Il signore delle mosche (film 1990)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il signore delle mosche
Titolo originale Lord of the Flies
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1990
Durata 90 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere avventura, drammatico
Regia Harry Hook
Soggetto William Golding
Sceneggiatura Sara Schiff
Fotografia Martin Fuhrer
Montaggio Harry Hook
Musiche Philippe Sarde
Interpreti e personaggi

Il signore delle mosche è un film del 1990 diretto da Harry Hook.

È il remake di un film del 1963, sempre ispirato all'omonimo romanzo di William Golding.

Differenze tra libro e film[modifica | modifica sorgente]

La trama dell'opera è in parte uguale a quella del libro e del precedente film, differendone nei seguenti particolari:

  • La pellicola è ambientata in epoca contemporanea alla lavorazione, ovvero all'inizio degli anni '90 (lo si capisce perché i ragazzi parlano di televisione e cartoni animati, in particolare Alf).
  • Il gruppo fa parte di una accademia militare (all'inizio infatti hanno tutti indosso delle uniformi) invece nel libro alcuni (tra cui Jack) fanno parte di un gruppo corale.
  • Ralph nel libro viene nominato capo a seguito di una votazione perché risulta il più adatto, nel film invece viene nominato capo perché è il più alto in grado (un bambino dice "Ralph è Colonnello").
  • Il film si apre con il pilota dell'aereo che cola sanguinante in fondo al mare, ma viene prontamente salvato da Ralph. L'inquadratura si sposta poi in superficie, dove i ragazzi immersi nell'acqua, riescono a salvarsi a bordo di un canotto e giungono sull'isola deserta tutti insieme. Nel libro invece giungono Ralph e Piggy per primi e vengono raggiunti in seguito dagli altri naufraghi.
  • Insieme ai ragazzi vi è anche il pilota dell'aereo precipitato, che resta insieme a loro, ma incapace di muoversi. Una notte, in preda al delirio, si allontana dall'accampamento e giunge tra gli scogli, dove vengono ritrovati i suoi vestiti. Prima di essere ucciso, Simon giunge in una grotta e scopre che l'uomo è ormai morto (come il paracadutista considerato "la bestia").
  • Durante la fuga finale di Ralph da Jack e compagni Sam ed Eric mentono, dicendo di non aver visto Ralph, mentre nel romanzo, al contrario, lo tradiscono rivelando la sua presenza a Jack.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema