Il piccolo principe (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il piccolo principe
serie TV d'animazione
Titolo orig.Le Petit Prince
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreAntoine de Saint-Exupéry
RegiaPierre-Alain Chartier
SoggettoChristelle Gonnard
SceneggiaturaClelia Constantine, Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte, Jean-Marc Dobel, Delphine Dubos, Christel Gonnard, Maud Loisillier, Julien Magnat, Diane Morel, Romain van Liemt
Char. designBertrand Gatignol
Dir. artisticaGabrielle Vilatte, Pierre-Alain Chartier
MusicheFrédéric Talgorn
StudioMethod Animation, Saint Exupéry-d'Agay Estate
ReteFrance 3
1ª TV24 dicembre 2010 – 8 maggio 2016
Stagioni3
Episodi78 (completa)
Rapporto16:9
Durata22 min
Rete it.Rai 3 (anteprima), Rai 2 (st. 1-2), Rai Yoyo (st. 3)
1ª TV it.10 dicembre 2011 – 21 aprile 2018
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Luigi Tesei

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è una serie animata francese in 78 episodi di 22 minuti, prodotta da Method Animation e tratta da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. In Francia i primi due episodi sono stati trasmessi in anteprima mondiale il 24 dicembre 2010[1][2], mentre la serie ha debuttato su France 3 nella primavera del 2011. L'episodio Il pianeta del serpente è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Roma 2012[3].

In Italia la serie è stata trasmessa su Rai 2 dal 10 dicembre 2011 ogni sabato e domenica[4][5], dopo un'anteprima dei primi due episodi su Rai 3 il 6 gennaio[6] e poi viene replicata su Rai Yoyo nel 2013. Dal 13 gennaio 2018, su Rai Yoyo, vanno in onda gli episodi della terza stagione in prima visione italiana.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo principe, la volpe e la rosa ora vivono insieme sull'asteroide B612, ma un giorno il serpente cerca di sedurre il fiore, che lo respinge. Per vendicarsi, il serpente comincia a visitare un pianeta dopo l'altro seminando il caos nella galassia. Accompagnato dalla fedele volpe, il piccolo principe si lancia in una corsa sfrenata di pianeta in pianeta per cercare di salvare l'universo e i suoi abitanti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Piccolo principe
Un ragazzo coraggioso e sensibile, riesce a vedere le cose con il cuore e a comunicare con la natura.
Doppiato da: Gabriel Bismuth Bienaimé (ed. francese), Manuel Meli (ed. italiana).
Volpe
Una volpe accompagna il piccolo principe nelle sue avventure: è il suo amico più fedele e non lo abbandona mai, neanche nei momenti più pericolosi. Un po' scontroso, ama mangiare.
Doppiato da: Franck Capillery (ed. francese), Franco Mannella (ed. italiana).
Rosa
Bella e fragile, è un po' capricciosa e vuole molte attenzioni, soprattutto da parte del piccolo principe.
Doppiata da: Marie Gillain (ed. francese), Laura Lenghi (ed. italiana).
Serpente
Un astuto tentatore, sfrutta i brutti pensieri degli adulti per devastare ovunque va. Ciò che lo fa arrabbiare di più è l'innocenza del piccolo principe. Rappresenta, nella vita reale, i momenti di debolezza delle persone, nei quali si cede alle tentazioni del male per un fine a sé stessi.
Doppiato da: Guillaume Gallienne (ed. francese), Pino Insegno (ed. italiana).
Idee Nere
Sono i soldati del serpente e mantengono il disordine da lui creato. Da sole sono stupide, ma quando si uniscono formano un mostro gigantesco.
Idea Blu
Un'idea gentile e generosa, il contrario delle idee nere. Compare quando un personaggio la desidera e la chiama con un pensiero positivo.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi de Il piccolo principe.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale è cantata da Yannick Noah, mentre quella italiana, Di pianeta in pianeta, è interpretata da Simone Cristicchi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Le Petit Prince en 3D sur France 3, 23 dicembre 2010. URL consultato il 23 settembre 2012.
  2. ^ (FR) Le Petit Prince sur France 3 pour le réveillon de Noël, 24 dicembre 2010. URL consultato il 23 settembre 2012.
  3. ^ Festival di Roma: ci saranno anche Breaking Dawn Parte 2, Ralph Spaccatutto e Beautiful Creatures, 9 ottobre 2012. URL consultato il 20 ottobre 2012.
  4. ^ Il piccolo principe cartoon su Rai2 con le voci di Cristicchi e Insegno[collegamento interrotto], 3 dicembre 2011. URL consultato il 23 settembre 2012.
  5. ^ Il piccolo principe torna su Rai 2 a partire dal 10 dicembre, 6 dicembre 2011. URL consultato il 23 settembre 2012.
  6. ^ Il Piccolo Principe: un episodio in anteprima il 6 gennaio su Raitre, 3 gennaio 2011. URL consultato il 23 settembre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione