Intasuchus silvicola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Intasuchus
Intasuchus124DB.jpg
Intasuchus silvicola
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Famiglia Intasuchidae
Konzhukova, 1956
Genere Intasuchus
>Konzhukova, 1956
Specie I. silvicola
Nomenclatura binomiale
Intasuchus silvicola
Konzhukova, 1956

L'intasuco (Intasuchus silvicola Konzhukova, 1956) è un anfibio estinto, appartenente ai temnospondili. Visse nel Permiano superiore (circa 245 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di questo animale doveva essere abbastanza simile a quello di una salamandra, ma era più robusto e tozzo. Le dimensioni erano notevoli (lunghezza circa 2 metri) e il cranio possiede le caratteristiche predatorie tipiche dei temnospondili. Rispetto a quello di altri anfibi del Permiano, il cranio dell'intasuco era piuttosto stretto e allungato, di forma quasi triangolare. Davanti alle orbite erano presenti due carene ossee, dalla funzione sconosciuta. I denti erano numerosi e di grandi dimensioni, tipici di un grande predatore. Probabilmente questo animale trascorreva la sua esistenza immerso nei fiumi o sulle rive, in modo analogo a quello dei coccodrilli.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

L'intasuco possiede numerose caratteristiche inusuali, soprattutto nel cranio (ad esempio le due carene ossee), che hanno portato gli studiosi ad ascriverlo a una famiglia a sé stante, quella degli intasuchidi (Intasuchidae). Precedentemente erano state riscontrate somiglianze con il ben noto Eryops del Nordamerica, ma più di recente si è notato che il cranio di forma allungata era vagamente simile a quello degli archegosauridi (Archegosauridae), un gruppo di temnospondili più evoluto. Un altro animale a volte ascritto agli intasuchidi è Syndyodosuchus, dal cranio più corto di quello di Intasuchus.


Archegosauriformes

Sclerocephalus haeuseri





Cheliderpeton vrayni




Cheliderpeton latirostre



Intasuchus silvicola







Archegosaurus dyscriton




Archegosaurus decheni




Collidosuchus tchudinovi




Platyoposaurus stuckenbergi



Australerpeton cosgriffi








Melosaurus uralensis



Konzhukovia vetusta







Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Lista degli anfibi preistorici

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Shishkin, MA, IV Novikov & YM Gubin (2000), Permian and Triassic temnospondyls from Russia in MJ Benton, MA Shishkin, DM Unwin & EN Kurochkin (eds.), The Age of Dinosaurs in Russia and Mongolia, Cambridge Univ. Press. pp. 41-42.