Il conte Dracula (film 1977)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il conte Dracula
Titolo originale Count Dracula
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1977
Durata 150 min
Colore colore
Audio mono
Rapporto 1.33 : 1
Genere orrore
Regia Philip Saville
Soggetto Bram Stoker
Sceneggiatura Gerald Savory
Casa di produzione British Broadcasting Corporation (BBC)
Interpreti e personaggi

Il conte Dracula (Count Dracula) è un film del 1977 diretto da Philip Saville, adattamento televisivo del racconto Dracula di Bram Stoker. Fu trasmesso per la prima volta nel Regno Unito il 22 dicembre 1977. È uno tra più fedeli adattamenti del libro originale. Louis Jourdan recitò il ruolo principale.

La IMDb ha piazzato questa pellicola al primo posto dei 10 migliori film su Dracula mai realizzati. Battendo anche la versione di Francis Ford Coppola, Dracula di Bram Stoker del 1992.

Ambientazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film furono fatte nella città di Alnwick nella regione inglese del Northumberland, al Alnwick Castle e a Whitby.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La versione televisiva riesce a superare le potenziali insidie nel libro, come i suoi lunghi intermezzi romantici e la mancanza di un confronto culminante tra Dracula e Van Helsing. Le visuali del regista Philip Saville investono ogni tiro con l'atmosfera, in modo che la presenza del Conte si faccia sentire anche quando non è sullo schermo.

Louis Jourdan, il primo attore di madrelingua francese a vestire i panni di Dracula, è stato lodato dalla critica per questa sua performance. Photoplay nel 1977 lo ha citato dicendo:

"Penso che il personaggio di Dracula debba essere medesimato come una persona estremamente gentile che crede veramente che sta facendo del bene. Egli dà la vita eterna."

L'approccio sensuale/tragico (Frank Langella non riusciva a tirarlo fuori nel Dracula del 1979 di John Badham), ma funziona qui. Dracula è elegante, urbano, attraente, e addirittura si allontana con ironia.

(Quando Van Helsing canta un rito di esorcismo, Dracula gli dice: "Suona molto meglio in latino, non è vero") Il sesso non è esplicito, ma la seduzione di Lucy (Susan Penhaligon) e Mina (Judi Bowker) ha una vera e propria carica erotica, in particolare una scena in cui Dracula si taglia il petto aperto in modo che Mina possa bere il suo sangue.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema