Il mio amico Beniamino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il mio amico Ben)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mio amico Beniamino
Amos e Ben
Titolo originaleBen and Me
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1953
Durata21 min
Genereanimazione
RegiaHamilton Luske
SoggettoBill Peet da Robert Lawson
SceneggiaturaWinston Hibler, Dell Connell, Ted Sears
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Pictures
Distribuzione in italianoRKO Radio Pictures
MusicheOliver Wallace
AnimatoriWolfgang Reitherman, Ollie Johnston, John Lounsbery
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Il mio amico Beniamino (Ben and Me), conosciuto anche con il titolo Il mio amico Ben è un cortometraggio animato del 1953. Il film ricevette una candidatura agli Oscar per il miglior soggetto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una guida turistica davanti alla statua di Benjamin Franklin istruisce dei ragazzini sulla storia del noto personaggio, e nel frattempo, dei topi, nascosti sul tricorno della statua, da una guida della loro stessa specie ascoltano la vicenda di un topolino, Amos, la cui vita ha incrociato quella di Franklin. A Filadelfia nel 1745 Amos lascia casa in cerca di lavoro ed entra nella bottega di Franklin, allora un tipografo squattrinato e messo alle strette dai creditori: l'uomo riceve subito delle idee da Amos, cominciando dalla costruzione di una stufa e di lenti bifocali, ed il topo si offre di cercare informazioni per stampare e vendere un giornale, in quanto Amos, vista la sua taglia può nascondersi ovunque e vedere e origliare tutto, da complotti fra politici a incendi.

La fama di Benjamin cresce sempre di più grazie anche ai suggerimenti di Amos. Ben però brama molto più di essere un semplice tipografo e così comincia assieme ad Amos a scoprire la potenza del fulmine con l'aiuto di un aquilone. Nell'esperimento Amos rimane folgorato e, infuriato, lascia Franklin per tornare a casa sua.
Passa qualche anno e Ben ormai diventa un uomo veramente importante, che però non ottiene dalla Corona britannica la riduzione delle tasse cui sono sottoposte le colonie americane. Ritorna a cercare Amos, che dopo un iniziale rifiuto, detta le condizioni di un contratto di lavoro con Ben: l'incipit di questo finisce con l'ispirare il politico Thomas Jefferson nello scrivere la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito nelle sale statunitensi il 10 novembre 1953.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio fu eseguito presso la C.D.C.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il cortometraggio è stato incluso nello speciale C'era una volta un Topo, uscito in VHS nel marzo 1986 per il noleggio e ristampato nel novembre 1988 per la vendita, e poi è stato autonomamente pubblicato in VHS nel settembre 1994 all'interno della collana "Walt Disney: Miniclassici".

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato incluso nel DVD Le Fiabe Disney Vol. 3 - Paperino nel mondo di Matemagica + Il mio amico Ben uscito nel settembre 2003.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]