Inis Tuaisceart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Inishtooskert)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inis Tuaiscerat
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Atlantico
Coordinate52°07′50″N 10°34′42″W / 52.130556°N 10.578333°W52.130556; -10.578333
ArcipelagoIsole Blasket
Altitudine massima172 m s.l.m.
Geografia politica
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Munster
Contea  Kerry
Demografia
Abitanti0 (2002)
Densità0 ab./km²
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Inis Tuaiscerat
Inis Tuaiscerat
voci di isole dell'Irlanda presenti su Wikipedia

Inis Tuaiscerat (Inishtooskert inglese) è una delle isole Blasket, al largo della penisola di Dingle, nel Kerry, contea d'Irlanda.

Il nome gaelico significa semplicemente "isola del nord": Inishtooskert, infatti, è la più settentrionale dell'arcipelago e si innalza per 172 metri dalle acque dell'oceano.

L'isola, oltre che destare interesse per numerosi edifici in rovina costruiti in pietra, ospita numerose colonie di uccelli marini: di particolar nota quella che riguarda l'Uccello delle tempeste europeo (Hydrobates pelagicus) con 27.000 esemplari individuati nel 2000 da Seabird 2000, sicuramente la più grande in Irlanda e Gran Bretagna e forse anche nel mondo.

Inishtooskert viene spesso simpaticamente appellata come The Sleeping Giant ("Il gigante che dorme"): una leggenda vuole che fosse, infatti, un gigante fatto apparire da un druido. A guardarla dalla terraferma e da est infatti, specialmente al tramonto, sembra proprio un'enorme sagoma umana coricata supina che riposa. Per lo stesso motivo, viene altre volte chiamata An Fear Marbh, "l'uomo morto".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]