Indirizzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'indirizzo è la serie di informazioni, presentate in un formato codificato e che può essere diverso da paese a paese, necessario per definire la localizzazione di un edificio o di una struttura.

È generalmente costituito dal nome del destinatario, da quello assegnato all'infrastruttura su cui sorge l'edificio (via, viale, piazza, corso ecc.) con suo eventuale numero civico, e dal nome della città e della nazione. A queste informazioni solitamente viene aggiunto anche il codice postale che prende nomi diversi a seconda dei paesi: in Italia è conosciuto come CAP, negli USA ZIP code in Svizzera come Numero postale di avviamento.

Composizione dell'indirizzo[modifica | modifica sorgente]

Il formato con il quale l'indirizzo viene espresso è nella maggior parte dei casi simile fra le varie nazioni, con le indicazioni fornite su più righe: la prima di esse è riservata al nome del destinatario e l'ultima alla città/nazione.

Esistono però eccezioni quale può essere quella del Giappone che non assegna nomi alle singole infrastrutture del comune. L'indirizzo viene perciò espresso indicando la nazione, la prefettura ed il comune; per designare l'ubicazione di un edificio, vengono utilizzati una serie di numeri. Ogni area del comune è suddivisa in zone. Ad ogni zona è assegnato un numero. Ogni zona viene suddivisa in settori, al quale è assegnato un numero. L'ultimo numero corrisponde al numero civico dell'indirizzo.

In Italia[modifica | modifica sorgente]

Un indirizzo in Italia deve essere composto da un minimo di tre a un massimo di cinque righe. Un limite di sei righe è ammesso per i soli invii all'estero:

Formato Esempio breve Esempio esteso
Destinatario: nome e cognome o denominazione dell'azienda
Facoltativo - Informazioni aggiuntive sul destinatario
Facoltativo - Edificio: numero dell'edificio, piano, numero dell'appartamento
Indirizzo: nome via e numero civico (via/viale/corso/piazza...) oppure CASELLA POSTALE
CAP Città Sigla della provincia
Nome dello Stato estero
Mario Rossi
via Giuseppe Verdi 10
20900 MONZA MB
dott. Paolo Verdi
Ditta Flex S.r.l.
scala A interno 4
via Gioachino Rossini 40 oppure Casella Postale 1234
84011 AMALFI SA

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]