita breve e che cresce a un ritmo rapidamente aumentato rispetto agli umani, sebbene il DNA di suo padre rallenti il suo invecchiamento nel tempo. Sebbene sua madre sia un umanoide simile a un insetto, assomiglia a un Viltrumita/umano con la pelle viola (in seguito sfuma in rosa). Sua madre dice a Mark di portarlo con se sulla Terra, in modo che possa avere una vita con la gente lì, perché la loro durata di vita è più lunga di quella della sua gente, e viene adottato da Debbie. Mark gli si affezionerà molto, diventando inseparabili. Prendendo prima il soprannome di Kid Omni-Man e poi di Young Omni-Man, tenta di riabilitare il ricordo di Omni-Man presso il grande pubblico. Muore proteggendo la nipote Terra da Thragg.
  • Terra Grayson: La figlia di Atom Eve e Mark, che diventerà la terza Invincible.
  • Marcus Murphy: Conosciuto anche come Marky, è il figlio di Mark e Anissa, nato dopo che quest'ultima ha violentato il primo. Diventerà Kid Invincible.
  • Lord Argall: L'ex imperatore dei Viltrumiti prima della sua morte e padre di Omni-Man e nonno di Mark e Oliver. Secondo Thragg, Thaedus, ex leader della Coalizione dei Pianeti e traditore dell'impero, fu colui che uccise Lord Argall.

Supereroi[modifica | modifica wikitesto]

  • Atom Eve: Samantha Eve Wilkins, ex compagna di classe di Mark e membro del Teen Team. Eve è stata creata come risultato di un esperimento governativo per creare super-esseri. Può manipolare tutta la materia, sebbene un blocco mentale le abbia precedentemente impedito di creare e manipolare esseri viventi. È la seconda ragazza di Mark dopo che una versione di Eve dal futuro gli dice che è sempre stata innamorata di lui e lo esorta a fare qualcosa al riguardo. Stanca della vita da supereroe, trascorre del tempo in Africa aiutando i diseredati con i suoi poteri. È gravemente ferita nella lotta contro gli Invincible malvagi da realtà alternative, e anche senza riprendersi da ciò, aiuta Invincibile nella sua lotta contro Conquest, procurandosi ferite mortali, permettendole per la prima volta di manipolare la materia vivente per rigenerarsi. Ha avuto una prima gravidanza, ma durante la lunga assenza di Mark ha deciso di abortire. È rimasta incinta di nuovo e hanno una figlia, Terra.
  • Allen l'alieno: È un valutatore dei membri della Coalizione dei pianeti. Viaggia di pianeta in pianeta per testare le abilità di vari eroi e determinare se esiste un "campione" adatto per difendere quel pianeta. Dopo aver subito un rimprovero, per aver scambiato per 15 anni la Terra con un altro pianeta, torna ad avvertire Invincible dei piani di Viltrum per conquistare la Terra, rivelando inoltre di vedere l'abbandono di Nolan come un segno positivo per la resistenza della Coalizione. Il suo pianeta è stato distrutto dell'Impero viltrumita. Allen è il prodotto di un esperimento genetico del suo popolo mirato a creare un supersoldato in grado di combattere i Viltrumiti. Di tutti i tentativi, lui è l'unico esperimento del suo genere che ha funzionato, dandogli poteri e forza vicini a quelli dei Viltrumiti. È stato promosso a leader della Coalizione dopo la morte di Thaedus.
  • Guardiani del Globo: Una squadra di supereroi vecchia di decenni che è vagamente ispirata alla Justice League e ai Vendicatori. In seguito al massacro dei membri originari da parte di Omni-man, viene creato un nuovo gruppo.
    • Immortal: leader apparentemente inarrestabile dei Guardiani del Globo da decenni. È sposato con Dupli-Kate. È un uomo nato 3000 anni fa che, dopo essere entrato in contatto con una misteriosa energia cosmica, ha ricevuto diversi poteri, come immortalità, volo, super velocità, super forza e resistenza. Nei flashback viene suggerito che una delle sue identità passate fosse in realtà Abraham Lincoln. Dopo la sua morte viene rianimato dai Mauler, che vogliono usarlo come assicurazione contro i Nuovi Guardiani, ma subito dopo viene ucciso nuovamente da Omni-man. Viene nuovamente rianimato dai medici nella stanza bianca del Pentagono, e si riunisce ai Guardiani. Viene rivelato che governerà il mondo in un lontano futuro, dove verrà finalmente ucciso da Invincible per suo volere. Immortal si è sposato per ben diciassette volte, ma prova per Dupli-Kate, qualcosa di molto profondo diverso da tutte le altre volte.
    • War Woman: È una potente guerriera e membro dei Guardiani. Proviene da un'altra epoca. È vagamente ispirata a Wonder Woman, con alcuni elementi di Thor.
    • Green Ghost: È un supereroe vestito con una tuta interamente verde che possiede poteri simili a quelli di un fantasma. I suoi poteri vengono attivati quando si mette una gemma verde in bocca. È vagamente ispirato a Lanterna Verde.
    • Martian Man: È un supereroe marziano mutaforma. È vagamente ispirato a Martian Manhunter.
    • Red Rush: È un supereroe velocissimo e il primo soccorritore della squadra. È di origini russe. È vagamente ispirato a Flash.
    • Darkwing: È un supereroe e benefattore mascherato. È vagamente ispirato a Batman.
    • Aquarus: È un uomo-pesce dello Stato sottomarino di Atlantide. È vagamente ispirato a Aquaman.
    • Black Samson: È un supereroe che ha perso i superpoteri e che per questo porta una speciale armatura da combattimento. È vagamente ispirato a Iron Man. Verrà reclutato da Robot durante le "selezioni" organizzate per costituire la nuova squadra dei Guardiani del Globo. È dopo essere stato ricoverato in ospedale a seguito delle gravi ferite causate da Thokk, che i suoi poteri torneranno ad accelerare la sua guarigione. Allora non avrà più bisogno del suo costume. Quando Robot conquista il mondo, Black Samson è il primo supereroe che ha ucciso.
    • Rex Splode: È un supereroe in grado di trasformare qualsiasi cosa tocchi in delle bombe, già membro del Teen Team, viene anche lui selezionato per unirsi ai nuovi Guardiani. Inizialmente ha una relazione con Atom Eve, ma lei lo lascia dopo che lui l'ha tradita con Dupli-Kate. Dopo il tradimento di Omni-Man, mostra finalmente una certa maturità e si avvicina alla squadra. Si è sacrificato per uccidere un Invincibile ostile di dimensione alternativa. È vagamente ispirato a Gambit degli X-Men.
    • Dupli-Kate: ex membro del Teen Team e dei Guardiani. Può creare un esercito di duplicati di se stessa. Il suo potere è di origine mistica. È il risultato di un'antica maledizione cinese dell'imperatore contro il suo usurpatore, il signore della guerra Fung Cha, pochi istanti prima della sua morte. Avrà una breve storia con Rex Splode, per poi innamorarsi di Immortal al punto che i due decideranno di sposarsi, e avranno due bambini. Dupli-Kate in una missione passata, rischiò di morire contro un nemico più forte di lei che aveva superato i suoi poteri di duplicazione. Dopo quella terribile esperienza, come assicurazione sulla sua vita, tiene sempre nascosta una sua copia in un rifugio segreto per sopravvivere.
    • Bulletproof: Un artista e un vecchio socio del Fantasma Verde che alla fine si è dedicato alla lotta al crimine. Dopo che Mark parte per combattere nella Guerra Viltrumita, diventa temporaneamente Invincibile, ruolo che ricoprirà anche quando Mark perderà temporaneamente i poteri. Alla fine tradisce i Guardiani per schierarsi con Robot quando quest'ultimo conquista il mondo. Ha la capacità di assorbire l'energia cinetica, immagazzinandola nel suo corpo per poi usarla per alimentare i suoi poteri. Quando è pienamente carico, può volare ad alta velocità ed è quasi immune ai danni fisici, ma non può sostenere indefinitamente una carica di energia cinetica e il massimo utilizzo dei suoi poteri lo prosciuga rapidamente.
    • Shrinking Ray: membro dei Guardiani del globo che ha la capacità di ridursi a piccole dimensioni. Questo potere gli permette di sfuggire alle trappole abbastanza facilmente. È stato consumato dal Drago di Komodo della Lega dei Rettili.
    • Monster Girl: Una ragazza che è stata maledetta da una zingara, e che ora è in grado di trasformarsi in un grande essere simile a un troll con super forza. Un effetto collaterale è che con ogni trasformazione, il suo sé normale diventa fisicamente più giovane. Il suo ragazzo, Robot, tuttavia, ha trovato una cura per la maledizione, permettendole di svilupparsi normalmente. Quando rimane per secoli nella dimensione Flaxan, si allontana sempre di più da lui, e finisce per tradirlo con una femmina di un'altra specie e avere un figlio, che chiama padre (poiché la forma mostruosa di Amanda è maschile) e che ora è prigioniero sulla Terra. Quando Robot ha intenzione di conquistare il mondo, non vuole che nessuno si metta tra lui e il suo obiettivo, e così lancia Monster Girl nello spazio, anche se viene salvata all'ultimo minuto dai Viltrumiti.
    • Shapesmith: Un marziano che, usando le sue capacità di mutaforma, ha impersonato l'astronauta Rus Livingston ed è venuto sulla Terra, lasciando il vero astronauta su Marte. Sulla Terra, si unì ai Guardiani del Globo. Viene ucciso da Robot durante la sua conquista del mondo.
    • Darkwing II: Precedentemente Night Boy, il compagno del Darkwing originale. Ha continuato l'eredità di Darkwing ma è impazzito e ha iniziato a uccidere i criminali fino a quando Invincible non lo ha catturato. Una volta riformato si è unito ai Guardiani del Globo. Può teletrasportare se stesso e gli altri usando qualsiasi ombra abbastanza grande da avvolgerlo. Trascinato da uno degli Invincible extra-dimensionali nell'Ombra, questo nuovo Darkwing si rivela in seguito essere vivo e invecchiato dall'esperienza.
  • Fightmaster e Drop Kick: Due maestri di arti marziali che viaggiano nel tempo che hanno rubato la Dichiarazione di indipendenza. Dalla stessa epoca del futuro del folle Immortal.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

  • Amber Justine Bennett: l'ex ragazza di Mark, che la lascia perché il loro rapporto non gli sembra giusto a causa dei problemi generati dalla sua responsabilità di supereroe, ma rimangono in buoni rapporti. Ha bisogno dell'aiuto di Mark quando il suo nuovo ragazzo inizia a maltrattarla.
  • William Francis Clockwell: compagno di stanza di Mark e suo migliore amico. Scopre l'identità segreta dell'amico durante lo scontro all'università. È il primo ad uscire con Eve dopo che lei ha lasciato Rex. Man mano che la storia procede, capisce di essere gay, e inizia a frequentare Rick.
  • Cecil Stedman: direttore dell'Agenzia per la Difesa Globale, sovrintende tutte le operazioni dei supereroi aiutato dalla sua capacità di teletrasportarsi. Ha coordinato i movimenti dei supereroi, dando ordini anche a Omni-Man e, in seguito, a Invincible per un po', anche se finisce per rompere l'accordo dissentendo su questioni morali. Mostrerà così di essere un uomo molto arrogante e opportunista, con un effettivo comportamento di maniaco del controllo, poiché ha lasciato liberi alcuni super criminali e assassini, catturati da Invicible, a lavorare per la sua organizzazione, per aumentare il suo potere di difesa della terra, dichiarando che tutto ciò è necessario per il bene più grande. Cecil mostrerà poi, la usa totale meschinità, avendo impiantato nel cervello di Invicible, a sua insaputa, un dispositivo per causargli dolore, nel caso non fosse riuscito a controllarlo. Invicible con l'aiuto dei suoi compagni riesce a liberarsi, minacciando Cecil di stare lontano dalla sua famiglia, soprattutto da suo fratello Oliver. Anche altri eroi, rendendosi conto della meschinità di Cecil, decideranno di seguire Invicible, mettendosi in proprio. Tuttavia, Mark torna di nuovo a lavorare per lui per espiare la sua collaborazione con Dinosaurus. Viene ucciso da Robot dopo che Mark lo avverte delle sue vere intenzioni. È vagamente ispirato a Nick Fury.
  • Donald Ferguson: assistente di Cecil e contatto dei Guardiani del Globo. È un androide in cui è stato inserito il cervello del vero Donald, morto in missione molti anni prima dell'inizio della storia.
  • Art Rosenbaum: sarto di costumi da supereroe e amico di famiglia dei Grayson. Quando Nolan lascia il pianeta, lui e Debbie iniziano una relazione più stretta.
  • Rick Sheridan: compagno di classe di Mark e William alla Upstate University, trasformato in uno dei Reanimen. Viene salvato da Mark, e l'Agenzia per la Difesa Globale contribuisce a ripristinare il suo corpo. Dopo essere stato salvato, si trasferisce con William e in seguito si scopre che sono gay. Rick rivela di essere sempre stato seriamente attratto da Mark.
  • B.N. Winslow : preside del liceo Reginald Vel Johnson, e in seguito preside della Upstate College.
  • Thaedus : fondatore della Coalizione dei Pianeti. È anche segretamente un Viltrumita, che lavora per difendere altri pianeti dalla dominazione tirannica dei Viltrumiti. Fu responsabile dell'uccisione dell'Imperatore Argall cosa che fece precipitare Viltrum in una guerra civile in cui furono uccisi i Viltrumiti più deboli. Quando Nolan passerà dalla parte della Coalizione, Thaedus gli rivelerà, di essere lo scienziato che secoli prima creò in segreto il Virus Flagello, che portò quasi all'estinzione i Viltrumiti. Thaedus rimase totalmente disgustato delle azioni crudeli che compì il suo popolo nella galassia che, convinto della loro crudeltà, decise di porre fine a tutto, scatenando un virus mortale contro di essi. La razza viltrumita venne portata quasi all'estinzione e si ridusse così a una cinquantina di membri e il pianeta Viltrumita venne abbandonato, diventando un cimitero e simbolo, per coloro che persero la vita. Viene ucciso da Thragg.
  • D.A. Sinclair : Un giovane e solitario scienziato della Upstate University, è il creatore dei "Reanimen", zombi robotici destinati a essere "i soldati del futuro". È responsabile del rapimento dell'amico di Mark, Rick Sheridan, e lo ha trasformato nel primo Reanimen. Preso in custodia dall'Agenzia per la Difesa Globale, è ora alle dipendenze di Cecil.
  • Andressa: seconda moglie di Nolan. È un’aliena del pianeta Thraxa. Conobbe Nolan quando egli disertò, e tra i due sbocciò in fretta l'amore e Nolan divenne il nuovo re del suo pianeta. Dal loro matrimonio nacque Oliver, fratellastro di Mark. Poiché i viltrumiti cercavano Nolan, Andressa fece portare Mark sul loro pianeta perché aiutasse suo padre a respingerli. Ma lo fece anche perché Mark portasse via suo figlio. I thraxani infatti ha un lasso di vita molto breve: essi vivono solo nove mesi. Consapevole che Oliver è diverso e che vivrà molto più a lungo grazie al sangue di viltrumita, quindi non potrà occuparsi di lui in alcun modo poiché già invecchiata. Con cuore dolente, Andressa chiede a Mark di portare suo figlio con lui affinché cresca in un mondo migliore.
  • Space Racer: Un vigilante alieno sconfitto e intrappolato da Omni-Man anni fa. Si sposta su una moto spaziale, e possiede una pistola laser talmente potente da poter perforare ogni cosa, compresi i viltrumiti. Finché è connesso alla sua pistola, che può evocare a piacimento, può sopravvivere a qualsiasi ferita. Si richiesta di Nolan e Allen, si unisce alla lotta contro i viltrumiti.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

  • David Hiles: un ingegnere di armi per una società di ricerca autorizzata dai militari. Suo figlio si è suicidato, il che lo ha portato anche a divorziare dalla moglie. Poco dopo ha anche perso il lavoro. È entrato a far parte dello staff della "Reginald Vel Johnson High School", dove uno dei suoi studenti era Mark Grayson, il supereroe adolescente chiamato Invincible.
  • Robot: ex leader del Teen Team e leader dei Guardiani del Globo fino a quando non viene sostituito da Immortal. Non un vero robot, ma un drone controllato da un umano deforme che vive in una vasca di supporto vitale, ha clonato un nuovo corpo umano per se stesso usando il DNA di Rex Splode con l'aiuto dei gemelli Mauler. Può controllare più robot diversi contemporaneamente, occupandosi di varie attività, tutto con la sua mente. Trascorre molto tempo insieme a Monster Girl, con cui condivide una storia d'amore, nella dimensione dei Flaxan, in cui il tempo scorre a ritmi diversi. Invecchiarono solo pochi anni, ma per loro passarono più di 700. In quel periodo divenne re dei Flaxan e lottò per la pace, tenendo a bada l'ex famiglia reale. Dopo che Monster Girl lo ha tradito con una femmina di un'altra specie, entrambi hanno deciso di tornare alla loro dimensione e mantenere segreto quanto tempo avevano effettivamente trascorso lì. Corrotto dopo la sua esperienza lì, ha deciso di conquistare il mondo e inaugurare un’utopia. Quando Thragg riprende la sua conquista della Terra con i suoi figli ibridi, Robot si unisce ad Invincible per respingerlo con successo, ma in seguito tenta di ristabilire il suo dominio sulla Terra solo per essere fermato da Mark e dai suoi alleati. Viene cosi imprigionato per l'eternità in un contenitore di vetro in modo da servire come consigliere di Immortal, che ora governa la Terra al suo posto.
  • Gemelli Mauler: sono due gemelli superumani dalla pelle blu e nemici di lunga data dei Guardiani. Sono estremamente forti e intelligenti, in particolare nel campo delle armi e della genetica. Ogni volta che uno di loro perde la vita, l'altro produce un clone di sé stesso, creando una copia della mente dell'originale per il nuovo, per poter continuare a lavorare in coppia. Quest’ultimo procedimento, ideato per evitare che uno dei due scopra di essere il clone e impazzisca di conseguenza, genera una gag ricorrente nella storia, in cui entrambi affermano di essere l'originale mentre allo stesso tempo affermano che l'altro è un clone. Con questo scambio continuo, non è più chiaro chi sia il Mauler originale e chi il clone. Come dimostrato essi cooperano poiché entrambi credono di essere l'originale, ma nel caso ci fosse un chiarimento su chi è il clone e chi l'originale, l'equilibrio verrebbe meno, portando i Mauler a uccidersi a vicenda, poiché ognuno di loro vuole essere l'originale. Robot commissiona a loro una clonazione di un corpo. Recentemente entrambi i gemelli Mauler sono stati uccisi da Kid Omni-Man, ma ritornano in un numero successivo, con uno di loro che spiega di avere delle contromisure nel caso muoiano entrambi.
  • Angstrom Levy: uomo con il potere di viaggiare tra realtà parallele. Ha raccolto innumerevoli versioni extra-dimensionali di se stesso e dei gemelli Mauler per scaricare i loro ricordi dentro di lui nella speranza di padroneggiare le sue abilità. Dopo il fallimento del progetto, ha incolpato Invincible per il suo aspetto orribilmente mutato, ed è disposto a fare tutto il possibile per vendicarsi. Nella sua seconda apparizione, raccoglie tutti gli Invincible che si sono rivelati malvagi nelle loro rispettive realtà e lancia un attacco in tutta la Terra. Successivamente viene ridotto in schiavitù dagli alieni di un altro universo e in seguito liberato, attaccando di nuovo. Eve lo convince che il percorso che sta seguendo non è quello corretto e rinuncia alla vendetta, ma viene catturato da uno degli Invincible alternativi. Quando Mark e Robot arrivano nella dimensione dov'è tenuto prigioniero, trovano Angstrom ancora vivo e torturato dall'Invincibile malvagio. Robot quindi tradisce Mark e decapita Angstrom per assicurarsi che Mark non ritorni nella sua dimensione. Nel numero finale, viene rivelato che Angstrom ha avuto un figlio che condivide i suoi stessi poteri e cerca vendetta su Mark per la sua morte.
  • Impero Viltrumita: il popolo di Invincible e Omni-Man. Questa razza super potente di ex pacifisti ha attraversato un enorme cambiamento culturale, sfociato in una guerra civile che ha visto la morte della maggior parte della popolazione, a cui sono sopravvissuti i più forti e crudeli, che sarebbero poi diventati una razza di conquistatori spaziali genocidi. Sono temuti e odiati in tutto l'universo per aver causato miliardi di morti e innumerevoli atrocità con le loro guerre di conquista.
    • Conquest: un anziano membro segnato dalle battaglie dell'Impero Viltrumita e uno dei più potenti nemici di Invincible, è uno psicopatico che ama combattere e uccidere i nemici dell'impero. Va sulla Terra alla ricerca di Mark, con l'obiettivo di eliminarlo, e i due ingaggiano una sanguinosa lotta in cui Atom Eve viene quasi uccisa e Invincible resta ferito, pur riuscendo a sconfiggerlo. Più tardi, nella Guerra Viltrumita, ha un secondo combattimento con Invincible, che pur finendo gravemente ferito ancora una volta, riesce a ucciderlo.
    • Thragg: il leader dell'Impero Viltrumita, l'arcinemico di Invincible e principale antagonista della serie, è stato allevato e addestrato sin dalla nascita per essere il Viltrumita in assoluto più forte e abile in vita, e governa il suo impero con il pugno di ferro. Dopo la distruzione di Viltrum, guida il suo popolo a stabilirsi sulla Terra. Dopo aver appreso che Nolan e Mark discendono da Lord Argail, decide di ucciderli, non volendo consegnare il comando dell'impero a dei traditori, ma viene infine sostituito da Nolan e condannato a vagare per l'universo; si stabilisce così sullo stesso pianeta in cui Nolan ha incontrato Andressa, la madre di Oliver. Viene inseguito da Battle Beast, a cui viene ordinato di eliminarlo; dopo averlo ucciso, Thragg cerca di ricominciare il suo impero allevando un esercito di suoi figli per combattere nel suo nome. Verrà ucciso da Invincible dopo una battaglia all'ultimo sangue sulla superficie del Sole.
    • Anissa: una donna Viltrumita che è stata inviata sulla Terra nel tentativo di convincere Mark ad aiutare l'impero Viltrumita a conquistare il pianeta. Dopo il suo rifiuto, è diventata una nemica di Invincible, e in seguito lo ha aggredito sessualmente per avere un figlio. Cinque anni dopo, Anissa sposa un umano, con cui ha una figlia, e continua a crescere suo figlio Marky, e in seguito difende la Terra, sacrificandosi per salvare Mark ed Eve.
    • Generale Kregg: un viltrumita dotato di un occhio cibernetico, sembra essere il secondo in comando nell'impero dietro al reggente Thragg. È colui che dà a Invincible il compito di conquistare la Terra. In seguito si schiererà con Nolan dopo la sua ascesa al potere, e sposerà diverse donne terrestri, da cui avrà numerosi figli.
    • Thula: un membro femminile dei Viltrumiti, che usa i suoi lunghi capelli come arma. È una dei Viltrumiti che ha visto Thragg diventare il reggente migliaia di anni fa. Ha anche combattuto nella guerra contro la Coalizione dei pianeti ed è stata in grado di combattere Battle Beast. Alla fine, lei e gli altri Viltrumiti rovesciano Thragg e fanno di Nolan il loro nuovo sovrano.
    • Lucan: un membro maschio dei Viltrumiti, è uno dei tre Viltrumiti che attacca il pianeta Thraxa. Alla fine, lui e gli altri Viltrumiti designano Nolan come loro sovrano. Diventa anche padre di due meticci Viltrumiti.
    • Mark Grayson alternativi: versioni alternative di Mark Grayson provenienti da diverse terre parallele, che dominano con il pugno di ferro. Sedici di questi Invincible si alleano Levy con la promessa di aiutarli a espandere i loro imperi in innumerevoli dimensioni. Ma quando il loro numero si riduce a otto, decidono di porre fine alla loro alleanza e minacciano di uccidere Levy. Ma prima che possano farlo, questi li bandisce in un universo desolato, dove sono costretti a uccidersi a vicenda finché non ne rimangono solo due.
    • Onnan: uno dei figli Viltrumiti-Thraxan di Thragg e fratello gemello di Ursaal, ucciso da Invincible.
    • Ursaal: una delle figlie Viltrumite-Thraxan di Thragg e sorella gemella di Onnan. Inizialmente fedele al padre, inizia a nutrire dubbi su di lui dopo aver capito lo scarso interesse che questi nutre verso i suoi fratelli. In seguito alla sconfitta di Thragg, lei e i suoi fratelli superstiti si sottometteranno al nuovo impero Viltrumita di Invincible.
    • I figli di Thragg: figli di Thragg avuti da diverse femmine Thraxan. Come Oliver, sono tutti ibridi viltrumiti con la pelle viola, con la conseguenza che pur avendo ereditato la maggior parte dei poteri del padre, hanno il difetto di essere relativamente fragili rispetto ai viltrumiti purosangue.
  • Titan: criminale che può racchiudere il suo corpo in una roccia super forte, quasi invulnerabile. Chiede aiuto a Mark per eliminare il suo capo che lo ricatta affinché svolga dei crimini. Dopo lo scontro prende il posto di Machine Head. Titan era un membro del gruppo criminale organizzato l'Ordine, fino a quando il signor Liu non ha revocato la sua adesione.
  • Thokk / Battle Beast: uno dei numerosi scagnozzi di Machine Head, un alieno d'aspetto felino alla ricerca di un degno nemico da combattere. Durante uno scontro ferisce gravemente Invincible. In seguito viene rilasciato dalla prigione sulla nave da guerra della prigione Viltrumita dove erano prigionieri Allen e Omni-Man, e Allen ha usato la sua insaziabile brama di battaglie per convincerlo ad aiutarli nella loro evasione. Fu mandato da Allen per combattere il fuggitivo Thragg. Muore nella lotta contro Thragg.
  • Flaxan: alieni da un'altra dimensione, in cui il tempo scorre a un ritmo notevolmente più veloce.
  • Machine Head: un boss del crimine con una testa robotica. Viene arrestato dalla GDA dopo lo scontro con i Guardiani, Invincible e Titan, il quale prende il suo posto.
  • Doc Seismic: un criminale con guanti speciali che gli consentono di indurre i terremoti. Controlla anche un esercito di uomini di lava e altri mostri sotterranei.
  • Rus Livingston: un astronauta lasciato accidentalmente su Marte, vendo cosi posseduto da una razza aliena tenuta per secoli in schiavitù dai marziani, i Sépidi, i quali possono esercitare potere solo quando sono attaccati a un ospite.
  • Sépidi: razza aliena tentacolare con una mentalità da alveare. Possono esercitare potere solo quando sono attaccati a un ospite. Alcune razze, come i marziani e i viltrumiti, sono immuni al loro controllo. I marziani hanno sfruttato questo vantaggio per ridurre in schiavitù i sépidi.
  • Lega dei Rettili: un gruppo di terroristi a tema lucertole, sono la parodia di gruppi di criminali immaginari basati sui rettili come la Società dei serpenti, l'HYDRA e i Cobra. Il gruppo era composto da agenti a tema lucertola, insieme a un esercito di seguaci umani; il loro quartier generale segreto si trova nelle Everglades.
    • Re Lucertola: il leader del gruppo che è un esperto stratega con grandi abilità nel combattimento corpo a corpo. È l'unico membro del gruppo ad essere attualmente vivo.
    • Drago di Komodo: un membro della Lega con super forza. È stato ucciso quando ha morso la mano esplosiva di Rex Splode.
    • Drago di Komodo II: il successore dell'originale Drago di Komodo.
    • Salamandra: un membro della Lega con abilità tossiche.
    • Iguana: un membro femminile della Lega con gli artigli.
  • Furnace: un cattivo con un'enorme tuta di ferro alimentata a vapore armata con due lanciafiamme. In realtà è un uomo fatto interamente di calore liquido da cui la tuta guadagna il suo potere.
  • Magnattack: un cattivo a noleggio con la capacità di spingere apparentemente oggetti di metallo lontano da lui, da qui la sua massiccia armatura.
  • Kursk: un cattivo russo che può elettrificare bersagli singoli alla volta. Fu assunto da Machine Head per affrontare Titan, ma fu rapidamente sconfitto dai Guardiani del Globo.
  • Tether Tyrant: un cattivo freelance con un giubbotto che ospita appendici elastiche che possono tirare e lanciare le vittime in giro. Successivamente si è fuso con il suo giubbotto alieno senziente.
  • Magmaniac: un cattivo freelance che è in parte fatto di lava.
  • Master Mind: un criminale con la capacità di controllare mentalmente i corpi di grandi gruppi di persone.
  • Bi-Plane: un vecchio cattivo che crede nell'uso della tecnologia antiquata per i suoi piani criminali.
  • Elefante: supercattivo di poco conto, ha iniziato come un uomo normale fino a quando non è diventato mutante. Dedicatosi in seguito alla vita criminale, si è da allora alleato con altri cattivi fino a quando non viene ucciso.
  • Gigante: un bambino di otto anni che è stato trascinato in un'altra dimensione dove è stato trasformato da uno stregone in un gigantesco ciclope rosso-arancio. È diventato un re nell'altra dimensione fino a quando non è stato riportato indietro da uno dei suoi nemici.
  • L'Ordine: un'organizzazione criminale.
    • Mister Liu: un anziano cyborg asiatico e membro di alto rango dell'organizzazione criminale chiamata Ordine. Può proiettare la sua anima fuori dal corpo, la quale assume la forma di un gigantesco drago orientale.
    • Multi-Paul: il fratello di Dupli-Kate e un membro dell'organizzazione criminale chiamata Ordine. Condivide il potere di auto-duplicazione di Kate.
    • Isotopo: luogotenente di Titan dotato del potere di teletrasportarsi.
    • Abbraccio: una supercriminale donna e membro dell'Ordine.
    • Volto: un supercriminale e membro dell'Ordine la cui testa ha tre occhi, due bocche, due nasi e un doppio cervello.
    • Insonne: un supercriminale e membro dell'Ordine che soffre di insonnia.
    • Red Eye: un supercriminale e membro dell'Ordine i cui occhi si illuminano di rosso ogni volta che sta per usare la sua visione termica.
    • Slaying Mantis: un supercriminale con un'armatura a forma di mantide e membro dell'Ordine che possiede grandi abilità con la spada.
    • Walking Dread: un supercriminale elettrocinetico e membro dell'Ordine dall'aspetto mostruoso.
    • War Woman II: un membro dell'Ordine. Era l'ex amante dell'originale War Woman fino a quando questa non fu uccisa da Omni-Man, cosa che la portò a prendere il controllo dell'Amazzonia e a pianificare la vendetta sugli uomini del mondo.
  • Dinosaurus: un mutante che può diventare un dinosauro antropomorfo. È molto intelligente, ed escogita vari piani per migliorare il mondo, ma di solito sono distruttivi e provocano la perdita di molte vite. Invincible lo fa evadere di prigione in modo che possano trovare alternative più pacifiche ai suoi piani, ma questo finisce per fallire e Mark è infine costretto a ucciderlo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 giugno 2018, Amazon Studios ha annunciato di aver dato il via libera a un adattamento animato della serie, composto da otto episodi di un'ora con il creatore Robert Kirkman come produttore esecutivo della serie.[5] Il 31 gennaio 2019, la lista completa del cast è stata rivelata con Steven Yeun, Sandra Oh e J. K. Simmons rispettivamente come Invincible, Debbie Grayson e Omni-Man.

È stato presentato in anteprima il 26 marzo 2021.[6]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 aprile 2017 è stato annunciato che Point Gray Pictures e Skybound Entertainment produrranno un film live action con Seth Rogen e Evan Goldberg come sceneggiatori e registi e Universal Pictures che distribuiscono il film. Anche il creatore della serie Robert Kirkman è pronto a produrre il film, insieme a Rogen, Goldberg, David Alpert, Bryan Furst e Sean Furst.[7] Nel gennaio 2021, Kirkman ha ribadito che il film è ancora in fase di sviluppo nonostante l'uscita di una serie animata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ One Fan's Opinion: Issue #14, su comicbookresources.com, Comic Book Resources, 10 novembre 2005. URL consultato il 2 settembre 2013.
  2. ^ Denise Petski, Robert Kirkman's Animated Series 'Invincible' Gets Premiere Date On Amazon, su Deadline Hollywood, 22 gennaio 2021. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  3. ^ Robert Kirkman, Robert Kirkman Brings Invincible To An End, su Bleeding Cool, 17 agosto 2016. URL consultato il 19 dicembre 2016.
  4. ^ (EN) This Week's Comics: Invincible #144 & Slots #5 - Skybound, in Skybound, 13 febbraio 2018. URL consultato il 14 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2018).
  5. ^ Nellie Andreeva, deadline.com, Deadline, 19 giugno 2018, https://deadline.com/2018/06/amazon-invincible-superhero-animated-series-the-walking-dead-robert-kirkman-1202413387. URL consultato il 20 giugno 2018.
  6. ^ (EN) Clip: Invincible takes flight on Amazon March 26, su animationmagazine.net.
  7. ^ Seth Rogen, Evan Goldberg to Adapt Robert Kirkman Comic 'Invincible "for Universal (Exclusive), su hollywoodreporter.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti