Il dottor T e le donne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il dottor T e le donne
Il dottor T e le donne.png
Una scena del film
Titolo originale Dr. T & the Women
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2000
Durata 122 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Robert Altman
Soggetto Anne Rapp
Sceneggiatura Anne Rapp
Produttore Robert Altman, James McLindon, Joshua Astrachan, David A. Jones, Graham King, David Levy, Tommy Thompson
Produttore esecutivo Cindy Cowan
Fotografia Jan Kiesser
Montaggio Geraldine Peroni
Musiche Lyle Lovett
Scenografia Stephen Altman, John Bucklin e Chris L. Spellman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il dottor T e le donne (Dr. T & the Women) è un film commedia del 2000 diretto da Robert Altman e interpretato da Richard Gere.

Trama[modifica | modifica sorgente]

il Dr. Sullivan Travis (chiamato "Dr. T."), è un ricco ginecologo per le più ricche donne del Texas. Si trova a vedere la propria vita idilliaca cadere a pezzi quando la moglie Kate inizia a soffrire di una rara malattia mentale e viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico. La figlia maggiore del Dr. T., Dee Dee, affronta i preparativi del proprio matrimonio nonostante sia segretamente lesbica e abbia una relazione segreta con Marilyn, la damigella d'onore. La figlia minore, Connie, è una ribelle appassionata delle teorie di complotto. La fedele segretaria del Dr. T., Carolyn, è segretamente innamorata di lui, ma il sentimento non è reciproco. La sorella della moglie del Dr. T., Peggy, si intromette in ogni situazione in cui si imbatte. Bree, un'istruttrice di golf, si innamora del Dr. T. e gli offre conforto. L'epilogo è rocambolesco e finisce sotto un diluvio dove tutte le storie si completano.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Riprese[modifica | modifica sorgente]

Il film è stato girato principalmente a Dallas, in Texas.

Cast[modifica | modifica sorgente]

I ruoli da protagonista sono ricoperti da Richard Gere nella parte del Dr. Sullivan Travis ("Dr. T.") e da Helen Hunt, Farrah Fawcett, Laura Dern, Shelley Long, Tara Reid, Kate Hudson e Liv Tyler nei ruoli delle varie “donne” che sono parte della sua vita quotidiana.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

La colonna sonora del film è stata composta da cantante Lyle Lovlett, che ha inciso l'album T & The Women nel settembre 2000.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Il film fu un buon successo al botteghino, incassando globalmente quasi 23 milioni di dollari contro un budget di 12 milioni di dollari. Il film ha ricevuto inoltre recensioni contrastanti da parte della critica. Il sito Rotten Tomatoes ha dato al film un punteggio del 58% sulla base di 102 recensioni, mentre il sito Metacritic ha dato al film un punteggio medio del 64% basato su 35 recensioni.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film. distribuito dalla Artisan Entertainment, è stato rilasciato nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 13 ottobre del 2000.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema