Innocenzo Contini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Innocenzo Contini (Torino, 1922Cairo Montenotte, 16 aprile 1944) è stato un militare e partigiano italiano, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequentò l'Accademia e venne destinato come sottotenente al 152º Reggimento artiglieria. Dopo l'8 settembre 1943 partecipò alla lotta di liberazione e si aggregò al 1º Gruppo Divisioni Alpine, comandato da Enrico Martini ("Mauri"), venne catturato a metà marzo 1944 e dopo un mese di prigionia e torture venne fucilato assieme a Domenico Quaranta, Pietro Augusto Dacomo e Ettore Ruocco il 16 aprile 1944.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Viale Innocenzo Contini - Torino
Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Giovanissimo, animato da fede incrollabile, accorse tra i primi al richiamo santo della Patria, cui prodigava con ardore inesauribile ogni energia. In lunghi giorni di lotta acerrima contro il nemico tedesco, soverchiante per numero e mezzi, dava prove esemplari di coraggio, finché stremato di forze, ma intatto nello spirito indomito; veniva catturato con l'arma in pugno. Rinchiuso in una orribile cella sotterranea, torturato ferocemente, privato di cibo e di acqua, ma sorretto da gigantesco amore per l'Italia taceva resistendo ad ogni sevizia. Nel momento estremo, il corpo piagato ed infranto, trovava ancora la forza per gridare agli invasori la sua fede negli eterni destini d'Italia. Fulgido esempio di eroismo e di fede alle generazioni future.[1]
— Cairo Montenotte, 16 aprile 1944.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1] Quirinale - Scheda - visto 19 dicembre 2008

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]