Il drago del lago di fuoco
| Il drago del lago di fuoco | |
|---|---|
| Titolo originale | Dragonslayer |
| Paese | Stati Uniti |
| Anno | 1981 |
| Durata | 108 min |
| Colore | colore |
| Audio | sonoro |
| Genere | fantastico |
| Regia | Matthew Robbins |
| Sceneggiatura | Hal Barwood, Matthew Robbins |
| Fotografia | Derek Vanlint |
| Montaggio | Tony Lawson |
| Musiche | Alex North |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
| Doppiatori italiani | |
|
|
Il drago del lago di fuoco (Dragonslayer) è un film del 1981 diretto da Matthew Robbins.
[modifica] Trama
Una ragazza affronta un lungo viaggio per incontrare il vecchio mago Ulrich, ultimo depositario degli arcani segreti della magia, e lo prega di adoperare le sue conoscenze per liberare il suo paese dall'incubo di un terribile drago. Il re Cassiodoro infatti, non avendo il coraggio di affrontarlo offre periodicamente in sacrificio al mostro una fanciulla vergine estratta a sorte, per placare la fame di devastazione dell’orrenda creatura. Ulrich accetta, ma viene ucciso prima di intraprendere il viaggio. Il suo giovane apprendista, Galen, raccoglie l'eredità del maestro ed affronta il drago a più riprese. Non ottiene che insuccessi continui, scatenando anche una devastante rappresaglia da parte del mostro. La figlia del re intanto scopre che il padre, in tutti questi anni, l'aveva esclusa dal sorteggio (assieme a tutte le figlie di nobili e raccomandati di corte) e si offre come prossima vittima del drago. Spetterà a Galen sconfiggere definitivamente il mostro.
[modifica] Curiosità
- Il film ebbe due nomination agli Oscar: per gli effetti speciali e per la musica. Una nomination all'Hugo Award per la migliore rappresentazione drammatica nel 1982, e quattro nomination al Saturn Award.
- Nella parte di fratello Jacopus appare Ian McDiarmid che dopo questo ruolo fu scelto da George Lucas per interpretare l’Imperatore Palpatine in Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi.
- Il Drago del Lago di Fuoco è spesso scorrettamente citato come il primo film ad utilizzare la Go-motion, sebbene il primo film ad utilizzarla sia stato L'impero colpisce ancora.
- Il titolo originale del film ha ispirato la band Metal Slayer per la scelta del nome.
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Il drago del lago di fuoco dell'Internet Movie Database
|
|