Inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale e regionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Schweizerisches Inventar der Kulturgüter.png

L'Inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale e regionale (Schweizerisches Inventar der Kulturgüter von nationaler und regionaler Bedeutung in tedesco, Inventaire suisse des biens culturels d'importance nationale et régionale in francese) è la lista registrata a livello federale dei luoghi di interesse storico e culturale. Censisce più 8 300 siti in Svizzera. È stata stilata secondo l'articolo 5 del secondo protocollo della Convenzione per la protezione della proprietà culturale in caso di conflitto armato di The Hague.

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Il registro contiene soprattutto immobili di rilevanza culturale come antiche città, quartieri, piazze, edifici sacri, case, castelli, ponti, siti archeologici e collezioni. Essi sono classificati in due gruppi: quelli di valore nazionale (classe A) di circa 1.800 elementi, e quelli di valore regionale (classe B). Elementi di puro valore locale non sono inclusi nella lista, ma possono essere registrati separatamente dalle aurorità cantonali.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Denkmal, segnale di identificazione

Il registro è preparato dal'Ufficio federale della Protezione Beni Culturali in cooperazione con le autorità cantonali e formalmente emesso dal Consiglio federale.

La prima pubblicazione è avvenuta nel 1988 e in seguito nel 1995 e 2009. La revisione del 2009 ricopre solo la classe A a cui seguirà una revisione della classe B in un successivo tempo.

La lista del 2009 è pubblicata su Internet[1] con un sistema sistema informativo territoriale[2] e una serie di documenti PDF. Il catalogo a stampa sarà pubblicato nel 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inventario PBC
  2. ^ Sistema GIS

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale e regionale, edizione 2009:
Svizzera Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Svizzera