Interflora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
INTERFLORA
Logo
Stato Italia Italia
Fondazione 1908 a Berlino
Settore fiori
Prodotti fiori
Slogan Fiori in tutto il mondo
Sito web www.interflora.it

Interflora è il nome più comunemente usato per un gruppo mondiale di organizzazioni commerciali, che offrono un servizio di consegna a domicilio di omaggi floreali in 64 Paesi[senza fonte] del mondo.

Storia dell'azienda[modifica | modifica sorgente]

L'azienda Interflora, avente come marchio il simbolo del "Mercurio alato", venne fondata nel 1908 dal fiorista berlinese Max Hubner, che ebbe l'intuizione di creare una rete di fioristi organizzata in maniera tale da garantire la consegna del prodotto floreale ordinato in ogni parte del mondo, pagando il fiorista alla consegna.

In Italia l'azienda cominciò le sue attività nel 1928, negli anni fra le due guerre, come "Unione Fioristi Italia" (oggi Interflora Italia), poi trasformata in Unione Italiana Trasmissione Omaggi Floreali nel 1935. Dopo la seconda guerra mondiale, precisamente nel 1946, le aziende che svolgevano l'attività di consegne floreali presenti nei principali Paesi del mondo si fusero formando Interflora. Negli anni sessanta, gli anni del boom economico, l'attività della nuova associazione crebbe, anche grazie allo slogan “Fiori in tutto il mondo”. Nel 1970 l’Unione Italiana Trasmissione Omaggi Floreali si trasformò in Interflora Italia. Nel 1977 l'azienda introdusse il sistema per la gestione degli ordini all’estero. Interflora introdusse il sistema computerizzato di gestione degli ordini. Gli esercenti fiorai a fornire il servizio crebbero di numero, tanto che nel 1992 il numero superava i 2.000 fioristi presenti in 1.400 località.[senza fonte] Dal 2004 nacque il sito italiano. Dopo aver ottenuto nel 2005 le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001, nel 2006 la società divenne una Società a responsabilità limitata (S.r.l.) e dopo pochi mesi divenne una società per azioni (S.p.A.).