Il principe studente (film 1954)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il principe studente
Ann Blyth in The Student Prince trailer.jpg
Ann Blyth nel trailer del film
Titolo originale The Student Prince
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1954
Durata 107 min
Colore colore (Anscocolor)
Audio sonoro 4-Track Stereo (Western Electric Sound System)
Rapporto 2,55 : 1

Douglas Shearer, direttore della registrazione

Genere musicale
Regia Richard Thorpe
Soggetto libretto di Dorothy Donnelly dall'operetta Alt-Heidelberg di Wilhelm Meyer-Förster
Sceneggiatura William Ludwig e Sonya Levien
Produttore Joe Pasternak
Casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer (MGM)
Distribuzione (Italia) MGM (1955)
Fotografia Paul Vogel
Montaggio Gene Ruggiero
Effetti speciali Warren Newcombe
Musiche Nicholas Brodszky, Sigmund Romberg, Ercole Pace (doppiaggio)
Scenografia Randall Duell e Cedric Gibbons

Arthur Krams e Edwin B. Willis (arredatori)

Costumi Walter Plunkett (costumi uomini)

Helen Rose (costumi donne)

Trucco William Tuttle

Sydney Guilaroff (hair stylist)

Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il principe studente (The Student Prince) è un film del 1954, diretto da Richard Thorpe (con Curtis Bernhardt, non accreditato).

Tratto dall'operetta Alt-Heidelberg di Wilhelm Meyer-Förster con il libretto in inglese di Dorothy Donnelly, riprende la storia del principe ereditario di una piccola nazione che, studente all'università di Heidelberg, si innamora di una ragazza del popolo. Le musiche di Sigmund Romberg, dirette da Raymond Sinatra, furono orchestrate per lo schermo da Maurice De Packh, Albert Sendrey e Robert Van Eps. Le parti danzate furono coreografate da Hermes Pan.

I due protagonisti erano, nel ruolo di Kathie, Ann Blyth e in quello di Karl Franz, Edmund Purdom che, nelle parti cantate, fu doppiato da Mario Lanza. La colonna sonora raggiunse la prima posizione della Billboard 200 per 36 settimane.

Uno degli interpreti del film, l'attore di origine ungherese S.Z. Sakall morì di infarto pochi giorni dopo la fine delle riprese.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Una prima versione muta della storia era stata portata sullo schermo nel 1923 in Germania con il film Alt Heidelberg di Hans Behrendt. Nel 1927, la MGM aveva prodotto la versione in inglese dell'operetta, con il titolo The Student Prince in Old Heidelberg: diretto da Ernst Lubitsch, il film aveva come protagonisti Ramon Novarro e Norma Shearer. La storia verrà ripresa nel 1959 da Ernst Marischka che girerà la sua versione della storia che in Italia verrà distribuita con il titolo Sissi e il granduca.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Karl Franz, principe ereditario di Karlsburg, è l'erede a un trono mitteleuropeo che deve, per ragioni politiche, sposare la ricca principessa Johanna. Ma il giovane ha avuto una educazione esclusivamente militare ed è privo di quei requisiti che sono indispensabili per renderlo gradito alla promessa sposa. Il sovrano, ch'è suo nonno, dispone quindi che Karl venga inviato a Heidelberg, antica città universitaria, dove partecipando alla vita studentesca, si familiarizzerà con le norme della vita sociale, perdendo la sua militaresca rigidezza. Nella città tedesca, tra feste, duelli e amori più o meno importanti e, soprattutto, tante canzoni, Karl si innamora perdutamente di Katy, una giovane e graziosa locandiera, che ricambia il suo affetto. L'idillio sboccia in barba alle differenze di casta, e i due decidono di scappare a Parigi, dove coroneranno il loro sogno d'amore. Ma la morte del nonno fa di Karl un sovrano, che non può sottrarsi ai suoi doveri ed alle sue responsabilità. Costretto a sposare la principessa Johanna, egli saluta per l'ultima volta Katy, che resterà il più tenero e dolce ricordo della sua vita.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto da Joe Pasternak per la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM). Venne girato dal 14 dicembre 1953 al 16 gennaio 1954[1].

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 15 giugno 1954.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ IMDb business

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema