Ingeborg Schöner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ingeborg Schöner

Ingeborg Schöner, talvolta accreditata come Ingeborg Schoener o Inge Schoener o Inge Bella (Wiesbaden, 2 luglio 1935), è un'attrice e modella tedesca, attiva nel cinema dal 1954. Ha girato in carriera un centinaio fra film ed episodi di serie televisive.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Interprete di film di genere, è ricordata per aver interpretato il ruolo di Hilde, giovane turista tedesca in visita in Italia, nel film commedia del 1957 di Antonio Pietrangeli Souvenir d'Italie che contava su un cast di 'tutte stelle'. È oltremodo nota per aver interpretato il ruolo di Nathalie, giovane turista americana in visita a Venezia con la sua amica Janet (Niki Dantine) nel film di Dino Risi Venezia, la luna e tu (1958), con Alberto Sordi, Marisa Allasio, Nino Manfredi e Riccardo Garrone.

Studentessa di filologia dopo aver completato gli studi superiori, ha svolto attività di modella prima di iniziare a studiare recitazione. Debuttò come attrice teatrale a Monaco di Baviera e a Berlino.

Nei primi anni cinquanta ricevette numerose offerte per interpretare film in Italia, Francia e Stati Uniti (per film per la televisione). Si ritagliò un repertorio in cui impersonava la classica ragazza perbene anche se spesso fu utilizzata per pellicole in costume o comunque di ambientazione storica.

Negli anni settanta e negli anni ottanta Schöner è stata attiva principalmente come attrice televisiva. Dal 1980 al 2008 ha interpretato due distinti ruoli nella serie televisiva tedesca di lunghissimo corso SOKO 5113, dapprima come detective Anna Herbst, poi come moglie del sovrintendente Schickl.

È stata sposata con il regista George Marishka, da cui ha avuto due figlie, Nicole - anch'essa attrice - e Juliette.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 48918573 LCCN: no2003061978