Il mostro di metallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il mostro di metallo
Titolo originale The Metal Monster
Metal monster sharp.jpg
Autore Abraham Merritt
1ª ed. originale 1920
Genere romanzo
Sottogenere fantastico
Lingua originale inglese
Ambientazione Himalaia, anni venti del XX secolo
Protagonisti dottor Goodwin
Preceduto da Il pozzo della luna

Il mostro di metallo (The Metal Monster) è un romanzo di fantascienza di Abraham Merritt pubblicato per la prima volta nel 1920 a puntate sul periodico Argosy All-Story Weekly.

In questo romanzo ricompare il personaggio del dottor Goodwin, già protagonista del precedente romanzo di Merritt Il pozzo della luna (The Moon Pool, 1919).

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il dott. Walter T. Goodwin sta partecipando a una spedizione scientifica sull'Himalaia quando incontra Dick Drake, figlio di un suo conoscente. I due sono testimoni di uno strano fenomeno simile all'aurora boreale, ma all'apparenza di origine artificiale. Mentre investigano sul fenomeno, incontrano i fratelli Martin e Ruth Ventnor, due scienziati amici di vecchia data del dott. Goodwin. I due fratelli sono assediati da una tribù di origine persiana del tutto simile a quelle che popolavano quelle zone oltre 2000 anni prima.

Il gruppo è tratto in salvo da una donna misteriosa di nome Norhala, che può controllare il potere del fulmine ed è al comando di strane forme di vita metalliche, capaci di unirsi fra loro per dar vita a gigantesche creature in grado di sparare raggi letali.

Il dott. Goodwin e i suoi compagni sono poi condotti in una vallata nascosta in cui sorge una città abitata dalle creature metalliche guidate da Norhala. La città è governata dal crudele Imperatore di metallo.

Mentre Ruth decide di seguire le orme di Norhala, per acquisirne i poteri, Martin tenta di eliminare l'Imperatore di metallo sparandogli; quest'ultimo però reagisce colpendo Martin con un raggio di origine misteriosa e mandandolo in coma.

Chiusi nella morsa tra l'Imperatore di metallo e la tribù persiana, spetta al dott. Goodwin e a Drake trovare una via d'uscita per quella difficile situazione.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]