Il soccombente
- Suicidio calcolato ben in anticipo, pensavo, non uno spontaneo atto di disperazione. --T. Bernhard, Il soccombente.
| Il soccombente | |
|---|---|
| Titolo originale | Der Untergeher |
| Autore | Thomas Bernhard |
| 1ª ed. originale | 1983 |
| Genere | romanzo |
| Sottogenere | biografico |
| Lingua originale | tedesco |
| Ambientazione | Salisburgo, Leopoldskron (Austria), anni 1950 |
| Protagonisti | Glenn Gould, Wertheimer (il soccombente) |
| Coprotagonisti | Thomas Bernhard |
| Altri personaggi | Vladimir Horowitz |
Il soccombente è un romanzo in parte autobiografico dello scrittore austriaco Thomas Bernhard. È il primo in una trilogia sulle Arti (musica, teatro e pittura) che l'autore scrisse tra il 1983 e il 1985: ad esso seguirono A colpi d'ascia e Antichi maestri.
Una delle opere più note di Bernhard, Il soccombente tratta del fittizio rapporto tra il famoso pianista canadese Glenn Gould e due suoi giovani compagni di studio al Mozarteum di Salisburgo negli anni cinquanta. Sotto la guida di Vladimir Horowitz il trio studia musica e contemporaneamente sviluppa un rapporto di amicizia che si rivelerà drammatico per tutti e fatale per uno dei tre, il soccombente appunto. Il narratore (un semi-reale Bernhard) e il suo amico Wertheimer abbandonano gli studi di pianoforte appena si rendono conto del genio superiore di Glenn Gould, quando lo sentono suonare le Variazioni Goldberg di Bach. Nessuno dei due può reggere il paragone con la sovrumana virtuosità del terzo. Alla fine, i due lasceranno il Mozarteum in profonda depressione, per non suonare mai più: uno dopo qualche anno commetterà suicidio e l'altro - il narratore ossessivo, mordace e autocritico all'estremo - si ritirerà nella più completa oscurità.
Brillante meditazione su successo, fallimento e fama, l'opera è scritta come ininterrotto monologo, riprendendo quasi l'immagine di un cantante sotto il tremendo sforzo di sostenere il proprio respiro fino alla fine di un'aria incredibilmente lunga e fiorita. Oppure, per usare un'analogia storica presente nel libro stesso, l'immagine di un conte insonne che ascolta Goldberg mentre suona senza tregua le variazioni di Bach.
[modifica] Edizioni
- Thomas Bernhard, Il soccombente, collana Gli Adelphi, traduzione di Renata Colorni, Adelphi, 1999, pp. 186. ISBN 9788845914935
[modifica] Voci correlate
- Glenn Gould
- Vladimir Horowitz
- Mozarteum
- Johann Sebastian Bach
- Johann Gottlieb Goldberg
- Salisburgo
- A colpi d'ascia di Thomas Bernhard (secondo della trilogia sulle Arti)
- Antichi maestri di Thomas Bernhard (terzo della trilogia sulle Arti)
[modifica] Collegamenti esterni
- Bernhardiana (Antologia critica su/di Thomas Bernhard)
- Recensioni di opere bernhardiane (EN)
- Recensioni di varie opere di Bernhard
- Bio-bibliografia su La Frusta
- Società internazionale Thomas Bernhard
- Recensione del Soccombente, di Cristina Bolzani (09/12/2003)