Il tempo delle mele 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il tempo delle mele 3
Titolo originale L'étudiante
Lingua originale Francese
Paese di produzione Francia
Anno 1988
Durata 105 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, romantico
Regia Claude Pinoteau
Sceneggiatura Claude Pinoteau, Danièle Thompson, Gianni Romoli
Produttore Alain Poiré
Casa di produzione T.F.I. Film Productions/Gaumont Paris/Tiger Roma
Fotografia Yves Rodallec
Montaggio Marie-Josèphe Yoyotte
Musiche Vladimir Cosma
Interpreti e personaggi

Il tempo delle mele 3 (L'étudiante) è un film commedia romantica francese del 1988, diretto dal regista Claude Pinoteau e con protagonisti Sophie Marceau e Vincent Lindon.[1]

Nonostante il titolo con cui il film è uscito nelle sale italiane, non si tratta di un sequel de Il tempo delle mele (La boum, 1980) e Il tempo delle mele 2 (La boum 2, 1982): il titolo è stato probabilmente ispirato unicamente dalla presenza contemporanea nel film della stessa attrice protagonista (Sophie Marceau) e dello stesso regista (Claude Pinoteau) degli altri due.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In una stazione sciistica delle Alpi francesi, Edouard incontra Valentine. Lui è un giovane compositore, fa parte di una band ed ha gran fortuna con le donne; lei insegna alle elementari, ma è iscritta alla Sorbona. I due si ritrovano a Parigi per puro caso e subito lei si concede al giovane, di cui subisce l'attrazione. Però non intende rinunciare ai suoi esami, né lui può evitare le tournée. Da ciò un periodo snervante di fugaci appuntamenti in varie città francesi e di ossessionanti telefonate, ma Valentine è tenace e un po' irritante mentre Edouard confessa ad un collega che la ragazza è bella, brava e colta, ma a volte un po' pesante, specie per un tipo come lui, che prende la vita come viene e non brilla certo quanto a erudizione. Sgomenta, allorché le accade di ascoltare tali parole, Valentine decide di lasciarlo. Ora Valentine deve sostenere il suo difficile esame: all'orale, essa si abbandona ad un ardito paragone tra l'amore come lo intendeva Molière e i problemi della coppia attuale; per fare una coppia vera l'attrazione non basta, ci vogliono stima, rispetto, senso di responsabilità ed accettazione totale dell'altro. Edouard comprende i veri sentimenti di Valentine e si riunisce a lei.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

La canzone del film è You Call It Love, scritta da Jeff Jordan e da Vladimir Cosma ed interpretata dalla cantante norvegese Karoline Krüger.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Fonti:
    (EN) Il tempo delle mele 3 in Internet Movie Database, IMDb.com Inc. ;
    http://www.allmovie.com/work/letudiante-119713 ;
    http://www.comingsoon.it/scheda_film.asp?key=4426&film=IL-TEMPO-DELLE-MELE-3 ;
    http://it.movies.yahoo.com/i/il-tempo-delle-mele-3/index-128852.html;
    http://cinema-tv.corriere.it/film/il-tempo-delle-mele-3/02_47_80.shtml;
    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=24780

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema