Immortale Dei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immortale Dei
Lettera enciclica
Stemma di Papa Leone XIII
Pontefice Papa Leone XIII
Data 1º novembre 1885
Anno di pontificato VIII
Traduzione del titolo L'immortale (opera) di Dio
Argomenti trattati Costituzione cristiana degli Stati
Enciclica papale nº XVI di LXXXVI
Enciclica precedente Superiore Anno
Enciclica successiva Spectata Fides

Immortale Dei è la sedicesima enciclica di papa Leone XIII, pubblicata il 1º novembre 1885.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Con l'enciclica Immortale Dei sulla costituzione cristiana degli Stati, Leone XIII riprende alcune indicazioni contenute nella Diuturnum Illud, riaffermando l'accettazione da parte della Chiesa di qualsiasi forma di governo, purché orientata verso il bene comune dei cittadini. In questa enciclica il Papa aggiunge che «il diritto di comandare non è per sé stesso legato necessariamente a una forma di governo; ma in ogni forma di governo i governanti debbono avere riguardo a Dio, padrone supremo del mondo». Non si nega che le persone investite dell'autorità possano essere indicate dal popolo, ma l'origine di quella autorità non è terrena ma divina.

Nello stesso documento troviamo un invito ai cattolici a partecipare alla vita pubblica tanto più che in ragione dei loro principi, i cattolici «sono più che mai obbligati di recare nel maneggio degli affari integrità e zelo», anche se il Papa precisa che può accadere che «in qualche luogo, per gravissime e giustissime ragioni, non sia espediente di partecipare agli affari dello Stato, né di ricevere uffizi politici» (chiaro riferimento alla situazione politica italiana).

Tuttavia, l'orientamento generale dell'enciclica è chiaramente indirizzato all'idea di un impegno pieno del laicato cattolico nella vita politica e sociale degli Stati.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4361339-1