Il padrone di casa (film 1991)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il padrone di casa
Una scena del film
Titolo originaleThe Super
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Giappone
Anno1991
Durata84 min
Generecommedia
RegiaRod Daniel
FotografiaBruce Surtees
MontaggioJack Hofstra
MusicheKenny Blank, Miles Goodman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il padrone di casa (The Super) è un film del 1991 diretto da Rod Daniel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Big Lou è un proprietario immobiliare senza cuore e senza scrupoli. Per mettere alla prova il figlio Louie, gli regala un palazzo in pessime condizioni; come il padre, anche Louie si disinteressa dei problemi degli inquilini, badando solo alla riscossione degli affitti.

In seguito all'intervento di Naomi Bensinger, affascinante avvocatessa degli affittuari, che Louie tenta inutilmente di sedurre, Louie è condannato da un tribunale a vivere in uno dei suoi appartamenti fatiscenti, finché non avrà effettuato le riparazioni necessarie. Louie non può lasciare l'appartamento se non per fare esercizio fisico quotidiano, per la spesa, o per conferire con operai al fine di effettuare i lavori; non è inoltre autorizzato ad apportare modifiche per l'appartamento che gli è stato assegnato a meno che tutti gli altri appartamenti abbiano avuto lo stesso miglioramento prima del suo.

L'inizio non è dei migliori: Louie, fermamente convinto a non effettuare nessuna riparazione, subisce lo smontaggio completo della sua auto di lusso, viene truffato al gioco delle tre carte e in una partita truccata a pallacanestro; ha inoltre acqua e riscaldamento che non funzionano e di notte l'appartamento è territorio di scorribande per i topi che infestano l'edificio.

Col tempo però Louie entra in sintonia con i residenti e con i loro problemi, in particolare con Marlon e col piccolo Tito, arrivando a regalare stufe agli inquilini per l'inverno, a derattizzare lo stabile e ad iniziare alcune opere di manutenzione. Il padre, preoccupato per i cambiamenti del figlio, minaccia di diseredarlo e tenta di far bruciare il palazzo, ma Louie riesce a sventare l'incendio.

Ormai cambiato, Louie ristruttura lo stabile, guadagnandosi l'affetto degli inquilini e la possibilità di tornare libero: dopo aver nominato Marlon nuovo amministratore, lascia il quartiere, ricevendo incredibilmente anche la stima del padre.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Con un budget di 22 milioni di dollari il film è stato un fallimento al botteghino,incassando solo $ 11.000.863 a livello nazionale alla sua uscita. È stato ampiamente stroncato dalla critica anche nella sua uscita nelle sale. Su Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento dello 0% sulla base di nove recensioni.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il padrone di casa al botteghino, su boxofficemojo.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema