Il demone sotto la pelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il demone sotto la pelle
Il demone sotto la pelle.JPG
Le persone affette dal morbo
Titolo originale Shivers
Paese di produzione Canada
Anno 1975
Durata 88 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere orrore
Regia David Cronenberg
Soggetto David Cronenberg
Sceneggiatura David Cronenberg
Produttore Ivan Reitman
Fotografia Robert Saad
Montaggio Patrick Dodd
Musiche Fred Mollin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il demone sotto la pelle (Shivers) è un film del 1975, diretto dal regista David Cronenberg. Questo è il primo film del regista che fu distribuito a livello internazionale. Pur essendo una delle prime opere del regista, il film presenta subito quelle che saranno alcune caratteristiche portanti dei suoi film successivi: il nemico che viene da dentro il corpo, il rapporto malato con la carnalità e la malattia.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia narra di uno scienziato interessato a riportare alla luce gli istinti umani, che a suo dire sono troppo soffocati dal cervello. L'uomo sfrutta un parassita capace di inoculare nel corpo ospite un liquido che ne risveglia gli istinti. Lo scienziato sperimenta il parassita su di una ragazza sua amante, ma la ragazza facendo sesso con molti uomini fa proliferare il parassita nel complesso residenziale dove abita. Lo scienziato capisce che l'esperimento gli è sfuggito di mano e dopo aver ucciso la ragazza si uccide. In poco tempo il parassita infetta tutti gli abitanti del complesso residenziale, l'unico a opporsi è un medico che però alla fine viene infettato tramite un bacio. Il film si chiude con gli infetti che si dirigono verso la città.

Controversie[modifica | modifica sorgente]

Il giornalista canadese Robert Fulford denigrò i contenuti del film sulle pagine della rivista nazionale Saturday Night. Dal momento che il film di Cronenberg era stato in parte finanziato dal fondo governativo del Canadian Film Development Corporation (o Telefilm Canada), quindi indirettamente dalle tasse dei contribuenti, Fulford intitolò l'articolo "You Should Know How Bad This Movie Is, You Paid For It" (letteralmente "Dovreste proprio sapere quanto è brutto questo film, l'avete pagato voi!"). Questo attacco, diretto e ben pubblicizzato, creò molte difficoltà a Cronenberg nel reperire finanziamenti per i film successivi.[1] Inoltre Cronenberg sostenne che l'articolo di Fulford fu addirittura la causa dello sfratto che subì dal suo appartamento di Toronto.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) The Film Reference Library. URL consultato il 23-9-2010.
  2. ^ (FR) Sébastien Rossignol, Le cinéma de David Cronenberg et la peinture de Francis Bacon Regards croisés. URL consultato il 23-9-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema