Il regno proibito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il regno proibito
Il regno proibitо.png
Una scena del film
Titolo originale The Forbidden Kingdom
Lingua originale mandarino, inglese
Paese di produzione Corea del Sud, Cina, Australia, Stati Uniti d'America
Anno 2008
Durata 104 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere azione, avventura, commedia, fantastico
Regia Rob Minkoff
Soggetto John Fusco
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
(EN)

« The path is unsafe. The place is unknown. The journey is unbelievable. »

(IT)

« Il cammino è insicuro. Il posto è sconosciuto. Il viaggio è incredibile »

(locandina)

Il regno proibito (The Forbidden Kingdom) è un film del 2008. La pellicola, ispirata al celeberrimo classico della letteratura cinese intitolato Il viaggio in Occidente, è stata girata parte nella foresta di Anji in Cina, e parte nel Deserto del Gobi. Il film non è stato proiettato nelle sale cinematografiche italiane, ma disponibile in DVD dal 2 dicembre 2009 con il titolo L'impero proibito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Boston vive Jason Tripitikas, un ragazzo maldestro ossessionato dalle arti marziali, dai film di kung-fu e dalla cultura cinese. Si reca spesso nel negozio del vecchio Hop per acquistare film; mentre si aggira per il negozio viene attirato da un antico bastone. Hop racconta al ragazzo che quel bastone fu lasciato in custodia a suo nonno da un misterioso sconosciuto, che non tornò mai a riprenderselo. Mentre ritorna a casa, Jason è costretto da un gruppo di ladruncoli a tornare nel negozio per rapinarlo. Mentre i ragazzi distruggono tutto Hop chiede a Jason di fuggire con il bastone. Nella corsa Jason cade da un tetto, sviene per la caduta e si risveglia nell'antica Cina. Presto conosce l'immortale Lu Yan, che gli racconta la storia del Monkey King, che fu ingannato dal Capitano di Giada e da questi tramutato in pietra. Successivamente il Capitano trasformò il reame in un regno di paura e violenza. La Leggenda narra che un viaggiatore riporterà il sacro bastone nel reame e riporterà la pace.

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

The Forbidden Kingdom ha incassato un totale di 127.980.002 dollari in tutto il mondo, di cui 52.075.270 negli Stati Uniti e 75.904.732 negli altri stati.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Forbidden Kingdom (2008), Box Office Mojo. URL consultato il 2008-04-28.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema