Il più grande spettacolo del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il più grande spettacolo del mondo
Betty Hutton in The Greatest Show on Earth trailer 3.jpg
Betty Hutton nei panni di Holly in un'immagine del trailer del film
Titolo originale The Greatest Show on Earth
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1952
Durata 146 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,30:1
Genere drammatico
Regia Cecil B. DeMille
Soggetto Frank Cavett, Fredric M. Frank, Theodore St. John
Sceneggiatura Fredric M. Frank, Barré Lyndon, Theodore St. John
Produttore Cecil B. DeMille

Henry Wilcoxon associato

Casa di produzione Paramount Pictures (con il nome Paramount Pictures Corporation)
Fotografia George Barnes
Montaggio Anne Bauchens
Effetti speciali Barney Wolff (non accreditato)

Devereaux Jennings, Gordon Jennings, Paul K. Lerpae (fotografici)

Musiche Rudolf Friml, E. Ray Goetz, Henry Sullivan, Victor Young
Scenografia Hal Pereira, Walter H. Tyler, Sam Comer, Ray Moyer

Norman Bel Geddes (designer big top, non accreditato); Jack Senter (assistente direttore artistico, non accreditato)

Costumi Edith Head, Dorothy Jeakins

Miles White (costumi circo)

Trucco Wally Westmore
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il più grande spettacolo del mondo (The Greatest Show on Earth) è un film del 1952 diretto da Cecil B. DeMille ed ambientato nel mondo del circo. Per girarlo DeMille si servì di un celebre circo americano, il Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus, il cui personale partecipò attivamente alle riprese.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un circo chiamato Il più grande spettacolo del mondo arriva il Grande Sebastian, un acrobata che si mette subito in competizione con la trapezista Holly che si sente attratta e nello stesso tempo rimpiazzata dal nuovo arrivato.

Holly è comunque amata dal responsabile del circo Brad. In questo triangolo si intrecciano vite e sogni del circo e dei suoi artisti e lavoratori.

Un giorno Sebastian decide di fare un numero rischioso togliendo la rete di protezione dove cade rimanendo con un braccio paralizzato. Holly cercherà di aiutarlo con il suo amore. Intanto nel circo arrivano i guai. Per prima cosa Brad scopre che Harry, un venditore di souvenir, truffa i clienti con un gioco d'azzardo spillando loro molti soldi. In seguito Klaus, un domatore di elefanti, tenta di uccidere la bella ma velenosa artista Angela in uno dei suoi numeri facendola schiacciare da uno dei suoi animali. Il motivo è perché Klaus, essendone innamorato e anche molto geloso, non ha sopportato il fatto di averla vista parlare confidenzialmente con Brad. Quest'ultimo così licenzia sia Klaus che Harry, i quali per vendicarsi decidono di saccheggiare uno dei treni del circo durante uno spostamento, e a tal scopo una sera mettono un lumicino sulle rotaie per fare fermare i convogli.

Poco dopo arriva quello che trasporta gli animali, gli attrezzi e gli incassi del circo il quale si ferma. I due delinquenti portano via tutto il denaro, salgono sulla loro auto e si danno alla fuga. Ma mentre stanno attraversando il passaggio a livello vedono arrivare il secondo treno del circo, quello che trasporta le persone. Klaus, sapendo che in quel treno c'è Angela, per evitare che il treno vada addosso all'altro e che la ragazza si faccia male, con l'auto va sulle rotaie incontro al treno nella speranza che si fermi ma il macchinista non fa in tempo a frenare e si scontra con l'auto facendola saltare in aria finendo poi addosso all'altro treno.

I due convogli eccetto pochi vagoni, si distruggono totalmente e alcuni passeggeri restano feriti, in particolare Brad. Per poterlo salvare, Holly chiama il clown Buttons. Quest'ultimo in verità si chiama Johnny ed è un medico ricercato dalla polizia per aver ucciso dalla disperazione la propria moglie in fin di vita. Egli infatti, essendo ricercato portava sempre la truccatura da clown per evitare che nessuno lo riconoscesse o sospettasse di lui. Curando Brad viene scoperto e in seguito arrestato dall'Agente Gregory il quale viaggiava sul treno proprio per quel motivo.

Nonostante il grande incidente, la mattina dopo il circo riesce comunque a dare il consueto spettacolo, mentre Holly si riconcilia con Brad e Sebastian chiede ad Angela, che non aspettava altro, di sposarlo.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema