Il male veniva dal mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il male veniva dal mare
AutoreGiuseppe Conte
1ª ed. originale2013
Genereromanzo
Sottogenerethriller fantastico
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneBaia degli Angeli, Nizza; terzo decennio del XXI secolo

Il male veniva dal mare è un romanzo di Giuseppe Conte, pubblicato dall'editore Longanesi nel 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo decennio del XXI secolo, a Nizza, sulla Baia degli Angeli, un giovane cronista mezzo italiano e mezzo ashanti, Nyamé Kumasi, e il suo amico detto Marlon, un vecchio visionario senzatetto, scoprono all'alba sulla spiaggia il cadavere martoriato di una giovane donna. Subito dopo, compaiono in mare delle macchie luminescenti che si muovono a una impensabile velocità, e che soltanto più tardi appariranno come meduse di una specie sconosciuta. Le meduse hanno seguito la meganave Sirena, appena arrivata in porto.

A condurre le indagini sull'omicidio della donna è il commissario Cavallero, vicino di casa di Nyamé. Cavallero è un tipo disincantato, esperto e grande mangiatore di formaggi. Nemico giurato di ogni crimine sessuale, segue la pista di un maniaco. Ma quando è scoperta cadavere sulla spiaggia una seconda ragazza somigliantissima alla prima e nel suo sangue viene trovato veleno di medusa, Cavallero è costretto e dichiarare "colpevoli" quegli animali marini e a chiudere il caso.

Nyamé Kumasi e Asal Fortini, studentessa di biologia ribelle a tutti e a tutto, di cui Nyamé si innamora a prima vista, sono insoddisfatti della ricostruzione giudiziaria e vogliono andare a fondo sull'implicazione delle meduse negli episodi omicidi: i due cominciano così a svolgere una loro indagine parallela. Nyamé incontra Pucci Pastore, un uomo leggero, amante delle donne, che è stato l'ultimo comandante della meganave Sirena; Asal, invece, conosce il Presidente Arcano, che della meganave Sirena è armatore, ed è anche un maniacale collezionista d'arte, perduto nei labirinti di tante ossessioni. La loro indagine li porta sempre più vicino al segreto terribile di quelle meduse e della loro presenza nella Baia degli Angeli, da cui nessuno riesce a scacciarle: quegli organismi acquatici appaiono finalmente come esseri alieni, provenienti dal fondo del mare e da lontanissime galassie, dotate di una intelligenza superiore a quella degli umani, e che comunicano alla velocità del pensiero. La loro volontà di salire in terraferma per vendicarsi del male che gli uomini infliggono al mare e al pianeta le spinge a un contatto con Asal, pronta a ogni eccesso e a ogni ribellione. Nyamé assiste impotente alla mutazione di Asal, ne conosce gli esiti spaventosi, continua a cercarla e ad amarla, e nel prosieguo della narrazione ci si rende conto che la loro ricerca privata e l'intento narrativo del romanzo sono andati oltre il giallo e l'amore per la biologia e la Natura: sono arrivati ad esplorare i meandri del male e della debolezza umana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Intervista con l'autore, su riviera24.it. URL consultato il 6 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2013).
  • Intervista con l'autore, su cadoinpiedi.it. URL consultato il 6 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2013).