Il convitato di pietra (saggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il convitato di pietra
AutoreLisa Morpurgo
1ª ed. originale1979
GenereSaggio
SottogenereAstrologia
Lingua originaleitaliano

Il convitato di pietra è un trattato di astrologia dialettica scritto da Lisa Morpurgo nel 1979.

L'opera non è un classico trattato di astrologia con la descrizione dei significati simbolici di pianeti, segni e case come tramandato da millenni. L'autrice infatti utilizza criteri logico-matematici e filosofici per analizzare dialetticamente e razionalmente la materia astrologica. Il libro è considerato il testo base del suo pensiero.

Il testo, innovativo rispetto alla scena astrologica dell'epoca, è un long-seller ripubblicato fino ad ora, ed è suddiviso in 6 Capitoli: Le Sequenze - La Sfera e il Vortice - La Spirale - La Dialettica - La Censura - Il Messaggio. Nei primi 4 Capitoli l'autrice reimposta su base logico-scientifica le attribuzioni che conseguono dall'analisi dello Zodiaco mentre negli ultimi 2, fra agganci letterari e sociali, prende in esame i veli condizionanti che agiscono sulla mente umana, cercando di aprire la strada ad una visione unitaria all'epoca inedita, dove ogni disciplina scientifica collabora a quella che la scienza moderna definisce la Teoria del tutto.

In questo lavoro l'autrice analizza la dialettica/complementarità dei segni opposti dello Zodiaco e propone nuove chiavi di lettura dello Zodiaco tra cui:

  • esistenza di altri due pianeti transplutoniani, identificati come X-Proserpina e Y-Eolo con l'intento di completare il quadro di dodici segni, dodici case, dodici pianeti utilizzando quindi un sistema duodecimale
  • esistenza di un codice zodiacale contenente le istruzioni logico-scientifiche per la decifrazione della cosmogonia e dell'interdipendenza di tutto quanto esiste nel nostro sistema planetario
  • nuova numerazione della sequenza dei pianeti, che inizia con il Sole-1, prosegue con Y-Eolo-2, il pianeta più lontano e si chiude a cerchio terminando con la Luna a cui spetta il numero dodici
  • riscrittura di domicili ed esaltazioni planetarie, cercando di colmare e sistemare vuoti e incongruenze logiche lasciati dalla tradizione astrologica tolemaica.

Rielabora inoltre il classico abbinamento dei gradi zodiacali alle singole parti del corpo umano, anche qui utilizzando la logica dialettica, e lasciando alcuni punti interrogativi da risolvere. Riassumendo:

Ariete testa, cranio opposto a Bilancia organi depurativi (fegato, reni, vescica)
Toro bocca, gola, occhi opposto a Scorpione ano, ghiandole secrezione esterna
Gemelli braccia, polsi, spalle opposto a Sagittario gambe
Cancro seno, stomaco opposto a Capricorno spina dorsale, natiche
Leone circolazione arteriosa opposto a Aquario circolazione venosa
Vergine mani, intestini opposto a Pesci piedi


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]