Il regno di Dio è in voi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il regno di Dio è in voi
Titolo originale Царство Божие внутри вас
Lev tolstoi carstvo bozhie vnutri vas.jpg
Un'edizione in lingua originale dell'opera
Autore Lev Tolstoj
1ª ed. originale 1893
Genere saggio
Sottogenere religione
Lingua originale russo

Il regno di Dio è in voi (in russo: Царство Божие внутри вас[?], traslitterato: Tsarstvo Bozhiye vnutri vas) è un saggio di Lev Tolstoj, che mutua il titolo dal versetto 17, 21 del Vangelo secondo Luca.

L'autore iniziò quest'opera nel 1890 e la terminò nel maggio del 1893, lavorandovi duramente. Essa è divisa in dodici capitoli, ai quali Tolstoj intendeva aggiungere un epilogo, che però rinunciò a scrivere.[1] Confidò a Čertkòv: «Mai nessuna opera mi è costata tanta fatica»[2].

Vietata dal governo zarista per le sue critiche allo Stato e alla Chiesa, l'opera circolò ugualmente in Russia in maniera clandestina, e venne subito tradotta all'estero. Fu edita in francese nel 1893 dalla Librerie academique Didier Perrin et C. - Paris. Da tale testo fu condotta nel 1894 la traduzione in italiano dei Fratelli Bocca di Roma, ristampata nel 1988 grazie alla collaborazione delle case editrici M. Manca di Genova e Publiprint di Trento.[3]

L'opera, che espone la dottrina della «non-resistenza al male per mezzo del male», ebbe una notevole influenza su Gandhi, che ne lesse una traduzione in inglese nel 1894. Il Mahatma scriverà:

« Quarant'anni fa, mentre attraversavo una grave crisi di scetticismo e dubbio, incappai nel libro di Tolstoj Il Regno di Dio è dentro di voi, e ne fui profondamente colpito. A quel tempo credevo nella violenza. La lettura del libro mi guarì dallo scetticismo e fece di me un fermo credente nell'ahimsā.[4]»

Lev Tolstoj junior considerò Il regno di Dio è in voi e Della vita come le «opere religiose capitali» del padre.[5]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ G. Gazzeri, Tolstoi saggista e «Il regno di Dio», in L. Tolstoj, op. cit., pp. III-IV.
  2. ^ L. Tolstoj, citato in G. Gazzeri, Tolstoi saggista e «Il regno di Dio», in L. Tolstoj, op. cit., p. IV.
  3. ^ Nota degli editori in L. Tolstoj, op. cit.
  4. ^ Gandhi, citato in G. Gazzeri, Tolstoi saggista e «Il regno di Dio», in L. Tolstoj, op. cit., p. V.
  5. ^ Lev L'vovič Tolstoj, La verità su mio padre, traduzione di Marta Albertini, Archinto, Milano, 2004, p. 124. ISBN 88-7768-378-3.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

  • Leone Tolstoi, Il regno di Dio è in voi, a cura di Gloria Gazzeri, traduzione di Sofia Behr, Trento – Genova, Publiprint – Manca Editrice, 1988.
  • Leone Tolstoi, Il regno di Dio è in voi: ovvero il Cristianesimo dato non come una dottrina mistica, ma come una morale nuova, Torino, Marco Valerio, 2001. ISBN 8888132341.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]