Il grido silenzioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il grido silenzioso
Titolo originale The Silent Scream
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1984
Durata
Colore colore
Audio sonoro
Genere Documentario
Regia Bernard Nathanson
Interpreti e personaggi

Il grido silenzioso, titolo originale inglese The Silent Scream, è un documentario del 1984 sull'aborto diretto e filmato dal ginecologo e attivista pro life Bernard Nathanson. Il film mostra una procedura di aborto ripresa con una ecografia e spiega la tecnica usata per effettuare l'intervento. Il titolo fa riferimento al "grido silenzioso di dolore" che secondo il regista il feto intenderebbe emettere aprendo la bocca durante l'intervento.

Il video è stato largamente usato dai movimenti pro-life a sostegno delle proprie campagne. L'autore, in gioventù attivista pro-aborto degli Stati Uniti, negli anni settanta si era convertito al movimento anti-abortista.

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Nel 1985 la commissione di medici esperti nominata dall'organizzazione Planned Parenthood, criticata espressamente nel documentario, ha ritenuto il filmato «disseminato di inaccuratezze, affermazioni false e esagerazioni, scientifiche, mediche e giuridiche»[1]. Le critiche riguardano sia la sfera etico-giuridica, contestando la personalità dell'embrione assunta dall'autore del filmato, sia quella medico-scientifica; a tale riguardo, ad esempio, la commissione ritiene assolutamente impossibile e indimostrabile scientificamente che un feto alla dodicesima settimana sia in grado di emettere il grido silenzioso che dà il titolo al filmato, per il limitato sviluppo della corteccia cerebrale, del sistema nervoso e dell'apparato respiratorio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Facts Speak Louder: The Planned Parenthood Critique of The Silent Scream. Dorfman, Sally Faith, Peterson, Hart, Rashbaum, William, Romney, Seymour L., Rosenfield, Allan, Vaughan, Herbert G., & Yeh, Ming-Neng. (1985) (anche sul web).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema