Infilata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Negli scacchi, un'infilata è un attacco nei confronti di due pezzi sulla stessa linea ed è simile all'inchiodatura. In effetti, l'infilata è talvolta definita come un'inchiodatura inversa; la differenza è che, in un'infilata, il pezzo di maggior valore è posto di fronte a quello di minor valore. L'avversario è perciò costretto a muovere il pezzo di maggior valore per evitarne la cattura, lasciando così esposto l'altro pezzo che di conseguenza potrà essere catturato. L'infilata può essere attuata dalla Donna, dalla Torre, e dall'Alfiere.

a b c d e f g h
8
Chessboard480.svg
b7 torre del nero
f7 re del nero
c6 donna del nero
e6 pedone del nero
f6 pedone del nero
d5 cerchio bianco
e4 cerchio bianco
f4 pedone del bianco
e3 pedone del bianco
f3 alfiere del bianco
e2 donna del bianco
f2 re del bianco
8
7 7
6 6
5 5
4 4
3 3
2 2
1 1
a b c d e f g h
Infilata relativa. Il Nero, muovendo la Donna, perde la Torre.

Il diagramma a sinistra, con mossa al Nero, raffigura un'infilata di Alfiere. Il nero deve muovere la Donna, ed alla sua prossima mossa il Bianco potrà catturare la Torre. In questa condizione si parla di infilata relativa: il Nero, dal punto di vista del regolamento, non è obbligato a muovere la Donna, ma in tal caso subirebbe una perdita di materiale maggiore rispetto alla cattura della Torre.

a b c d e f g h
8
Chessboard480.svg
b7 alfiere del nero
d7 donna del nero
e7 re del nero
c6 cerchio nero
d5 cerchio nero
e4 re del bianco
f4 alfiere del bianco
f3 donna del bianco
8
7 7
6 6
5 5
4 4
3 3
2 2
1 1
a b c d e f g h
Infilata assoluta. Il Bianco, costretto a muovere il Re sotto scacco, perde la Donna.

Nel diagramma a destra, con mossa al bianco, il Re sta subendo un attacco di infilata da parte dell'Alfiere. Questa è detta infilata assoluta, perché il Re è sotto scacco e per regolamento il Bianco deve muovere il re. Qualunque mossa di Re faccia il Bianco, alla prossima mossa il Nero catturerà la sua Donna, ottenendo facilmente la vittoria.

Poiché questa infilata attacca direttamente un pezzo di maggior valore, è in genere più efficace. La vittima di un'infilata può evitare la perdita di materiale solo se il pezzo di maggior valore può essere mosso dando scacco al Re avversario o con un'altra minaccia sufficientemente forte (per esempio attaccando un pezzo avversario); in caso contrario, non può evitare la perdita di materiale. Per questo motivo l'infilata capita più raramente dell'inchiodatura durante le partite, ma quando capita è spesso decisiva.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

scacchi Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi