Infiltrato speciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Infiltrato speciale
Titolo originaleHalf Past Dead
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno2002
Durata98 min
Genereazione
RegiaDon Michael Paul
SceneggiaturaDon Michael Paul
ProduttoreSteven Seagal, Elie Samaha
Casa di produzioneFranchise Pictures
Distribuzione in italianoScreen Gems
FotografiaMichael Slovis
MontaggioVanick Moradian
MusicheTyler Bates
ScenografiaAlbrecht Konrad
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Infiltrato speciale (Half Past Dead) è un film del 2002 di Don Michael Paul, con protagonisti Steven Seagal, Morris Chestnut e Ja Rule.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sasha Petrosevitch è un agente dell'FBI infiltrato. All'inizio della storia Sasha si fa amico Nicolas "Nick" Frazier, un teppista di strada, per incastrare Sonny Eckvall, il capo di un'organizzazione mafiosa specializzata nel furto d'auto di lusso. Per poter lavorare con loro Sasha deve sostenere il test della macchina della verità che riesce a superare brillantemente. Ma al momento del pagamento per il primo colpo l'FBI fa irruzione nel garage e comincia una concitata sparatoria, nel corso della quale Sasha viene ferito mortalmente nel tentativo di salvare Nick: il suo cuore si ferma per venti minuti ma riesce comunque a sopravvivere. Sasha per evitare di essere smascherato si fa arrestare.

Sasha e Nick vengono trasferiti al carcere di massima sicurezza di new Alcatraz. Esso è gestito da Warden (detto El Fuego) ed è realizzato con le migliori tecnologie anti-evasione. Nella stessa struttura è rinchiuso Lester McKenna, il primo condannato alla pena capitale di new Alcatraz, reo di aver provocato la morte di cinque agenti durante il furto di un grande carico di lingotti d'oro: il suo tesoro è ancora nascosto. Egli decide di raccontare la sua storia a Sasha in seguito ad uno scambio di sguardi in corridoio. Lester è curioso di sapere cosa c'è dopo la morte in quanto egli è diventato nel frattempo molto religioso. Il tesoro di Lester ha però attirato anche una banda criminale i 49er che fa irruzione nella prigione. Il gruppo è capitanato da un reduce noto come One. Questi riescono nel tentativo e prendono in ostaggio Lester ed il giudice della Corte Suprema Jane McPherson giunta per assistere all'esecuzione della condanna.

L'FBI inizia tempestivamente le trattative, ma l'unico in grado di agire è Sasha. Egli arma un manipolo di squilibrati tra cui il notevole Little Joe equipaggiato con una mitragliatrice da posizione. Segue quindi una guerriglia in cui Sasha dà prova delle sue capacità marziali ed atletiche in cui perdono la vita un gran numero di componenti dei 49er e riesce a trarre in salvo Lester ma non il magistrato. Nick capisce che Sasha è un agente FBI, che rivela di aver ingannato la macchina della verità e voleva incastrare Eckvall, l'assassino di sua moglie, ma non ha mai mentito sul fatto di considerare Nick un amico. Su richiesta dello stesso Lester, si propone di fare uno scambio: lui in cambio della giudice, ma Sasha viene ingannato (viene fatta passare un'altra donna tenuta in ostaggio per la McPherson). Segue un ulteriore scontro a fuoco in cui viene ferito Nick. I 49er riescono a fuggire a bordo di un elicottero inseguiti da Sasha. I criminali buttano la McPherson dal velivolo verso il mare, Sasha si tuffa prontamente a salvarla grazie a un paracadute mentre Lester compie un'azione kamikaze (con degli esplosivi che ha nascosti addosso) facendosi saltare in aria, uccidendo i restanti componenti della banda e One. Successivamente Sasha, i suoi colleghi FBI e la McPherson, ritrovano i lingotti di Lester, grazie a un indizio lasciato da quest'ultimo all'infiltrato prima dello scambio.

Il film finisce tempo dopo con Sasha che va a trovare Nick, in carcere, ripresosi, per comunicargli che la McPherson gli ha concesso una riduzione di pena.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema