Il nostro agente all'Avana (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il nostro agente all'Avana
Alec Guinness in una scena del film
Titolo originaleOur Man in Havana
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1959
Durata103 min
Dati tecniciB/N
Generecommedia, noir, spionaggio
RegiaCarol Reed
Soggettodal romanzo di Graham Greene
SceneggiaturaGraham Greene
ProduttoreCarol Reed
Casa di produzioneColumbia Pictures, Kingsmead Productions
FotografiaOswald Morris
MontaggioBert Bates
MusicheFrank Deniz, Laurence Deniz
ScenografiaJohn Box
CostumiPhyllis Dalton
TruccoHarry Frampton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il nostro agente all'Avana è un film del 1959 diretto da Carol Reed, tratto dall'omonimo romanzo di Graham Greene che ne ha curato anche la sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joe Wormold è inglese, vive a L'Avana con la figlia Milly e per vivere vende aspirapolveri. È il periodo della guerra fredda e Joe viene contattato da Hawthorne, dei servizi segreti inglesi, per collaborare con loro come spia. Solo il consiglio del suo unico amico, il dottor Hasselbacher, convince Wormold ad accettare la proposta inducendolo a passare informazioni false agli inglesi per evitare qualsiasi rischio e guadagnare soldi facili da passare alla figlia, che diventa sempre più esigente.

Proprio le false informazioni convincono Hawthorne a inviare sull'isola Beatrice, in qualità di segretaria, e un addetto radio. La loro presenza rende difficile la vita a Wormold, il quale continua a preparare falsi rapporti che vengono presi per veri dal controspionaggio. Quando la situazione inizia a diventare pericolosa anche per lui, rivela tutto a Beatrice e viene poi richiamato a Londra dove i superiori, per non sfigurare di fronte al primo ministro, preparano una versione alquanto credibile e offrono a Wormold un lavoro come insegnante di spionaggio per le nuove reclute.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema