Il paperesorcista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il paperesorcista
Titolo originaleThe Duxorcist
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, orrore
RegiaGreg Ford, Terry Lennon
SceneggiaturaGreg Ford, Terry Lennon
ProduttoreSteven S. Greene
Casa di produzioneWarner Bros. Animation
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioJim Champin
MusicheCarl Stalling, Milt Franklyn
AnimatoriBrenda Banks, Norm McCabe, Frans Vischer
SfondiRichard H. Thomas, Alan Bodner
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il paperesorcista (The Duxorcist) è un film del 1987 scritto e diretto da Greg Ford e Terry Lennon. È un cortometraggio d'animazione della serie Looney Tunes, uscito negli Stati Uniti il 20 novembre 1987. Prodotto in occasione del 50º anniversario del personaggio di Daffy Duck, fu il primo cortometraggio animato cinematografico prodotto dalla Warner Bros. dopo 18 anni (l'ultimo era stato Cool Cat nel Far West del 1969) ed ebbe un ottimo successo di critica.[1] La colonna sonora non fu creata appositamente ma ricavata (con il coordinamento di Hal Willner) da musiche d'archivio di corti precedenti composte principalmente da Carl Stalling e Milt Franklyn. L'anno successivo il corto venne inserito quasi integralmente nel film di montaggio Daffy Duck's Quackbusters - Agenzia acchiappafantasmi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Daffy è un paranormalista, e la bella Melissa Duck lo chiama per dei problemi soprannaturali con gli elettrodomestici della cucina. Arrivato lì Daffy si rende conto che i problemi vanno oltre le sue possibilità. Decide allora di provarci con la sua cliente, scoprendo così che Melissa è posseduta da alcuni spiriti maligni, che provocano svariati fenomeni alla casa e a lei (tra cui farla trasformare a intermittenza in una bestia mostruosa). Così, con l'aiuto di un libro, effettua un esorcismo (tramite delle battute). L'esorcismo ha successo, ma poco dopo gli spiriti entrano nel suo corpo. Daffy riesce a liberarsene e fugge via inseguito da loro, mentre Melissa lo invita a tornare a trovarla.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il corto fu distribuito in Italia autonomamente solo in televisione nel 2003, dopo la distribuzione di Daffy Duck's Quackbusters. Il doppiaggio fu realizzato dalla Time Out Cin.ca e diretto da Massimo Giuliani.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Laserdisc[modifica | modifica wikitesto]

  • Looney Tunes After Dark (2 marzo 1993)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In America del Nord il corto fu inserito nel secondo DVD-Video dell'edizione speciale di Space Jam (uscita il 28 ottobre 2003),[2] nel secondo disco della raccolta The Essential Daffy Duck (uscita il 1º novembre 2011)[3] e nel DVD Looney Tunes Parodies Collection, uscito il 4 febbraio 2020.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kevin S. Sandler (a cura di), Reading the Rabbit: Explorations in Warner Bros. Animation, New Brunswick, Rutgers University Press, 1998, p. 21, ISBN 0813525381.
  2. ^ (EN) Randall Cyrenne, Space Jam : 2-Disc Special Edition, su Animated Views, 18 dicembre 2003. URL consultato il 16 maggio 2022.
  3. ^ (EN) David Lambert, The Bugs Bunny/Looney Tunes Comedy Hour DVD news: Announcement for The Essential Daffy Duck, su tvshowsondvd.com, CBS Interactive, 13 luglio 2011. URL consultato il 27 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2017).
  4. ^ (EN) Looney Tunes Parodies Collection (DVD), su amazon.com. URL consultato l'8 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]