Il coraggioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il coraggioso
Titolo originale The Brave
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1997
Durata 123 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Johnny Depp
Soggetto Gregory McDonald
Sceneggiatura D.P. Depp, Johnny Depp, Paul McCudden
Fotografia Vilko Filac
Montaggio Pasquale Buba, Hervé Schneid
Musiche Mark Governor, J.J. Holiday, Iggy Pop, Chuck E. Weiss
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il coraggioso (The Brave) è un film del 1997 diretto da Johnny Depp e tratto da un romanzo di Gregory Mcdonald. Questo film è il debutto di Depp alla regia. È co-sceneggiatore insieme al fratello, attore protagonista e regista. Il film è interpretato e diretto da Johnny Depp, insieme a Marlon Brando.

Il film è stato presentato in concorso al 50º Festival di Cannes,[1] in cui ha ricevuto critiche sia positive sia negative. Da allora Depp non ha distribuito il film e il DVD è disponibile solamente al di fuori degli USA.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raphael è un Nativo americano che vive con moglie e figli in una comunità sorta all'interno di una discarica. Realizzando l'impossibilità di uscire da questa situazione e la sua incapacità di provvedere alla famiglia, accetta di prendere parte a uno Snuff Movie in cambio di una grande somma in denaro, che spera possa aiutare la sua famiglia a costruirsi una vita migliore.

Avendo ricevuto i soldi in anticipo, Raphael ha l'opportunità di continuare a vivere una settimana prima di tornare nel luogo in cui verrà torturato e ucciso. Il film segue la trasformazione del rapporto con la moglie e i figli nel corso della sua ultima settimana, oltre che l'angoscia derivante dal suo destino.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

con la partecipazione di:

e con:

e con la partecipazione straordinaria di:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Sul set del film, Johnny Depp ha chiesto all'amico Floyd 'Red Crow' Westerman, che è un indiano Sioux, di officiare un'antica cerimonia indiana in onore del sole che sorge per purificare il film e assicurargli un buon avvio.
  • Questo è l'ultimo film dove Marlon Brando è doppiato da Giuseppe Rinaldi e l'ultimo film in assoluto doppiato dal doppiatore.
  • Nel film compare Iggy Pop, grande icona punk-rock nonché idolo musicale di Johnny Depp. Iggy Pop compare anche in altre pellicole per lo più inerenti alla musica, e in altri film con presente Johnny Depp tra cui Dead Man.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 1997, festival-cannes.fr. URL consultato il 2 luglio 2011.
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema