International Legal English Certificate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lo International Legal English Certificate (ILEC) (Certificato internazionale di inglese giuridico) è una certificazione di conoscenza della Lingua inglese di livello superiore dedicata ai giuristi e che valuta in particolare le competenze linguistiche in ambito legale. L'ILEC si colloca nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue al livello C1 e B2.

Riconoscimenti internazionali[modifica | modifica sorgente]

L'ILEC è uno dei certificati rilasciati dalla University of Cambridge ESOL Examinations ed è stato sviluppato in collaborazione con TransLegal. È riconosciuta dall'ECLA, dall'ELSA, dall'AIJA e dall'EYBA.

Struttura dell'Esame[modifica | modifica sorgente]

L'Esame per il conseguimento dell'ILEC è articolato in quattro prove: Test of Reading (prova di lettura e comprensione), Test of Writing (prova di scrittura), Test of Listening (prova di ascolto e comprensione) e Test of Speaking (prova di conversazione).

Ogni prova è basata su situazioni realistiche e questioni analoghe a quelle che ci si può attendere di incontrare nella vita lavorativa di un professionista dell'area legale e in particolare del settore del Diritto commerciale internazionale.

Valutazioni e risultati[modifica | modifica sorgente]

Le valutazioni dell'Esame sono articolate in una scala di cinque possibili esiti. Tre valutazioni positive: C2 Pass with Merit (superato con merito, C1 Pass (superato) e B2 Pass (superato) e due valutazioni negative: Narrow Fail (lieve insufficienza) e Fail (insufficienza). La valutazione complessiva che ciascun candidato consegue nell'ILEC è basata sulla somma di tutti i punteggi conseguiti nelle quattro prove.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]