International Institute for Management Development

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
IMD
Stato Svizzera Svizzera
Città Losanna
Fondazione 1990
Tipo privata
Studenti 8 000
Dipendenti 300
Sito web www.imd.org
 

'IMD - International Institute for Management Development, è una scuola di management non profit, considerata generalmente una delle più importanti business school del mondo.[1]

Il suo campus si trova nella città svizzera di Losanna, sulle rive del lago di Ginevra. IMD fu fondato nel 1990, dalla fusione di due centri indipendenti di educazione esecutiva: IMI Ginevra (fondato da Alcan nel 1946) e IMEDE (creato a Losanna da Nestlé nel 1957).

La scuola ha forti vincoli con un ampio spettro di imprese europee, servendo da punto di incontro di professionisti da tutto il mondo.

L'IMD è stato organizzato come una scuola di management con il solo proposito di offrire un'educazione esecutiva; non fa parte di una università e non esistono dipartimenti accademici, ma solo un corpo docente integrato multidisciplinare. A differenza della pratica comune nelle università, nell'IMD i professori non sono nominati a vita, ma lavorano con contratti annuali ed un pacchetto remunerativo proporzionale al loro impegno accademico. La facoltà consiste di 60 membri a tempo pieno, di 22 diverse nazionalità. Il presidente attuale è Dominique Turpin. Il suo predecessore, John R. Wells e Peter Lorange, che resse la scuola dal 1993 al 2008, è stato ampiamente riconosciuto responsabile della grande prestigio di cui adesso gode la scuola.[2] [3].

L'IMD attribuisce grande importanza allo sviluppo ed al miglioramento delle abilità generali per la gestione ed il management. Nell'IMD si selezionano candidati esperti sia per il Master in Business Administration (con età media attorno ai 31 anni), sia per l'EMBA (età media intorno ai 39 anni).

Un altro aspetto che si enfatizza è costituire un gruppo internazionale molto ampio di partecipanti, nel quale non primeggi alcuna nazionalità in particolare. Ogni anno, circa 8000 esecutivi, rappresentanti di oltre 98 nazionalità, frequentano almeno uno dei multipli programmi offerti e sviluppati nell'IMD.

World Competitiveness Yearbook[modifica | modifica sorgente]

L'IMD dal 1987 pubblica il World Competitiveness Yearbook, rapporto ormai molto conosciuto sull'economia delle nazioni del mondo. Fornisce diverse classificazioni (per dimensione, salute, regioni, etc...), dati sulla competitività e analisi dei profili economici dei diversi Paesi.

Centri di Ricerca[modifica | modifica sorgente]

IMD World Competitiveness Center (WCC)[modifica | modifica sorgente]

Il World Competitiveness Center svolge dal 1989 il ruolo di pioniere in materia di competitività di nazioni e aziende. Esso si dedica all'approfondimento delle conoscenze relative alla competitività globale, raccogliendo i dati più recenti e rilevanti sull'argomento e analizzando le conseguenze politiche. Il WCC persegue la sua mission in collaborazione con una rete di 54 istituti partner in tutto il mondo al fine di offrire ai governi, alle aziende e alla comunità accademica i seguenti servizi: IMD World Competitiveness Yearbook, WCY Online, rapporti sulla competitività specifici per Paese/regione e workshop sulla competitività.

Center for Corporate Sustainability Management (CSM)[modifica | modifica sorgente]

Il CSM è l’iniziativa di ricerca e apprendimento di IMD. Il CSM mira a diventare il partner accademico delle società, accompagnandole nel loro viaggio alla ricerca della sostenibilità e aiutandole a radicare le loro strategie di sviluppo sostenibile in diversi modi. Il CSM intende garantire ai suoi membri un vantaggio aziendale duraturo tramite misure strategiche a livello sociale e ambientale.

IMD Family Business Center[modifica | modifica sorgente]

Da oltre due decenni, IMD risponde ai bisogni formativi tipici delle aziende familiari di tutto il mondo. Il corso Leading the Family Business rimane un punto di riferimento tra i programmi IMD nell’ambito delle imprese familiari. Singole aziende familiari possono inoltre richiedere programmi personalizzati focalizzati sui bisogni specifici dell’azienda. Il Family Business Center è stato creato per sostenere i programmi di formazione di IMD e contribuire alle conoscenze nel campo in oggetto, effettuando ricerche rilevanti e ad hoc nonché pubblicando casi di studio, libri e articoli. Inoltre, grazie all’IMD - LO Global Family Business Award, assegnato una volta all’anno, viene premiata la migliore best practice di un’azienda familiare internazionale.

The Evian Group @ IMD[modifica | modifica sorgente]

The Evian Group @ IMD, fondato nel 1995, è un’associazione internazionale di leader aziendali, politici e opinionisti impegnati a favorire la diffusione di un’economia di mercato internazionale libera, globale, equa e sostenibile nell’ambito di un sistema multilaterale basato su regole condivise. Promuove la liberalizzazione del commercio per rafforzare la crescita e supportare la globalizzazione. The Evian Group @ IMD sostiene che il commercio internazionale e gli investimenti dispongano del potenziale per unire le persone attraverso una comprensione reciproca maggiore e interessi comuni tra Paesi, continenti, culture e generazioni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ranking dell'IMD 2007-Presente. URL consultato il 22/04/2009.
  2. ^ The Economist: Which MBA. URL consultato il 22/04/2009.
  3. ^ FT.com Business Education: EMBA rankings. URL consultato il 22/04/2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]