In caso di necessità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In caso di necessità
Titolo originale A Case of Need
Autore Michael Crichton
1ª ed. originale 1968
Genere romanzo
Lingua originale inglese

In caso di necessità (A Case of Need) è un romanzo scritto da Michael Crichton sotto lo pseudonimo Jeffery Hudson nel 1968. Con esso vinse il premio letterario Edgar Award nel 1969.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista del romanzo è il dottore John Berry. Egli, venuto a conoscenza che un suo amico e collega, l'ostetrico Arthur Lee, è stato arrestato con l'accusa di aver compiuto un aborto illegale su una ragazza, Karen Randall, deceduta a causa di una forte emorragia vaginale, decide di aiutare Lee investigando sui fatti accaduti, certo della sua innocenza. Nel corso della lunga, e ricca di colpi di scena, investigazione, Berry sfiderà la potente famiglia di medici Randall ed analizzerà il carattere di Karen per ottenere l'inattesa verità.

Temi maggiori[modifica | modifica wikitesto]

Il tema dell'aborto è il principale tema del libro, per il quale Crichton si schiererà senza dubbio a favore. Altro argomento affrontato è quello del razzismo, specialmente nei confronti di Arthur Lee, medico di chiare origini cinesi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Michael Crichton (1942-2008)
Andromeda - Il terminale uomo - La grande rapina al treno - Mangiatori di morte - Casi di emergenza - Congo - In caso di necessità - Sfera - Jurassic Park - Sol levante - Rivelazioni - Il mondo perduto - Punto critico - Timeline - Preda - Stato di paura - Next - L'isola dei pirati - Micro
letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura