Initng

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Initng è il candidato sostituto di init, un programma che avvia sistemi Unix e Unix-like. Esso è tuttavia in stadio di sviluppo, ma già molte persone ne sostengono l'utilizzo. Ci sono pacchetti per varie distribuzioni come Debian, Ubuntu e Fedora Core, e anche ebuild per Gentoo.

Jimmy Wennlund è il creatore di Initng ed è l'attuale maintainer.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Initng è progettato per essere compatibile con System V. Infatti oggi si ritiene che l'init di System V (usato oggi dalla stragrande maggioranza delle distiruzioni GNU/Linux sia superato. Il sito ufficiale di Initng chiama initng "Il sistema di init di prossima generazione".[senza fonte]

Init è il primo processo richiamato dal kernel, ed è il responsabile dell'inizializzazione di ogni altro processo: normalmente init avvia processi secondo un ordine prestabilito, e avvia un nuovo processo solo quando l'inizializzazione del precedente si è conclusa. Initng invece avvia un processo non appena i processi da cui dipende sono stati attivati, in questo modo può avviare certi processi parallelamente. È progettato per incrementare significativamente la velocità di boot dei sistemi unix-compatibili avviando i processi in modo asincrono. Gli utenti di Initng affermano inoltre che fornisce più statistiche e un migliore controllo del sistema.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  • System V
  • init
  • Upstart - Un altro progetto che mira a rimpiazzare init, cominciato da membri del progetto Ubuntu.
  • launchd - Un altro progetto che mira a rimpiazzare init, cominciato da membri di Apple.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica