Internet Assigned Numbers Authority

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il comune della Romania nel distretto di Vaslui, vedi Iana.

Lo IANA (Internet Assigned Numbers Authority) è un organismo che ha responsabilità nell'assegnazione degli indirizzi IP.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Lo IANA delega la gestione di blocchi di indirizzi IP ad enti locali denominati Regional Internet Registries. Ogni RIR assegna gli indirizzi per una specifica zona del mondo. I RIR a loro volta formano un ente chiamato Number Resource Organization [1] il cui scopo è rappresentarne gli interessi nella definizione delle policy di assegnazione e gestione degli indirizzi.

Lo IANA delega la gestione degli indirizzi IPv4 ai RIR assegnando loro blocchi molto estesi di indirizzi (tipicamente una o più classi A). A loro volta i RIR, ognuno secondo le proprie politiche di assegnamento, attribuiscono blocchi più piccoli. Solitamente ai Provider vengono assegnati interi blocchi di classe C per gestire le connessioni dei loro clienti, mentre all'utenza finale (piccole e medie imprese) vengono assegnati blocchi di IP molto più limitati. Solo in casi eccezionali vengono assegnati intere classi B.

Al momento, esistono processi di delega anche per quel che riguarda l'assegnazione di blocchi IPv6, ma la richiesta non è ancora molto stringente considerando l'ampiezza dello spazio di indirizzamento IPv6.

Lo IANA è un'emanazione dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). L'ICANN, nonostante le aperture degli ultimi anni, rimane un ente sotto il diretto controllo del Ministero del commercio degli Stati Uniti.

Il 28 gennaio del 2003 Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, attraverso l'acquisizione del National Oceanic and Atmospheric Administration ha garantito il controllo di ICANN su IANA fino al 2006. Sebbene ci sia stato, da parte del Dipartimento del Commercio, un invito a presentare candidature alla gestione dello IANA da parte di enti esterni, la decisione sul futuro di questo punto chiave di Internet rimane nelle mani del Governo degli Stati Uniti.

Le relazioni che intercorrono tra l'ICANN e i ccTLD ed i RIR sono di tipo politico. Esistono, comunque, proposte per disaccoppiare le funzioni di IANA e ICANN con o senza il benestare del Governo degli Stati Uniti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]