Indebito (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Indebito
Titolo originaleIndebito
Lingua originaleitaliano, greco
Paese di produzioneItalia
Anno2013
Durata84 min
Generedocumentario
RegiaAndrea Segre
SoggettoAndrea Segre, Vinicio Capossela
SceneggiaturaAndrea Segre, Vinicio Capossela
ProduttoreFrancesco Bonsembiante
Casa di produzioneJolefilm
Distribuzione in italianoNEXO Digital
FotografiaLuca Bigazzi
MontaggioSara Zavarise

Indebito è un film del 2013 diretto da Andrea Segre e sceneggiato da Segre e Vinicio Capossela, che racconta il legame tra la Grecia economicamente indebitata e il genere musicale rebetiko. Oltre ad essere inserito nella parte tecnica, Vinicio Capossela è un protagonista del film, come musicista e come filo conduttore nel descrivere lo smarrimento greco di fronte alla crisi economica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario racconta le difficoltà della Grecia a seguito della crisi finanziaria, utilizzando musicisti di rebetiko delle città di Atene e Salonicco. Il rebetiko è una musica di disperazione, nata a seguito dell'esilio del popolo greco dopo la sconfitta nella guerra greco-turca degli anni venti del '900. Il rebetiko è pilastro della cultura musicale greca, come lo è il tango è per gli argentini, il fado per i portoghesi e il blues per gli americani.

Attraverso le canzoni rebetiche, viene unito il disagio sociale alla situazione attuale, in cui la Grecia e suoi abitanti soffrono a causa di una crisi che li ha portati ad essere "in debito" con l'Europa. Viene analizzato quindi il genere rebetiko ed i suoi suonatori, chiamati rebetes, che portano avanti la musica come forma di protesta e di speranza.

Molte sono le canzoni proposte nel documentario e sono state registrate in piccole locande e taverne notturne mentre Capossela restava in ascolto o partecipava attivamente. La poesia dell'artista accompagna le immagini delle città greche, dopo un concerto o passeggiando lungo le città, Capossela annotava i suoi pensieri in un diario di viaggio chiamato tefteri, unendo le varie storie di musica, sofferenza e descrivendo le conseguenze della povertà.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema