Ilhéu das Rolas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
das Rolas
Tp-map.png
Geografia fisica
Localizzazione Golfo di Guinea
Arcipelago São Tomé e Príncipe
Geografia politica
Stato São Tomé e Príncipe São Tomé e Príncipe
Demografia
Abitanti 200
Cartografia
Mappa di localizzazione: Oceano Atlantico
das Rolas

[senza fonte]

voci di isole di São Tomé e Príncipe presenti su Wikipedia

Ilhéu das Rolas è una piccola isola dello Stato di São Tomé e Príncipe, in Africa. L'isola, posta poco più a sud di quella principale di São Tomé, giace sulla linea dell'equatore. Si trova nel distretto di Caué nella provincia di São Tomé.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Accertamento della posizione equatoriale[modifica | modifica wikitesto]

Gago Coutinho, un ufficiale della Marina Portoghese, navigatore e storico che guidò la missione geodetica a São Tomé tra il 1915 e il 1918. In seguito a tali osservazioni effettuate mediante triangolazioni, le prime misure e calcoli astronomici furono effettuati.

Tramite tali calcoli Coutinho riuscì a dimostrare che l'isola è effettivamente attraversata dall'equatore. La mappa risultante, assieme ad un rapporto sulla spedizione costituì la prima ispezione geodetica nelle colonie portoghesi.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

L'isola è sede di un piccolo resort che costituisce la principale attrazione turistica ed attività economica dell'isola che impiega circa 200 persone che vi risiedono stagionalmente.

L'accesso all'isola è consentito unicamente tramite una nave di Porto Alegre che parte dall'estremità meridionale dell'isola di São Tomé.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]