Introgression line

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una introgression line (abbreviazione IL; la traduzione italiana sarebbe: "linea ad introgressione") in biologia molecolare vegetale è una linea (ovvero una popolazione derivata da una singola pianta) di piante transgeniche (OGM) di una specie coltivata che contiene materiale genetico derivato da un'altra specie simile, di solito una variante selvatica. L'introgressione, ovvero l'inserzione in una specie di materiale genetico proveniente da un'altra specie, è un fenomeno che è stato osservato anche in natura.

Una serie di ILs è detta library e contiene di solito linee che hanno incorporato frammenti (ogni linea un singolo frammento) che sommati tra loro consistono nell'intero genoma della specie donatore. Un esempio di libreria IL è stato costituito utilizzando frammenti di Solanum pennellii (una specie selvatica di pomodoro) a Solanum lycopersicum (il pomodoro coltivato). Applicazioni delle introgression line sono lo studio dei QTL e la creazione di nuove varietà che includono nuovi tratti fenotipici provenienti dalla pianta donatrice.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Eyal Friedman et al., Zooming In on a Quantitative Trait for Tomato Yield Using Interspecific Introgressions, Science vol.305 pag.1786-1798 (2004).
Biologia Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia