Il vagabondo dello spazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il vagabondo dello spazio
Titolo originaleRogue in Space
AutoreFredric Brown
1ª ed. originale1957
1ª ed. italiana1958
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
AmbientazioneXXIII secolo

Il vagabondo dello spazio (Rogue in Space) è un romanzo di fantascienza dello scrittore statunitense Fredric Brown pubblicato nel 1957. Il romanzo è frutto dell'unione di due racconti lunghi precedentemente scritti da Brown, Gateway to Darkness (pubblicato sulla rivista Super Science Stories nel 1949) e Gateway to Glory (Amazing Stories, 1950).

Il romanzo venne pubblicato per la prima volta in italiano nel 1958.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il prologo narra del Vagabondo, un asteroide apparentemente simile ad altri ma dotato di autocoscienza e mobilità autonoma, in un viaggio interminabile nel Cosmo per assecondare il suo desiderio di conoscenza.

La vicenda ha inizio sulla Terra del XXIII secolo. L'Umanità ha colonizzato parte del Sistema Solare manifestando evidenti segni di decadenza tipica degli antichi imperi, tra corruzione e dissolutezza. L'ex astronauta Craig, un criminale schivo e solitario, viene arrestato per detenzione di stupefacenti. Olliver, un giudice e politico ambizioso, gli comunica in un'udienza privata come l'arresto sia un puro pretesto per proporgli un lavoro dietro un lauto compenso. Craig comprende presto e non senza dolore la necessità di una previa condanna penale. Molti criminali infatti vengono sottoposti a lavaggio del cervello, per mezzo di apparecchiature che manomettono la personalità e la memoria. Con la complicità dell'avvenente Judeth, moglie del magistrato, Craig viene sottoposto ad un trattamento fittizio affinché esca totalmente riabilitato senza intaccare le sue capacità. Durante la seduta l'uomo racconta dell'incidente costatogli una mano, sostituita da una micidiale protesi, e come sia scaturito l'odio verso le donne, giacché abbandonato da sua moglie.

Craig può recarsi tranquillamente su Marte e ottenere un impiego di vigilanza presso il laboratorio di un geniale inventore patito di Thomas Edison, fino a trafugare abilmente un piccolo apparecchio molto ambito da Olliver, apparentemente privo di utilità benché in grado di disintegrare la materia.

Craig, Olliver e Judeth raggiungono un piccolo asteroide sperimentandovi con successo l'apparecchio, che riduce molto lentamente il volume dell'astro. Olliver rivela il suo diabolico intento, un uso terroristico contro i pianeti abitati in cambio del potere. Judeth lancia l'astronave alla deriva affinché Olliver non possa fuggire. Craig, anche se disarmato, riesce ad uccidere Olliver. Oramai imprigionati su quanto resta dell'asteroide, e prossimi all'esaurimento dell'ossigeno, Judeth si fa disintegrare assieme al cadavere del marito. Craig distrugge l'apparecchio e muore.

Nel frattempo è giunto ignorato il Vagabondo; il trio di umani è la prima forma di vita cosciente che incontra. Assiste alla loro strana fine, non senza aver studiato la loro struttura fisica e scandagliato le loro menti. Craig, l'unico corpo rimasto intatto, viene riportato in vita.

Dapprima stupito e poi indignato per una resurrezione non richiesta, Craig si fa rendere l'astronave dal Vagabondo e riparte, non prima di essere messo al corrente dalla strana intelligenza della volontà di creare un nuovo pianeta utilizzando gli Asteroidi, e promettendogli ospitalità. Craig ringrazia e raggiunge Marte ritirando il compenso pattuito. Oramai ricco vorrebbe darsi alla pazza gioia ma gli è più difficile del previsto. Alloggia in una suite di un hotel di lusso, passando il tempo tra ubriacature ed atti di vandalismo, dal momento che la sua misoginia e misantropia lo precludono dagli altri piaceri. Gira per la città cercando guai fino a incontrare Gardin, un uomo della sua stoffa, con il quale nasce un'amicizia.

Il Vagabondo mantiene la promessa, con la nascita di un nuovo mondo battezzato "inspiegabilmente" Crager. L'uomo sa bene come il nuovo astro sia destinato a lui. Una spedizione terrestre viene infatti respinta e delle sonde automatiche distrutte. Craig è titubante.

Gardin tenta un colpo in una grossa gioielleria ma viene intrappolato dalla Polizia. Craig convoca la donna di Gardin ed una coppia di fuorilegge per prelevare l'astronave e con questa porre in salvo il loro amico. I cinque fuggono verso il pianeta Crager, che non li respinge, ma nonostante siano al sicuro, i compagni non sono propensi ad una vita selvaggia. Craig non può trattenerli e resta solo ma non a lungo, in quanto i poteri infiniti del Vagabondo gli permettono di reincontrare qualcuno che aveva odiato ma anche amato: una rediviva Judeth.

Nella cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

Nella celebre commedia Divorzio all'italiana di Pietro Germi (1961), la moglie poco desiderata del protagonista legge il romanzo di Brown dalla collana Urania[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]