Cappuccetto Rosso (film 1934)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il lupo cattivo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappuccetto Rosso
Titolo originaleThe Big Bad Wolf
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, musicale
RegiaBurt Gillett
SoggettoCharles Perrault
SceneggiaturaTed Sears
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheFrank Churchill
AnimatoriLes Clark, Dick Lundy, Hamilton Luske, Norman Ferguson, Clyde Geronimi, Bill Roberts, Fred Moore
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Ridoppiaggio (2004)

Cappuccetto Rosso (The Big Bad Wolf) è un film del 1934 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla United Artists il 13 aprile 1934. Adattamento dell'omonima fiaba di Charles Perrault, il film è il sequel de I tre porcellini (1933) e fu seguito a sua volta da I tre lupetti (1936). Fu il secondo adattamento della fiaba prodotto da Disney dopo l'omonimo corto del 1922 che aveva realizzato con la sua prima società, il Laugh-O-Gram Studio.[1]

Il film nacque dallo straordinario successo del predecessore, a seguito del quale la United Artists chiese a Disney di accontentare il pubblico dandogli "altri porcellini".[2] Cappuccetto Rosso non ebbe però lo stesso entusiastico riscontro de I tre porcellini.[3] È stato distribuito in DVD col titolo Il lupo cattivo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ezechiele con Cappuccetto Rosso

Cappuccetto Rosso si reca dalla nonna malata e sulla strada incontra i tre porcellini. Timmy e Tommy si offrono di accompagnarla per una scorciatoia, ma Jimmy li avverte che in quella strada vive Ezechiele Lupo. I due lo ignorano e portano la bambina per la strada più corta. Qui incontrano Ezechiele, che, travestitosi da fata, tenta di ingannarli, ma il suo travestimento viene scoperto. I porcellini scappano a casa e Cappuccetto Rosso corre verso la casa della nonna.

Nel frattempo, Ezechiele riesce ad arrivare a casa dell'anziana signora prima di Cappuccetto, così si infila nel letto e si traveste da nonna, mentre lei si rifugia in un armadio. Cappuccetto Rosso entra ed è terrorizzata quando si rende conto che sul letto non c'è sua nonna ma il lupo, che la assale. Mentre la nonna riesce a far entrare Cappuccetto nell'armadio, Timmy e Tommy corrono a chiamare Jimmy, il quale infila nei calzoni di Ezechiele, impegnato a sfondare l'anta del mobile, dei semi di pop corn e dei carboni ardenti. I pop corn esplodono, così il lupo, in preda al dolore, fugge a tutta velocità lasciando dietro di sé una scia bianca. Con Ezechiele fuori gioco, la nonna sferruzza, mentre i tre porcellini e Cappuccetto Rosso suonano e cantano Chi ha paura del lupo cattivo?.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in Italia nel 1934 in lingua originale. Fu doppiato dalla Royfilm per l'inclusione nella VHS Paperino & soci a caccia di... guai, uscita nel gennaio 1987. La stessa società effettuò un nuovo doppiaggio per la distribuzione in DVD nel 2004.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Disney's Tall Tales (23 aprile 1985)
  • Favorite Stories: Three Little Pigs (11 settembre 1996)
Italia
  • Paperino & soci a caccia di... guai (gennaio 1987)[4]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu distribuito in DVD-Video nel primo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[5] e in Italia il 22 aprile 2004.[6] In America del Nord fu incluso anche in Three Little Pigs, uscito il 7 aprile 2009 come secondo volume della collana Walt Disney Animation Collection.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Russell Merritt e J. B. Kaufman, Walt Disney's Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series, Gemona del Friuli, Cineteca del Friuli, 2006, p. 140, ISBN 8886155271.
  2. ^ (EN) Neil Sinyard, The Best of Disney, Londra, Twin Books, 1988, p. 22-23, ISBN 0-517-65346-X.
  3. ^ (EN) Bob Thomas, Disney's Art of Animation, 2ª ed., New York, Hyperion Books, 1997 [1991], p. 50, ISBN 0-7868-6241-6.
  4. ^ Paperino & soci a caccia di... guai, su VHS Walt Disney, 23 ottobre 2019. URL consultato il 31 marzo 2022.
  5. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.
  6. ^ USCITE in DVD - Aprile 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  7. ^ (EN) Luke Bonanno, Walt Disney Animation Collection: Classic Short Films - Volume 2: Three Little Pigs DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 7 aprile 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]