Il cuneo dell'amore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il cuneo dell'amore
OAV
Titolo orig. 間の楔
(Ai no kusabi)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Rieko Yoshihara
Regia
Character design
Mecha design Shinji Aramaki
Studio Anime International Company
Musiche
1ª edizione 31 agosto 1992 – 21 maggio 1994
Episodi 2 (completa)
Durata 60'
1ª edizione it. 1996
Episodi it. 2 (completa)
Genere yaoi
Il cuneo dell'amore
OAV
Titolo orig. 間の楔
(Ai no kusabi)
Autore Rieko Yoshihara
Regia Katsuhito Akiyama
Sceneggiatura Rieko Yoshihara
Character design
Studio Anime International Company
1ª edizione 2009
Episodi 13 (completa)
Durata 60'
Genere yaoi

Il cuneo dell'amore (間の楔 Ai no kusabi?) è una serie OAV giapponese yaoi, tratta da un romanzo di Rieko Yoshihara. In principio la storia fu pubblicata sulla rivista Shousetsu June, dal dicembre 1986, all'ottobre dell'anno seguente. Nel 1990 ne fu pubblicata una ristampa e più tardi ancora fu pubblicato un audio drama - Erogenous Dark - che approfondisce il romanzo.

La storia è focalizzata sulla relazione amorosa omosessuale tra Riki, giovane impuro del ghetto di Keres, e Iason Mink affascinante Blondie della città di Tanagura ed è chiaramente inserita in un contesto fantascientifico.

La serie fu pubblicata in due volumi, usciti fra il 1992 ed il 1994 in Giappone. La versione italiana risale al 1996.

È stata prevista entro il 2012 l'uscita di una nuova serie di tredici episodi, remake della versione del 1992.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia si svolge in un lontano pianeta chiamato Amoi, gestito da un'intelligenza artificiale di nome Jupiter. A Tanagura, capitale del pianeta, così come nelle altre città, la società è divisa in due caste principali: i cosiddetti "impuri", i poveri abitanti del ghetto di Keres, e i "blondies", superuomini geneticamente modificati proprio da Jupiter e dotati di forza e bellezza straordinarie.

A Tanagura i Blondies più abbienti possono permettersi il lusso di mantenere degli "animaletti", giovani ragazzi e ragazze (ma soprattutto ragazzi), che raggiunta la pubertà vengono messi in vendita e il cui scopo principale è intrattenere le élite con lo spettacolo delle unioni sessuali che a loro sono proibite da Jupiter.

Un giorno la travagliata vita senza futuro di Riki, impuro del ghetto, subisce una svolta radicale: infatti il giovane impuro viene salvato da Iason Mink, e in cambio decide di ripagare il suo debito sfruttando il suo corpo. In ogni caso, Iason decide di prendere con sé Riki come suo personale schiavo, e ben presto il giovane si ritrova a seguirlo verso la capitale, abbandonando i propri amici e la miseria di Keres. Il loro rapporto, da questo momento in poi, viene suggellato attraverso il "Cuneo dell'amore", un anello che lo schiavo deve portare al pene e che sottolinea la possessione del padrone su di lui.

Dopo tre anni, Riki è ancora lo schiavo personale di Iason e questo inizia a destare non pochi sospetti nelle èlite della capitale. Infatti, solitamente gli schiavi personali dei Blondies non rimangono con i loro padroni più di un anno, e Riki adesso è troppo "vecchio" - secondo gli standard di Tanagura - per rimanere con Iason, anche se questi non è assolutamente intenzionato a separarsene. La verità è che, infrangendo le regole di Jupiter, Iason si è innamorato di Riki e per questo motivo non può sopportare l'idea di una separazione.

Ad ogni modo, consapevole della situazione che va delineandosi sempre più nettamente, Iason decide di lasciar andare Riki al ghetto, per un anno. Qui, il giovane si dimostra evidentemente cambiato dalle vicende degli ultimi anni: il suo spirito ribelle appare domato, i suoi occhi sono più freddi. È diventato l'animaletto di Iason che, ormai perdutamente innamorato del giovane impuro, non riuscirà più a rimanerne separato, arrivando al punto di mettere pericolosamente a rischio la propria posizione sociale, violando le ferree regole di Tanagura, prima tra tutte il non avere rapporti sessuali.

Intanto, tornato nel ghetto, Riki non riesce più ad integrarsi con la sua vecchia vita e nel giro di poco tempo finisce in grossi guai, insieme alla sua banda di impuri. A parte lui, tutti vengono arrestati per il coinvolgimento in un furto abilmente orchestrato proprio da un collaboratore di Iason, di nome Katze (un uomo della categoria denominata "mobilio", raffinati eunuchi che vengono utilizzati dai padroni per gestire l'amministrazione della casa e degli animaletti). Il Blondie allora ricompare, offrendosi di far liberare i suoi amici in cambio del suo ritorno. Riki cede, e Iason interviene a loro favore, destando lo scalpore nei giovani impuri e soprattutto le ire di Guy, precedente compagno di Riki.

Consapevole di come Riki ormai non sia più soltanto l'animaletto privato di Iason, ma evidentemente qualcosa di più importante, e corroso dalla gelosia, Guy rapisce Riki e lo conduce alle rovine di Dana Burn. Ne nasce un confronto al limite, esasperato dall'arrivo di Iason nelle rovine e che culmina con il detonamento di una serie di esplosivi piazzati da Guy negli antichi edifici e con la morte di Riki e Iason.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Riki/Riki lo Scuro

All'inizio uno dei capi nei "bassifondi", rispettato da tutti gli impuri per il suo carisma e capacità di comando; un tipo orgoglioso, ribelle, ma anche feroce e provocatorio: ma le esperienze che si trova costretto a fare lo cambiano profondamente. Diverrà infine maturo e tranquillo. Nell'Oav ha capelli neri, occhi marroni e pelle abbronzata; mentre indossa un completo di pelle anch'esso nero. Capo di Bison, una delle bande di Ceres, diviene l'animaletto di Iason a 17 anni, cosa questa ch'ebbe un effetto deleterio sulla sua ambizione e orgoglio: porta un anello/cuneo d'amore attorno al pene che ha un tracciante, cosicché può esser trovato ad ogni istante dal suo padrone. Forma una sorta d'amicizia con Daryl, grazie al quale riesce a fuggire.

Prima d'incontrarsi con Iason Riki era l'amante di Guy, il comandante in seconda della sua banda. Gli ex compagni della baraccopoli si rendono conto che ha perduto tutto il carattere virile; lui rimane combattuto difatti tra il suo feroce orgoglio e le sensazioni che ha cominciato a provare, fortissime, per Iason. A quest'ultime non è disposto a rinunziare, neanche per gli amici di un tempo. La ragione per cui scappa dal "controllo" del suo padrone, oltre a quella di riacquistar la libertà, è il fatto che sente non sarebbe stato in grado di resistere oltre all'amore di Iason: se avesse davvero iniziato ad amarlo avrebbe radicalmente tradito la sua "razza".

Iason Mink

Uno dei più potenti tra i Blondie, parla difatti direttamente a Giove ed esegue in prima persona i suoi ordini; egli è inoltre a capo del sindacato che controlla il mercato nero Tanagura, quello del commercio d'animali domestici (ovvero di schiavi sessuali). I Blondies sono progettati artificialmente, hanno un quoziente d'intelligenza superiore a 300 ma sono irrimediabilmente sterili; Iason è biondo coi capelli lunghi ed è più alto di Riki.

Il suo errore più grave è stato quello d'innamorarsi del suo animaletto, un "bastardino" proveniente dai bassifondi, invece d'accontentarsi di uno allevato appositamente: fatto questo che getta un'ombra cupa sulla sua apparente perfezione. Mostrerà anche segni di gelosia ossessiva, come quando vede Riki masturbarsi davanti all'ologramma d'una donna nuda (nel CD Drama); ha un modo tranquillo ed elegante di nascondere la sua natura passionale e spietata. Per Riki sarà disposto ad ostentare il suo affetto per lui, rompendo in tal modo tutti i tabù della società costituita; il tutto sempre con quel suo sorriso triste.

Nel romanzo si racconta che come parte essenziale della formazione di Riki come animale da compagnia adeguato, lo ha fatto rimanere nudo in casa per tre mesi, tanto per abituarlo a star nudo davanti al padrone. Per i due mesi successivi invece ha costretto Riki a masturbarsi davanti a lui, per mostrargli così quel che sapeva fare. Dopo sei infine Iason ha preso l'insolita iniziativa d'aver rapporti sessuali con Riki: insolito perché generalmente l'élite dei Blondies trova tutto l'appagamento sessuale solamente guardando il proprio animaletto copulare, mai quindi arrivando a toccarlo

Guy

Ex amante di Riki ed anche lui, come Iason, ne è letteralmente ossessionato. Quando Riki era il capo della banda Bison, Guy era il suo vice diretto, e dopo la scomparsa di Riki per tre anni ne assunse la piena leadership. Nel romanzo viene detto che ad un certo punto era stato offerto anche a lui il ruolo di Pet per Iason (con Kirie qual intermediario): ma questo era solo una tattica di Iason per cercar di far ritornare Riki da lui. In un primo momento rifiuta sprezzantemente, ma dopo un po' cede alla proposta e va ad Eos; là viene tenuto prigioniero da Iason in attesa che Riki si presentasse. Ottenuta la rassicurazione che Riki sarebbe alfine tornato da lui, lo libera.

Nell'Oav dopo esser stato rilasciato dalla prigione (era finito in un agguato di Katze assieme agli altri membri della banda) va a trovare Riki chiedendogli di tornar indietro assieme a lui: Riki lo rifiuta, confessando ch'egli è ora l'animaletto di Iason e non può in alcun modo fuggire. Furibondo Guy lo prende a pugni. In seguito mette a punto un piano per poter aiutare Riki ad uscir dalla situazione in cui si trova invischiato (pensa difatti che la ragione per cui Riki ha accettato di diventar l'animaletto di Iason è stata quella di far uscir la banda di prigione). Perderà un braccio in uno scontro all'ultimo sangue contro Iason.

Katze

Coinvolto nel mercato nel degli animali domestici diventa un uomo di gran potere ed influenza. La sua curiosità nei confronti della razza dei Blondes gli è valsa una cicatrice sulla guancia sinistra che si copre di solito coi capelli rossicci (era stato colto in flagrante da Iason a spiare lì dove non doveva). Riporta Riki a Iason manipolando Kirie: nell'Oav tende un tranello a Guy.

Nel romanzo risulta esser molto interessato al rapporto che s'è creato tra Riki e Iason, al punto che cerca d'aiutarli il più che può: ad esempio quando Iason gli chiede di procurar un lavoro a Riki perché quest'ultimo se ne sta sempre solo e depresso all'interno dell'appartamento. Si troverà a piangere dal dispiacere al termine degli eventi.

Daryl

Funge da custode di "Sir Riki", è inoltre il responsabile delle faccende domestiche. Ammira e stima il ragazzo a causa del suo orgoglio e volontà di non piegarsi; ad un certo punto lascerà fuggire Riki.

Jupiter

L'intelligenza artificiale che governa Amoi, è l'essere che ha messo al vertice della società gli eunuchi Blondies. Assomiglia ad una statua di color argento in forma d'ologramma.

Raoul Am

Il secondo al comando di Tanagura dopo Iason. Con l'amico fa la parte della voce della ragione; si preoccupa per Iason quando vede che la pressione sociale nei suoi confronti inizia a farsi insostenibile, a causa della sua sempre più evidente infatuazione nei confronti di Riki. Il suo personale animale domestico è Minea. Nel CD Drama sembra che Raoul possa manomettere la mente, ma che non voglia utilizzare questo potere su Iason

Mimea

Il Pet femminile di Raoul, proviene da un allevamento di prima qualità. Svilupperà un'insolita predilezione nei confronti di Riki, innamorandosene ed avendo un rapporto proibito con lui. Per Riki è invece solo un modo per testare i sentimenti di Iason, farlo ingelosire e rovinare così la sua immagine pubblica.

Kirie

Il più giovane tra i membri della banda Bison, non ha ancora 17 anni. Viene attirato in affari da Katze con la promessa di facili guadagni. Nell'Oav ha gli occhi di due colori differenti, quello destro dorato mentre il sinistro è blu. Il motivo per cui Riki prova una feroce antipatia nei suoi confronti è che gli ricorda se steso quand'era più giovane, così fiero, ribelle e provocatorio com'è; tutte caratteristiche queste che possedeva anche lui prima d'incontrar Iason. In realtà a Kirie piace molto Riki e vorrebbe tanto perder la sua verginità assieme a lui; alla fine tradirà i suoi compagni e diverrà un animale di compagnia, imparando alla perfezione "i modi di Tanagura"

Enif

Un ex Pet di lusso ora scartato ed utilizzato come manodopera a basso costo. Nel CD Drama è stato lui a rivelar a Iason il rapporto che c'era tra Riki e Mimea

Jana

Animale domestico abbinato a Mimea dopo l'incidente tra lei e Riki; è un maniaco del sesso.

Stee

Animale domestico d'allevamenmto di 17 anni. Viene venduto ad un bordello maschile, anche se lui ha una spiccata preferenza per le donne

Rasshi

Viene menzionato nel CD Drama come servitre alle dipendenze di Iason

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigla di apertura
  • Midnight Illusion cantata da Toshihiko Seki
Sigla di chiusuta
  • Eternal cantata da Ishihara Shin'ichi

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]