Il viaggiatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Il viaggiatore (film).
Il viaggiatore
Titolo originale The Journeyer
Autore Gary Jennings
1ª ed. originale 1984
Genere romanzo
Sottogenere Romanzo storico
Lingua originale inglese

Il viaggiatore è un romanzo di Gary Jennings che narra le vicende di Marco Polo ed è una fedele trascrizione romanzata dell'opera di Rustichello da Pisa, Il Milione tratta dai racconti di Marco Polo, confermati da lui stesso prima di morire.

Quando Marco Polo era in punto di morte, amici e parenti si riunirono al suo capezzale cercarono di convincerlo a dichiarare che quello che aveva scritto nel suo libro erano solo menzogne per poter andare incontro alla morte senza questo peccato. Al che lui li maledisse tutti e disse "Non ho raccontato neanche la metà di quello che ho fatto e veduto nei miei viaggi".

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il romanzo inizia a Venezia quando Marco Polo è ancora un ragazzino, e racconta le sue avventure con i ragazzi orfani della parte di Venezia più misera. Marco è un ragazzo abbandonato a se stesso, in quanto il padre e lo zio sono creduti morti perché sono partiti 10 anni prima per condurre affari a Costantinopoli e da quel momento nessuno aveva avuto più alcuna notizia di loro. Marco si mette nei guai spinto dall'infatuazione per una donna più grande di lui e finisce in prigione con la gravissima accusa di aver ucciso il nuovo Doge. Grazie anche all'inatteso ritorno del padre e dello zio a Venezia, Marco riesce ad uscire di galera ma viene bandito dalla città. Parte quindi con il padre e lo zio che vogliono tornare nell'estremo oriente, nel Catai (l'odierna Cina) dal Khan Qubilai. Il viaggio dura circa tre anni, durante i quali la compagnia vive svariate avventure. Dopo il loro arrivo nel Catai, la trama diventa molto più complicata, tra intrecci amorosi, storie di guerra e di amicizia tra Marco Polo e la gente del posto. Da sottolineare soprattutto la storia d'amore tra Marco e la sordomuta ex-schiava Hui Sheng. Dopo la loro decisione di tornare a Venezia la narrazione diventa molto più veloce e percorre in poche pagine anche gli ultimi anni di vita di Marco Polo.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura